CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI
COD. GOL22-55/323
ECIPA SCARL
CASTELFRANCO VENETO (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di Tecnico specializzato degli acquisti permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che prevedono al loro interno un'area approvigionamento e acquisti materie prime e/o forniture di servizi quali (Ufficio acquisti di catene di distribuzione, aziende di produzione e reperimento sui mercati di materie prime o prodotti finiti).
Il corso è focalizzato sull'aggiornamento delle competenze di pianificazione e gestione degli approvigionamenti, analisi del mercato e selezione dei fornitori. Ti relazionerai prevalentemente con la direzione e i fornitori. Si evidenzia una tendenza positiva delle opportunità occupazionali dei lavoratori impiegati nelle attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale anche in virtù della crescente interconnessione tra i mercati nazionali e internazionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI
Durata e orari
Il percorso si compone di 40 ore formative che verranno erogate indicativamente in orario 13.30-17.30
Le fasce orarie (mattina o pomeriggio) verranno definite in base alle disponibilità del docente/docenti coinvolti.
Sede di svolgimento
CNA CASTELFRANCO VENETO VIA DEGLI OLIVI 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.22.01 - ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER LA GESTIONE DELLA LOGISTICA AZIENDALE
- 74.82.2 - CONFEZIONAMENTO DI GENERI NON ALIMENTARI
Professioni correlate
- 3.3.3.1.0 - APPROVVIGIONATORI E RESPONSABILI ACQUISTI
- 2.5.1.5.1.0 - SPECIALISTI NELL’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI
- 1.2.3.5.0.0 - DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO APPROVVIGIONAMENTO E DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione dei dati e degli acquisti
– Principali tipologie contrattuali e normative applicate alle transazioni commerciali
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO
– Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione
– Elementi di logistica
– Procedure amministrativo commerciali relative agli acquisti
– Definire la soluzione contrattuale adeguata alla tipologia delle forniture richieste
– Rilevare il grado di soddisfazione degli utilizzatori finali in merito alle conformità delle forniture offerte
– Monitorare i processi di acquisizione al fine di individuare eventuali interventi correttivi
– Valutare il budget disponibile per gli acquisti
– Valutare tempistiche più idonee per l'effettuazione degli ordini e delle consegne
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Negoziazione delle forniture (es. quantità, prezzi, tempistica, ecc.)
- Realizzazione della stipula dei contratti di fornitura
- Gestione del budget assegnato per gli acquisti
- Monitoraggio della qualità del processo produttivo dei fornitori
- Identificazione e produzione dei miglioramenti al processo degli acquisti
– Tecniche di analisi dei costi/benefici.
– Modelli e tecniche di benchmarking
– Comunicazione professionale in lingua inglese
– Modelli e tecniche di valutazione della qualità della fornitura (vendor rating)
– Negoziare le condizioni di acquisto con i diversi fornitori
– Decodificare i flussi informativi provenienti dal mercato, per la ricerca di nuove fonti di fornitura
– Individuare e valutare il rapporto costi/benefici dell’offerta in funzione delle condizioni di acquisto predeterminate
– Valutare i fornitori sulla base degli indicatori di selezione prefissati, nonché delle caratteristiche specifiche del prodotto e/o servizio da acquistare
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Valutazione e selezione dei fornitori
- Monitoraggio della qualità del processo produttivo dei fornitori
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Alessandra Scarpa, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: scarpa@ecipa.eu telefono: 041.928638
Giorgia Tosatto, ruolo: Operatore Area Politiche attive del lavoro - email: agenzia@ecipa.eu telefono: 041.928638