CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO
COD. GOL22-134/026
UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE SCARL
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico grafico si occupa del presidio e della realizzazione delle diverse fasi del processo di ideazione e sviluppo di soluzioni grafiche in coerenza con gli obiettivi comunicativi e con le specifiche tecnico funzionali dei prodotti da realizzare, tenendo conto del tipo di supporto con cui devono essere veicolati e del target di riferimento. Si relaziona con gli operatori e con altri tecnici grafici.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO GRAFICO
Durata e orari
60 ore in orario 9.00 - 13.00 e/o 14.00 - 18.00.
Sede di svolgimento
UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE SCARL PIAZZA DELLE ISTITUZIONI, 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.10.29 - ALTRE ATTIVITÀ DEI DISEGNATORI GRAFICI
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
Professioni correlate
- 3.4.4.1.1.0 - GRAFICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Strumenti e principali tecniche di elaborazione di schizzi e bozzetti
– Linguaggio ipertestuale e sue evoluzioni
– Classificazione dei colori, espressività, accordi cromatici, contrasti, ecc.
– Caratteri e loro classificazione in famiglie
– Caratteristiche e funzionalità dei principali linguaggi di programmazione web
– Principali riferimenti normativi in materia di copyright e diritto d’autore
– Definire le modalità più efficaci per l’integrazione dei diversi elementi grafici (immagini statiche, testi, video, animazioni, font, ecc.)
– Selezionare immagini, animazioni, font e colori al fine di rappresentare efficacemente il messaggio comunicativo definito
– Combinare forme e colori in relazione a effetto cromatico, leggibilità, legame forma/colore, contrasti, ecc. tenendo conto delle specifiche caratterizzanti i principali canali comunicativi tradizionali e digitali
– Elaborare schizzi e bozzetti del progetto grafico
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche per il prodotto editoriale
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Validazione e scelta del progetto editoriale
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche del prodotto di editoria periodica
- Validazione e scelta del progetto editoriale periodico
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per l’impaginazione e l’elaborazione di testi e immagini nei principali sistemi operativi
– Strumenti e tecniche di lettering
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali tool e applicativi per l’elaborazione e l’editing di immagini, fotografie digitali e video
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di grafica e animazione computerizzata
– Tecniche e strumenti di strutturazione logica dei contenuti di pagine web
– Tecniche e strumenti di visual communication
– Utilizzare tecniche e strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle diverse componenti grafiche in funzione del veicolo comunicativo finale (pagine web, app mobile, carta stampata, digital signage, ecc.)
– Tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici adeguati sia all’output tradizionale che digitale
– Adottare strumenti e tecniche per la realizzazione di mockup e/o prototipi di prodotti/oggetti finiti
– Valutare la rispondenza del layout grafico composto ai parametri stabiliti ed alla tipologia di prodotto da realizzare
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Elaborazione di eventuali modifiche, correzioni, o prove alternative richieste dal redattore o altro committente
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.)
- Esecuzione della prova colore o cromalin
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini
- Realizzazione della struttura grafica (es. del menabò, della gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Eventuale elaborazione delle immagini attraverso software applicativi (es. colorazione, fotoritocco, fotomontaggio, ecc.) del prodotto di editoria periodica
- Esecuzione della prova colore o cromalin del prodotto di editoria periodica
- Realizzazione della struttura grafica del prodotto di editoria periodica (es. menabò, gabbia, carattere da stampa, corpo, interlinea, ecc.) in cui viene inserito il testo e l’apparato iconografico
- Realizzazione dell'impaginazione dei testi, loghi, ecc. e fotocomposizione di immagini del prodotto di editoria periodica
– Processo di progettazione e produzione grafica: fasi, attività, tecnologie
– Principali elementi di marketing e organizzazione aziendale
– Principali sistemi e tecniche di stampa tradizionale e digitale
– Principali strumenti comunicativi e loro caratteristiche tecnico funzionali (carta stampata, siti web, social network, app mobile, digital signage, ecc.)
– Tecniche e strumenti di visual communication
– Individuare gli elementi caratterizzanti il tipo di prodotto da realizzare in relazione alla tipologia di strumento con cui deve essere veicolato (carta stampata, siti web, social network, mobile, packaging, ecc.)
– Tradurre gli obiettivi strategici definiti in possibili soluzioni grafiche evidenziandone criticità e potenzialità comunicative e tecniche
– Delineare la soluzione grafica più adeguata al prodotto da realizzare in coerenza con finalità comunicative, target di riferimento e caratteristiche tecniche dei media utilizzati per la sua diffusione
– Riconoscere le tendenze e i gusti visivi di maggiore impatto
ADA.17.01.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche per il prodotto editoriale
- Validazione e scelta del progetto editoriale
ADA.17.02.04 - Progettazione e realizzazione del prodotto grafico editoriale periodico (cartacea e multimediale)
- Ideazione e progettazione di diverse soluzioni grafiche del prodotto di editoria periodica
- Validazione e scelta del progetto editoriale periodico
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Giulia Balugani, ruolo: Gestione operativa attività finanziate - email: politicheattive@unisef.it telefono: 0422916461
Mariolina Ceparano, ruolo: Responsabile Disoccupati Programma GOL - email: politicheattive@unisef.it telefono: 0422916421