CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI E ARCHIVISTICI - 200 ore
COD. GOL22-3-043/031
C.I.O.F.S./F.P. VENETO
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico dei servizi bibliotecari e archivistici si occupa di garantire la consultabilità del
patrimonio di biblioteche, archivi e centri documentari pubblici o privati e offre assistenza/consulenza all’utenza durante tutte le fasi di fruizione del servizio.
È in grado di svolgere attività di catalogazione, indicizzazione, movimentazione e condizionatura dei beni secondo gli standard di riferimento.
Collabora all’acquisizione del materiale librario e documentario, partecipando inoltre alla creazione e aggiornamento di materiale informativo e promozionale dei servizi offerti e degli eventi.
Svolge attività di analisi dei bisogni informativi e culturali degli utenti e collabora nella progettazione dell’offerta culturale.
Utilizza tecnologie per la digitalizzazione dei documenti e SW specifici e attrezzature per produrre
materiale promozionale (cartaceo, video, audio, social...)
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI E ARCHIVISTICI - 200 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI E ARCHIVISTICI - 200 ore
Durata e orari
200 ore in orario 14.00 - 18.00
Sede di svolgimento
SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DON BOSCO VIA ORSINI 15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 91.01.00 - ATTIVITÀ DI BIBLIOTECHE ED ARCHIVI
Professioni correlate
- 2.5.4.5.2.0 - BIBLIOTECARI
- 3.4.4.2.2.0 - TECNICI DELLE BIBLIOTECHE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Norme per la custodia, la collocazione, la consultazione e il prestito dei documenti
– Sistemi di gestione e implementazione di archivi cartacei e digitali
– Standard e norme di catalogazione e classificazione del materiale librario e documentario
– Tecniche elementari per la manutenzione delle attrezzature in uso
– Elementi di legislazione bibliotecaria e archivistica
– Nozioni generali di biblioteconomia e archivistica
– Adottare tecniche per la digitalizzazione del patrimonio librario, archivistico e documentario, in base alle caratteristiche del bene
– Applicare tecniche di etichettatura e classificazione dei beni, secondo gli standard di qualità del servizio
– Adottare modalità e procedure per la collocazione dei documenti negli spazi designati rilevando periodicamente la corrispondenza delle collocazioni effettive con le collocazioni assegnate e correggendo eventuali incongruenze
– Riconoscere strumenti e modalità per la creazione e l'aggiornamento di guide e materiale descrittivo/informativo anche per data-base/cataloghi digitali
– Utilizzare gli strumenti idonei all'archiviazione e alla catalogazione in funzione della natura del documento (pc, scanner, lettori ottici, ecc.)
ADA.22.01.17 - Gestione delle risorse informative e documentarie delle biblioteche
- Trattamento e ordinamento fisico delle risorse informative e documentarie
- Descrizione e indicizzazione delle risorse informative e documentarie
- Revisione delle collezioni
- Controllo inventariale delle risorse informative e documentarie
- Manutenzione dei cataloghi e delle banche dati
ADA.22.01.15 - Servizi all'utenza dell'archivio storico
- Movimentazione e distribuzione del materiale documentario
- Gestione consultabilità dei documenti riservati
ADA.22.01.16 - Servizi all'utenza della biblioteca
- Movimentazione e distribuzione materiale documentario e controllo scaffali
– Regole di conservazione dei beni e del patrimonio culturale
– Tecniche di manutenzione ordinaria delle attrezzature e della strumentazione in uso
– Caratteristiche, organizzazione e funzioni di biblioteche e archivi
– Elementi di teoria della documentazione: definizione, analisi e descrizione dei documenti
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza per quanto concerne biblioteche, archivi, centri di documentazione
– Applicare tecniche di manutenzione ordinaria delle apparecchiature e delle strumentazioni di protezione del bene all'interno delle sale e dei siti
– Verificare periodicamente lo stato di conservazione dei beni al fine di intervenire con azioni di condizionatura del materiale e ripristino delle condizioni di sicurezza
– Interpretare informazioni derivanti dalla strumentazione e dai dispositivi di sicurezza, antintrusione, antincendio e di monitoraggio ambientale segnalando eventuali criticità
