CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE DI STRUTTURE RICETTIVE – 160 ore
COD. GOL22-3-178/006
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE - SOCIETA' COOPERATIVA
GRUARO (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico specializzato in gestione di strutture ricettive lavora a contatto con la proprietà e si relaziona con fornitori e consulenti esterni, oltre che con il personale ed i clienti.
Nel suo lavoro si occupa di:
-selezionare ed organizzare il personale per la gestione dei diversi servizi, garantendo standard di qualità
-impostare le iniziative commerciali nei diversi aspetti (tipo di clienti, partner, canali di promozione on line/off line, offerte,)
-monitorare il grado di soddisfazione dei clienti (customer care)
-acquistare le diverse forniture sulla base del budget disponibile, relazionandosi con i fornitori esterni.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GESTIONE DI STRUTTURE RICETTIVE – 160 ore
Durata e orari
160 ore da svolgersi con lezioni di 4/8 ore in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00 dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
JOB & SCHOOL FORMAZIONE E PROFESSIONE SOC. COOP. - GRUARO (VE) VIA DELL'ARTIGIANATO, 1Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 55.20.30 - RIFUGI DI MONTAGNA
- 55.30.00 - AREE DI CAMPEGGIO E AREE ATTREZZATE PER CAMPER E ROULOTTE
Professioni correlate
- 3.4.1.1.0.0 - TECNICI DELLE ATTIVITÀ RICETTIVE E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 5.2.1.1.0.0 - ESERCENTI NELLE ATTIVITÀ RICETTIVE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività ricettiva e di ristorazione ed adempimenti ad essi connessi in relazione alla gestione commerciale
– Tecniche di analisi di mercato e di benchmarking
– Elementi di gestione di impresa e di tecnica commerciale: analisi dei costi e di pricing in relazione al periodo e alla domanda
– Standard di qualità del servizio
– Tecniche di gestione della comunicazione e di risoluzione dei conflitti
– Sistemi e procedure di customer care
– Strategie, canali, tecniche e strumenti di promozione e commercializzazione dei servizi turistici
– Applicare tecniche per rilevare le tendenze e gli orientamenti del settore del turismo all’aria aperta
– Individuare modalità e canali di promozione della struttura e dei suoi servizi
– Utilizzare modelli di gestione operativa e di verifica dell’attività commerciale
– Applicare tecniche di controllo di gestione
– Definire l’offerta ed il pricing dei servizi ricettivi
– Gestire rapporti con tour operator, agenzie di viaggio e canali di vendita online
– Definire un sistema di customer care per gestire criticità e reclami in ottica di fidelizzazione del
cliente
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Definizione dell'offerta di servizi e attività
- Gestione e monitoraggio delle strategie di revenue management
- Gestione del sistema di customer satisfaction
- Definizione pricing
- Ideazione di progetti promozionali
- Analisi del mercato
- Posizionamento dell'offerta e della struttura dei servizi di ricettività
– Elementi di contrattualistica e di diritto del lavoro
– Procedure di controllo di gestione
– Tecniche di gestione del personale: selezione, coordinamento e valutazione
– Principi di organizzazione e gestione aziendale
– Tecniche di comunicazione assertiva e di negoziazione
– Nozioni di qualità dei servizi
– Analizzare il fabbisogno di risorse umane e di aggiornamenti o formazione per lo svolgimento delle attività previste
– Monitorare periodicamente l’andamento delle attività per verificare l’adeguatezza della pianificazione
– Supervisionare le attività garantendo obiettivi e standard di produzione
– Applicare tecniche e strumenti di selezione, gestione e valutazione del personale
– Definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione operativa del personale nei servizi di ricettività turistica
– Tipologia di attrezzature in uso nelle strutture alberghiere
– Tecniche di approvvigionamento e gestione degli acquisti
– Tecniche di negoziazione
– Tecniche di monitoraggio delle scorte
– Pianificar gli ordini sulla base del programma aziendale assicurando la disponibilità delle materie
prime necessarie quotidianamente
– Individuare i fornitori da contattare e definire il piano delle forniture
– Applicare criteri di valutazione delle offerte più adeguate in relazione alle esigenze aziendali ed al
budget disponibile
– Applicare tecniche di gestione delle relazioni commerciali con i fornitori
– Supervisionare l’andamento dei rapporti di fornitura ed il rispetto delle condizioni concordate
ADA.23.02.01 - Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
- Gestione degli approvvigionamenti nei servizi di ricettività turistica
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Matteo Maronese, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436
Alessandra Bassi, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: info.gruaro@job-school.com telefono: 0421.280436