CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ” ESPERTO MARKETING
COD. GOL23-2-019/054
UNICOOP UNIONE REGIONALE DEL VENETO
VERONA (VERONA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Nel percorso si andranno ad analizzare le azioni utili per predisporre un piano di marketing per il lancio di un servizio o di un progotto con la relativa analisi dei risultati attesi (68 ore). previsto un modulo di competenze digitali finalizzate alla gestione di gestionali di analisi di mercato (12 ore). previsto un modulo soft skills finalizzato all'apprendimento delle capacità di essere persuasivi (10 ore)
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
¿ Scouting delle opportunità occupazionali; supporto
nella redazione del CV e delle lettere di
accompagnamento;
¿ Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di
lavoro;
¿ Supporto all'auto promozione;
¿ Tutoraggio
Incontro domanda offerta di lavoro
¿ promozione dei profili, delle competenze e della
professionalità della persona (beneficiario) presso il
sistema imprenditoriale;
¿ preselezione;
¿ accesso alle misure individuate;
¿ accompagnamento della persona nell’accesso al
percorso individuato e nell’attivazione delle misure
collegate;
¿ accompagnamento della persona nella prima fase di
inserimento;
¿ assistenza al sistema della domanda nella definizione
del progetto formativo legato al contratto di
apprendistato;
¿ assistenza al sistema della domanda
nell’individuazione della tipologia contrattuale più
funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “ profilo ”ESPERTO MARKETING
Moduli
Sede di svolgimento
Un.I.Coop Veneto - Sede di Verona Via Sommacampagna 63/HData inizio corso
08/07/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in
presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei
risultati di apprendimento
Settore attività
- 73.20.00 - RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Elementi di economia
– Elementi di statistica
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Psicologia dei comportamenti di consumo
– Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
– Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
– Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Analisi delle caratteristiche di mercato sulla base dei dati raccolti dal sistema informativo di marketing
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
– Tecniche di analisi economiche e di budgeting per il calcolo della ripartizione degli investimenti (marketing/selling)
– Tipologia e caratteristiche dei sistemi di distribuzione
– Tecniche di organizzazione e gestione rete vendita
– Metodologie e strumenti di contabilità analitica
– Tecniche di analisi SWOT
– Modelli e tecniche di definizione delle politiche dei prezzi
– Identificare l'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro - segmentazione)
– Applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti
– Selezionare i segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting) in funzione della strategia di segmentazione prescelta (differenziata, concentrata e indifferenziata)
– Applicare tecniche empiriche e/o statistiche (es. cluster analysis) per individuare i benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati
– Identificare il settore di mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio: nicchia, segmento o mercato allargato
– Valutare la capacità di differenziazione dell’offerta
– Definire obiettivi espressi in volumi di vendita e quote di mercato, per prodotti, linee di prodotti, canali distributivi, aree geografiche, target group, a breve, medio e lungo periodo
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Identificazione dei gruppi distinti di consumatori/potenziali acquirenti (micro-segmentazione)
- Definizione degli indici di attrattività dei singoli segmenti
- Selezione dei segmenti obiettivo cui rivolgere l'offerta (targeting)
- Identificazione dell'area strategica di affari in cui operare concentrando le risorse aziendali (macro-segmentazione)
- Definizione dei profili dei diversi segmenti di consumatori individuati
- Valutazione della capacità di differenziazione dell'offerta di prodotti/servizi
- Definizione dei benefici distintivi dell'offerta di prodotti/servizi nei confronti dei segmenti obiettivo selezionati (posizionamento)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in
possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL
rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
preferibilmente utenti che abbiano avuto qualche esperienza nel settore del marketing
CONTATTI
Alessandro Beifiori, ruolo: responsabile formativo - email: veneto@unicoop.veneto.it telefono: 0458647236 cellulare: 3356879538