CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO BANCARIO
COD. GOL22-89/007
Irecoop Veneto
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico bancario si occupa di accogliere ed assistere i clienti nello svolgimento delle operazioni bancarie di sportello, sia in presenza che come supporto telefonico. Promuove la vendita di prodotti e servizi specifici, e svolge le attività di back office connesse alle operazioni di sportello, in particolare in ambito amministrativo contabile. Si relaziona con i clienti, con tutti i ruoli e le funzioni dell’agenzia e con gli operatori dei servizi centrali bancari.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO BANCARIO
Durata e orari
60 ore in orario 09.00 - 13.00
Sede di svolgimento
Irecoop Veneto Via G. Savelli 128Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 64.19.10 - INTERMEDIAZIONE MONETARIA DI ISTITUTI MONETARI DIVERSE DALLE BANCHE CENTRALI
Professioni correlate
- 3.3.2.2.0.0 - TECNICI DEL LAVORO BANCARIO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
e servizi bancari
– Tipologia e caratteristiche dei prodotti e servizi bancari specifici
– Tecniche di promozione e di vendita
– Criteri e metodi per la rilevazione e l'analisi dei bisogni del cliente al fine di proporre soluzioni
adeguate e consone alle caratteristiche della richiesta
– Organizzazione dell’agenzia e dei processi di vendita e di erogazione dei servizi e prodotti
bancari specifici
– Fornire una prima informazione su servizi e prodotti bancari specifici in corrispondenza alle
esigenze del cliente da un lato e in linea agli obiettivi e direttive della banca dall'altro
– Adottare procedure e modalità per il rinvio del cliente all'ufficio competente per l'erogazione e/o
la vendita del servizio prodotto individuato
– Coordinare l’attività di promozione con i ruoli e le funzioni dei diversi uffici competenti
– Realizzare una prima valutazione di fattibilità dell'operazione di vendita/erogazione del
prodotto/servizio bancario
ADA.13.01.10 - Proposta commerciale al cliente
- Verifica dello stato attuale nella fruizione di servizi/prodotti bancari
- Assegnazione del profilo socio-economico in base alle variabili di segmentazione e di portafogliazione
- Individuazione fabbisogni del cliente
ADA.13.01.11 - Erogazione e gestione dei prodotti/servizi bancari tipici
- Assistenza al cliente per le operazioni inerenti i servizi
- Vendita di prodotti e servizi bancari tipici di raccolta diretta, prestiti personali e mutui, prodotti assicurativi
– Principali riferimenti normativi in materia bancaria (antiriciclaggio, antimafia e anticorruzione,
CAI, diritto commerciale…)
– Elementi di matematica finanziaria
– Elementi di contabilità e tecnica bancaria applicati alle diverse fasi delle procedure relative alle
operazioni di sportello (front office)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali sistemi informativi per la gestione dei
servizi di sportello (front office)
– Terminologia specifica di settore in lingua inglese
adeguate
– Individuare la modulistica necessaria alla realizzazione dell'operazione di sportello da eseguire
– Effettuare, anche mediante gli appositi sistemi informativi, le operazioni di sportello (operazioni
di cassa, acquisto e vendita di valuta estera, tesoreria, …)
– Applicare le procedure previste per l’emissione di strumenti di pagamento (carte, bancomat, …)
– Rilevare eventuali criticità nello svolgimento delle operazioni, attivandosi nella relazione con il
cliente per la risoluzione (es. richiesta documentazione integrativa, …)
– Fornire assistenza, anche telefonicamente, per l’accesso e la fruizione di prodotti e servizi di
sportello
ADA.13.01.10 - Proposta commerciale al cliente
- Verifica dello stato attuale nella fruizione di servizi/prodotti bancari
- Raccolta e aggiornamento della documentazione sul cliente
- Individuazione fabbisogni del cliente
ADA.13.01.11 - Erogazione e gestione dei prodotti/servizi bancari tipici
- Assistenza al cliente per le operazioni inerenti i servizi
- Erogazione di servizi accessori, di incasso e pagamento
- Cura della documentazione contrattualistica
- Gestione delle variazioni delle condizioni del rapporto
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Eleonora Pietrogrande, email: e.pietrogrande@irecoop.veneto.it telefono: 0498076143
Erica Borgato, email: e.borgato@irecoop.veneto.it telefono: 0498076143
Erika Rizzo, email: e.rizzo@irecoop.veneto.it telefono: 0498076143
Micol Vinci, email: m.vinci@irecoop.veneto.it telefono: 0498076143