CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Città Solare Job coaching
COD. JC20220125/002
Città So.La.Re. s.c.s.
PADOVA (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 18 del 30/03/2022
Il servizio di Job Coaching è un servizio di accompagnamento al lavoro per persone con disabilità svolto da personale specializzato con l'obiettivo di favorire la stabilità degli inserimenti lavorativi. Il servizio si compone di 5 diverse azioni che costituiscono un percorso di crescita e di empowerment per la persona, coinvolta direttamente e supportata dal job coach. Il coach opera in stretto contatto con il beneficiario e il datore di lavoro, per riconoscere le criticità e i punti di forza, suggerire soluzioni organizzative e strumentali e favorire un clima lavorativo positivo. Si inizia con l'analisi della situazione comprendendo i diversi punti di vista del beneficiario, del datore di lavoro e del job coach e si prosegue con la puntualizzazione delle problematiche e la condivisione degli obiettivi di cambiamento. In seguito viene definito, con la partecipazione attiva del beneficiario , il programma di azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi, che viene condiviso con i responsabili aziendali e attuato dal beneficiario con il supporto continuativo dell'operatore e verificato per un’eventuale riparametrazione.
Attività e Moduli:
supervisione
Incontri con il beneficiario al fine di verificare la corrispondenza del programma con l’attività svolta dal beneficiario ed eventuale modifica/aggiornamento del programma individuato in precedenza sulla base di quanto emerso con l’affiancamento.
Gli appuntamenti con il beneficiario (per 4 ore massimo) andranno definiti in orario mattutino e pomeridiano e in accordo con le parti, tenendo conto delle caratteristiche del lavoratore e delle necessità aziendali e verranno svolti entro 6 mesi dall'attivazione dell'OPAL.
Analisi del quadro generale
colloqui di indagine al fine di descrivere la situazione lavorativa comprendendo i punti di vista dei diversi attori. Possibile uso di questionari e strumenti di analisi per far emergere anche gli elementi che gli attori non esplicitano direttamente. Analisi della realtà aziendale e individuazione dei punti di forza e degli ostacoli al fine di definire obiettivi e azioni
Gli appuntamenti con il beneficiario e con i responsabili aziendali (per massimo 4 ore) andranno definiti in orario mattutino e pomeridiano in accordo con le parti, tenendo conto delle caratteristiche del lavoratore e delle necessità aziendali e saranno svolti entro 30 giorni dall'attivazione dell'OPAL.
Puntualizzazione
Incontri con il beneficiario per definire insieme tematiche e problematiche da risolvere, a partire dalla condivisione del quadro generale.
Gli appuntamenti con il beneficiario (per 4 ore massimo) andranno definiti in orario mattutino e pomeridiano e in accordo con le parti, tenendo conto delle caratteristiche del lavoratore e delle necessità aziendali e saranno svolti entro 30 giorni dall'attivazione dell'OPAL.
Affiancamento
Incontri quindicinali con il beneficiario, eventualmente con la presenza anche dei responsabili aziendali, per la verifica e la valutazione delle azioni messe in atto dal beneficiario nel percorso di miglioramento personale e della performance lavorativa.
Gli appuntamenti con il beneficiario e con i responsabili aziendali (per 44 ore aumentabili a 52 solo nel caso il beneficiario rientri nelle casistiche indicate al punto 7.1 All.A DD18/22) andranno definiti con cadenza almeno quindicinale in orario mattutino e pomeridiano e in accordo con le parti, tenendo conto delle caratteristiche del lavoratore e delle necessità aziendali e verranno svolti entro 6 mesi dall'attivazione dell'OPAL.
Definizione programma
A partire dalle problematiche individuate e dalla presa di coscienza delle capacità personali del beneficiario, il coach e il beneficiario definiranno un programma di azioni attuabili e verificabili per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il programma verrà condiviso con il datore di lavoro con apertura a possibili modifiche
Gli appuntamenti con il beneficiario (per 8 ore massimo) andranno definiti in orario mattutino e pomeridiano e in accordo con le parti, tenendo conto delle caratteristiche del lavoratore e delle necessità aziendali e saranno svolti entro 30 giorni dall'attivazione dell'OPAL
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone con disabilità iscritte all'elenco di cui alla legge 68/99, che necessitano di un servizio di supporto nelle seguent situazioni: A) nella fase di attivazione di un rapporto di lavoro, intesa come il periodo che inizia con un impegno formale del datore di lavoro ad attivare il rapporto di lavoro e termina tre mesi dopo la sua attivazione. Nel caso in cui l'attivazione non sia ancora avvenutaavvenuta, l’impegno dell’azienda è formalizzato attraverso la sottoscrizione per condivisione ad un progetto di inserimento lavorativo redatto nelle modalità previste dalla legge 68/99. L'assunzione deve essere avvenuta o dovrà avvenire con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, oppure a tempo determinato di almeno 12 mesi o di apprendistato;
B) in caso di difficoltà impreviste durante lo svolgimento del rapporto di lavoro, quali l’introduzione di mansioni aggiuntive, il cambiamento di reparto all’interno dell’azienda, riorganizzazione aziendale o cambiamenti dello stato di salute.