– Verificare la conformità dell’organizzazione del patrimonio librario, archivistico e documentario alle regole e agli standard di sicurezza, tutela e conservazione dei beni e del patrimonio culturale
– Regole e procedure di gestione del prestito
– Programmi e applicativi informativi per la gestione dei servizi (ricerca, prestito, riproduzione)
– Normativa in materia di protezione dei dati personali e di diritto d’autore
– Nozioni sull’editoria italiana e straniera e sul mercato editoriale
– Sistemi e procedure di gestione degli ordini e acquisizione di nuove risorse
– Metodologie, tecniche e procedure di ricerca e consultazione bibliografica e documentale
– Metodologie di strutturazione e utilizzo delle bibliografie
– Programmi e applicativi informatici di consultazione banche dati documentali
– Adottare procedure per lo svolgimento del prestito interbibliotecario o intrasistemico
– Identificare eventuali impedimenti nell'accesso/fruizione e adottare comportamenti funzionali alla loro rimozione
– Collaborare alla gestione delle procedure di acquisizione del materiale librario, archivistico e documentario
– Applicare procedure e strumenti di sorveglianza volti a prevenire danni e furti del patrimonio
– Rilevare il grado di osservanza di standard e regole di condotta e fruizione di beni e servizi, promuovendo nell’utenza l'assunzione di comportamenti rispettosi e intervenendo per correggere quelli non conformi all’ambiente
ADA.22.01.17 - Gestione delle risorse informative e documentarie delle biblioteche
- Acquisizione ed inventariazione delle risorse informative e documentarie
ADA.22.01.15 - Servizi all'utenza dell'archivio storico
- Erogazione del servizio di reference e servizio a distanza (es. orientamento e supporto alla ricerca, monitoraggio e revisione strumenti di ricerca, ricerche, ecc.)
- Progettazione e attuazione del servizio di riproduzione
ADA.22.01.16 - Servizi all'utenza della biblioteca
- Erogazione del servizio di reference (supporto alla ricerca, monitoraggio e revisione strumenti di ricerca)
- Erogazione del servizio di prestito
- Attuazione del servizio di riproduzione
– Tecniche di comunicazione, ascolto e relazione con l’utenza
– Tipologie di servizio offerto (consultazione, prestito riproduzione) e modalità di fruizione
– Tecnologie digitali applicate ai servizi di consultazione e ai servizi a distanza
– Strumenti e materiali per la promozione dei servizi bibliotecari e delle condizioni di fruizione dei prodotti
– Metodi e strumenti per la rilevazione della soddisfazione nei servizi (somministrazione di questionari, moduli, schede interviste, ecc.)
– Tecniche e strumenti di organizzazione e promozione culturale
– Normativa in materia di biblioteche, sistemi bibliotecari, archivi
– Comprendere le esigenze delle diverse tipologie di utenza individuando elementi che ne favoriscano l'accesso alle strutture e la fruizione del patrimonio
– Adottare modalità e forme di accompagnamento dell’utenza alla fruizione dei percorsi, del patrimonio, dei servizi relativi e delle risorse e degli strumenti a supporto
– Utilizzare applicativi informatici per la gestione della fruizione del patrimonio librario, archivistico e documentario
– Individuare possibili soluzioni per la gestione di lamentele e reclami relativamente ad eventuali disservizi
– Rilevare la soddisfazione dell’utenza tramite la somministrazione di strumenti per la valutazione del gradimento
– Individuare le forme e i canali informativi e comunicativi, tradizionali e digitali (social, sito, ecc.) più adeguati a promuovere i servizi e le attività (incontri con autori, gruppi di lettura, ecc.)
ADA.22.01.15 - Servizi all'utenza dell'archivio storico
- Diffusione e comunicazione informazioni sul patrimonio bibliografico (progettazione sistemi informativi, pubblicazione strumenti di ricerca, ecc.)
ADA.22.01.16 - Servizi all'utenza della biblioteca
- Erogazione del servizio di istruzione all'utente sulle abilità informative
- Diffusione e comunicazione informazioni sul patrimonio bibliografico (progettazione sistemi informativi, pubblicazione strumenti di ricerca, etc)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal
Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
FONTANA LORENZINA, ruolo: Responsabile servizi al lavoro - email: lorenzina@ciofsdb.it telefono: 0498732602 cellulare: 3457073649