CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo: Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo
COD. GOL23-2-004/022
FORMASET S.C.a R.L.
MESTRE (VENEZIA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo si occupa di ideare, progettare e
gestire iniziative di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale (musei, chiese, parchi archeologici, itinerari, esposizioni permanenti o temporanee, ecc.) ed eventi culturali, curandone la promozione, l’organizzazione e il monitoraggio.
Scopo del corso è formare figure in grado di svolgere attività di tipo gestionale, relazionale e di mediazione e programmatorio per
la realizzazione di eventi che possono essere anche molto diversi tra loro: fiere, iniziative culturali e commerciali, feste.
Il fine è formare una figura in grado di predisporre il programma dell'evento e sovraintendere la sua pubblicizzazione utilizzando la
terminologia specifica in lingua inglese e prestando attenzione alle pratiche di marketing on ed off line a alla cultura del territorio.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo
professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella
redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di
lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
-Scouting delle opportunità occupazionali;
- Promozione dei profili, delle competenze e della
professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
- Preselezione;
- Accesso alle misure individuate;
-Accompagnamento della persona nell’accesso al percorso
individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
-Accompagnamento della persona nella prima fase di
inserimento;
-Assistenza al sistema della domanda nella definizione del
progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
-Assistenza al sistema della domanda nell’individuazione
della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo: Tecnico specializzato nell’organizzazione e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo
Moduli
Sede di svolgimento
Presso Format Formazione Tecnica Via Daniele Manin, 49/F, 30174 Venezia VEData inizio corso
13/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/0ra per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 92.34.3 - ALTRE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO
Professioni correlate
- 3.4.1.2.1.0 - ORGANIZZATORI DI FIERE, ESPOSIZIONI ED EVENTI CULTURALI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi delle ricadute potenziali dell’evento culturale sul contesto territoriale
– Tecniche e metodologie di elaborazione dei dati raccolti per un efficace posizionamento dell'offerta di eventi culturali
– Caratteristiche del contesto locale (strutture, risorse presenti, impianti, disponibilità di aree, ecc.)
– Principali tecniche di analisi di mercato (strumenti, fonti, ecc.)
Principali variabili per la segmentazione del mercato
– Utilizzare metodologie e tecniche di consultazione di fonti, repertori e banche dati relative al sistema culturale/territoriale di riferimento
– Leggere e interpretare il fabbisogno/esigenze d’uso/di fruizione del patrimonio culturale in ragione delle caratteristiche sociali e territoriali del contesto
– Individuare il potenziale culturale di un territorio (beni, mostre, spettacoli, rassegne, fiere, sagre, feste patronali, celebrazioni, ecc.) e le sue principali attrattive distinte per target di fruitori e le relative opportunità di sviluppo
– Valutare l’evento da realizzare per definirne la coerenza e adeguatezza in relazione alle potenzialità del mercato di riferimento
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Analisi e studio dei fabbisogni e della domanda e offerta di servizi culturali
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Realizzazione di analisi di mercato
– Management e marketing dei beni culturali
– Tecniche e strumenti di comunicazione e relazione interpersonale
– Terminologia di settore in lingua straniera
– Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione dell'andamento delle attività
– Metodi di rilevazione della customer satisfaction
– Applicare forme organizzate e coordinate di lavoro in base alle diverse fasi e attività a garanzia dell’organizzazione e gestione efficace dell’evento culturale/di spettacolo
– Identificare e adottare soluzioni tecniche adattive/migliorative funzionali alla rilevazione di eventuali criticità durante la realizzazione dell’evento culturale/di spettacolo
– Comprendere i principi della fidelizzazione, soddisfazione e cura del cliente
– Tradurre dati di customer satisfaction in azioni di miglioramento del sistema configurato e dell’evento proposto
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Monitoraggio e valutazione delle attività di promozione dei beni culturali
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Gestione della trattativa economica e delle condizioni logistiche e tecniche con gli interlocutori di riferimento
- Cura delle relazioni con gli EE.LL, le istituzioni e i diversi stakeholder
– Tecniche per la determinazione dei canali di promozione degli eventi culturali/di spettacolo
– Caratteristiche e potenzialità degli strumenti di comunicazione adeguati alla promozione di eventi culturali/di spettacolo
– Tecniche per la determinazione del prezzo dei prodotti
– Tecniche di gestione di pubbliche relazioni
– Caratteristiche del piano di comunicazione (obiettivi, individuazione del target, ecc.)
– Identificare le attività di comunicazione adeguate al bene/evento da promuovere (pubblicità, promozione vendite, vendita personale, relazioni esterne, ecc.)
– Individuare i canali più efficaci (web, stampa di settore, aziende di promozione turistica, ecc.) per promuovere bene/evento culturale/di spettacolo
– Curare le relazioni con enti locali, stampa, istituzioni governative, scuole, associazioni culturali e non per promuovere l’evento
– Effettuare attività di promozione e vendita sul territorio (concessioni sconti, campagne abbonamenti, operazioni a premio, distribuzione di gadget, ecc.)
ADA.22.01.05 - Promozione di beni e servizi culturali
- Definizione del piano marketing
- Predisposizione di prodotti per la comunicazione e la promozione di beni e servizi culturali
- Progettazione dei servizi di promozione dei beni culturali
- Cura degli aspetti organizzativi dei servizi e delle attività di promozione
ADA.22.02.35 - Promozione e distribuzione di prodotti di spettacolo
- Definizione delle politiche di prezzo
- Definizione del piano marketing
- Definizione delle politiche di distribuzione (circuiti, teatri/spazi, rassegne/festival, ecc.)
- Predisposizione di materiali informativi e promozionali
- Definizione delle politiche di promozione e comunicazione (cartaceo, web, video, inviti, presenze ad eventi, ecc.)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
Assegno GOL con indicazione "Percorso 2- Aggiornamento (Upskilling)" mirata al profilo: Tecnico specializzato nell’organizzazione
e promozione di beni ed eventi culturali e di spettacolo per passione e motivazione personale mirata alla ricerca di lavoro nel settore.
CONTATTI
Antonio Dori, ruolo: Presidente Formaset - email: dori@formaset.com telefono: 0415067130 cellulare: 3927813238
Enrica Morandin, ruolo: referente per la comunicazione e coordinamento corsi GOL - email: enrica.morandin@gmail.com telefono: 0415067130 cellulare: 3289099263