Durata e orari
Le diverse azioni previste dall'intervento di job coaching si svolgono in un ordine fisso e hanno durata differente tra loro:
1. Analisi del quadro generale (max 4 ore): colloqui esplorativi con i responsabili aziendali, le figure di riferimento del beneficiario e il beneficiario stesso allo scopo di raccogliere gli elementi che descrivono la situazione lavorativa dal punto di vista dei diversi attori. I dati saranno utilizzati per un'analisi critica della situazione che porterà a definire gli obiettivi da raggiungere e le azioni da svolgere.
2. Puntualizzazione delle problematiche (max 4 ore): definizione condivisa con il beneficiario delle tematiche e delle problematiche da risolvere e pianificazione dei passaggi da compiere per raggiungere gli obiettivi.
3. Definizione del programma (max 8 ore): Condivisione con il beneficiario di un programma di azioni e condivisione dello stesso con i responsabili aziendali, con apertura a possibili adattamenti.
4. allenamento e affiancamento (44 ore - aumentabili a 52 solo in caso il beneficiario rientri nelle casistiche previste al punto 7.1 All.A DD 18/22): Affiancamento al beneficiario per la messa in atto di comportamenti idonei a raggiungere gli obiettivi fissati: controllo, verifica e valutazione del percorso
5. Supervisione dell’attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento (4 ore): analisi delle azioni svolte e della loro corrispondenza al programma ed eventuale riparametrazione sulla base degli elementi emersi nella fase di affiancamento.
Le azioni 1-2-3 vengono svolte entro 30 giorni dall'avvio dell'OPAL , le azioni 4 e 5 si svolgono nei 5 mesi successivi per una durata massima dell'OPAL di 6 mesi totali
Sede di svolgimento
Città Solare via del Commissario 42Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Esperienze dell'ente
La Cooperativa Città So.La.Re. nasce nel 1997 per offrire opportunità di lavoro a persone svantaggiate. Oggi, come cooperativa a scopo plurimo si dedica all’inserimento lavorativo, alla formazione e all’integrazione sociale di persone svantaggiate o con difficoltà di inserimento nella vita sociale e lavorativa. Opera come ente accreditato ai servizi al lavoro della Regione Veneto (n° L265) realizzando interventi di politiche attive per avviare e riavviare le capacità lavorative della persona.
Ha collaborato alla realizzazione di percorsi di inclusione sociale attiva per persone con disabilità svolgendo attività di orientamento e accompagnamento nell'ambito dei progetti PRO-ACTIVE DGR 2007/17, GO-ACTIVE DGR 1508/18 e STAY-ACTIVE DGR 1502/19 , oltre che nel progetto FACILITA (AICT) DGR 73/21.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Il beneficiario, per accedere alle attività, dovrà compilare e firmare la richiesta di Voucher Job Coaching, farla sottoscrivere al proprio datore di lavoro e consegnarla ad un operatore del Centro per l’impiego (“case manager”), accompagnata da una copia di un documento di identità in corso di validità di entrambi i firmatari.
Nella richiesta il beneficiario dovrà indicare l’ente erogatore del servizio.
Il case manager, effettuata la verifica dei requisiti di accesso, richiederà l’attivazione dell’OPAL, che dovrà essere accettata o rifiutata dall’ente erogatore entro 7 giorni
CONTATTI
Silvia Vicenzino, ruolo: OML - email: silvia.vicenzino@cittasolare.org telefono: 0497991009
Silvia Agnoletti , ruolo: referente settore servizi alla persona e al lavoro - email: silvia.agnoletti@cittasolare.org telefono: 049693757
Marina Ghiraldo, ruolo: OML - email: marina.ghiraldo@cittasolare.org telefono: 0497991009