CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di GESTORE DI BED AND BREAKFAST
COD. GOL22-66/036
EUROINTERIM SERVIZI S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Gestore di Bed & Breakfast si occupa di gestire lattività ricettiva, utilizzando parte della propria abitazione per fornire agli ospiti alloggio e prima colazione. Svolge lattività di promozione della propria struttura, si occupa degli aspetti amministrativi e contabili. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti dediti alla promozione e commercializzazione delle attività ricettive.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
GESTORE DI BED AND BREAKFAST
Durata e orari
40 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14:00 - 18-00
Sede di svolgimento
Eurointerim servizi Srl Viale dell'Industria, 60, 35129Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.20.51 - AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE
- 55.23.6 - ALLOGGI PER STUDENTI E LAVORATORI CON SERVIZI DI TIPO ALBERGHIERO
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure per manutenere gli arredi e le dotazioni
– Procedure per il riordino e la sanificazione di camere e ambienti
– Modelli e standard di qualità dei servizi
– Principali riferimenti legislativi riferiti alla sicurezza sul lavoro
– Elementi di customer care
– Manutenere le dotazioni e gli arredi
– Pianificare le attività di lavanderia e stireria
– Applicare tecniche di cambio della biancheria piana
– Applicare tecniche di riordino delle camere
– Applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed
apparecchiature
– Applicare tecniche e criteri per monitorare la qualità del servizio erogato
ADA.23.03.02 - Accoglienza di visitatori e promozione dell'offerta turistica territoriale
- Rilevamento della customer satisfaction
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Assistenza al cliente durante il soggiorno alberghiero
- Gestione delle richieste del cliente e degli eventuali imprevisti
ADA.23.02.03 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne
- Pulizia e allestimento delle camere e dei piani camera
- Rifornimento del deposito ai piani dei materiali per la pulizia
- Segnalazione di guasti e malfunzionamenti
- Trasporto carichi biancheria
- Pulizia e riordino delle aree comuni interne ed esterne
– Procedure di contabilità per la gestione di ricevute, riscossioni e pagamenti
– Tecniche di archiviazione della documentazione contabile e di gestione dei registri
– Modalità di compilazione di ricevute e tecniche di rendicontazione
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva/di ristorazione ed adempimenti
ad essi connessi per quanto riguarda la registrazione della clientela
– Modelli e tecniche di comunicazione
– Standard di qualità del servizio
– Nozioni di lingua inglese per la gestione dell’accoglienza del cliente
struttura
– Emettere fatture e/o ricevute fiscali e riscuotere i pagamenti
– Archiviare materiali e documenti, compresi quelli contabili, in formato adeguato
– Applicare procedure standard di check-in e check-out alberghiero
– Applicare tecniche di accoglienza della clientela
– Applicare tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
ADA.23.02.02 - Ricevimento e assistenza del cliente
- Gestione dell'accoglienza del cliente (check-in)
- Gestione del congedo del cliente (check-out)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Liliana Borgna, ruolo: Responsabile politiche attive - email: liliana@eurointerimservizi.it cellulare: 3441908498