CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE RESKILLING (DINAMICA) MIRATA AL PROFILO DI GREEN MARKETER - 160 ORE
COD. GOL22-3-101/005
I.R.P.E.A. - ISTITUTI RIUNITI PADOVANI DI EDUCAZIONE ED ASSISTENZA
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Green Marketer è una figura che opera nell’ambito marketing ponendo in evidenza, in tutte le campagne di promozione e pubblicità, le tematiche e i valori legati alla green economy e alla transizione ecologica. Possiede un'importante formazione di tipo socio-economico ed è esperto dei processi decisionali del consumatore. È capace di veicolare all’esterno un’immagine aziendale precisa che mira ad evidenziare i punti di forza del Brand ed è orientato al green, ovvero a conoscere e divulgare tutte quelle decisioni prese in seno all’azienda che possono riguardare i temi ambientali, e veicolarli con efficienza all’esterno.
Dai dati di ANCE Veneto, nel 2021, nelle province di Padova e Treviso, le richieste di green skill da parte delle imprese sono state, per tre assunzioni su quattro, pari a 56.960 e 52.300 posizioni – destinate per un terzo a giovani under 29. Un risultato eccellente che proietta sempre più gli investimenti del Veneto verso la Green Economy. Sussiste ancora un'elevata difficoltà a reperire personale con le caratteristiche richieste. Pertanto questa proposta formativa vuole essere una risposta innovativa al fabbisogno crescente delle imprese del territorio.
Queste le competenze oggetto del percorso formativo:
Competenza 1: IMPLEMENTARE INTERVENTI DI TRASFORMAZIONE GREEN
Conoscenze:
– Modelli, tecniche e strumenti di project management
– Elementi di networking
– Driver, tecniche e strumenti per promuovere l’intervento di trasformazione green nell’ambito
dell’organizzazione
– Tecniche di gestione del gruppo di lavoro
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare risorse ed attività
Abilità:
– Elaborare un programma operativo di lavoro per l’implementazione dell’intervento di trasformazione green
– Gestire la relazione con i diversi soggetti (professionisti, funzioni aziendali, enti, istituzioni, …) coinvolti nell’implementazione dell’intervento
– Monitorare lo stato di avanzamento delle attività riferite all’implementazione dell’intervento
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione dell’intervento
– Promuovere sensibilizzazione e adesione di tutti i componenti dell’organizzazione, anche non direttamente coinvolti nell’implementazione
AdA di riferimento: ADA.24.03.08 - Gestione e organizzazione della sicurezza ambientale
Competenza 2: PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Conoscenze:
– Tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
Abilità:
– Riconoscere le caratteristiche dei prodotti/servizi da lanciare sul mercato e le caratteristiche del target selezionato identificate nel piano marketing strategico
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
AdA di riferimento: ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
SEP di riferimento: SEP 24: Area comune
Attività e Moduli:
FORMAZIONE RESKILLING (DINAMICA) MIRATA AL PROFILO DI GREEN MARKETER - 160 ORE
FORMAZIONE RESKILLING (DINAMICA) MIRATA AL PROFILO DI GREEN MARKETER - 160 ORE
Durata e orari
ORARI PREVISTI: saranno concordati, sulla base delle necessità degli allievi, incontri nella fascia oraria 09.00 - 13.00 e/o 14.00- 18.00
Sede di svolgimento
Fondazione I.R.P.E.A. Via Beato Pellegrino, n. 155Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
- 3.1.8.2.0.0 - TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Silvano Marin, ruolo: Direttore - email: direttorecfp@irpea.it telefono: 0498727201
Francesco Pavani, ruolo: Referente GOL - email: servizilavoro@irpea.it telefono: 0498727201