CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling RRSP GROSSISTA 160 ore
COD. GOL22-3-072/012
EUROINTERIM SERVIZI S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo GROSSISTA 160 ore
Il Grossista si occupa della vendita di prodotti acquistati in grandi quantitativi daiproduttori ai dettaglianti (retailer), ad altri grossisti, o anche ad aziende di produzione o di servizi. Gestisce le trattative di acquisto e di vendita e
cura lo stoccaggio e la consegna dei prodotti. Si relaziona con clienti e fornitori.
Corso e rilascio attestato di formazione e informazione dei lavoratori parte generale, 4 ore. Art. 37 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall' Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo GROSSISTA 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 09.00-13.00 e 14:00-18:00
Sede di svolgimento
Eurointerim Servizi Srl Viale dell'Industria, 60Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 46.38.90 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI
- 51.90.0 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI ALTRI PRODOTTI
- 46.32.10 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI CARNE FRESCA, CONGELATA E SURGELATA
- 51.31.0 - COMMERCIO ALL'INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI
Professioni correlate
- 3.3.4.6.0.0 - RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
- 5.1.1.1.0.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE ALL'INGROSSO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di analisi di mercato e di benchmarking
– Procedure e tecniche di analisi dei dati
– Procedure e tecniche di analisi comparativa dei fornitori/delle offerte
– Caratteristiche merceologiche ed utilizzo dei prodotti del settore di riferimento
– Interpretare i dati di scenario relativi a sistema di offerta dei competitor, propensione all’acquisto dei clienti e dei consumatori finali
– Adottare procedure di ricerca e selezione dei fornitori basate su analisi comparative dei costi, controllo performance della fornitura (vendor rating), …
– Rilevare input funzionali all’identificazione di nuovi potenziali clienti
– Valutare l’affidabilità/potenzialità dei clienti acquisiti attraverso l’interpretazione dei dati di vendita
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
- Predisposizione di report per la promozione delle vendite sul territorio
- Intercettazione e sviluppo del portfolio clienti in base alle esigenze emergenti sul territorio
ADA.12.01.01 - Direzione e coordinamento del punto vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
- Realizzazione delle attività di ricerca e selezione fornitori (es. controllo performance della fornitura, analisi comparative costi, ecc.)
- Monitoraggio dei risultati di vendita ed eventuale pianificazione di interventi di miglioramento
– Modelli e tecniche di marketing operativo
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione di iniziative promozionali
– Modelli e tecniche di pricing
– Modalità di composizione di campionari e di listini prezzi
– Programmare attività di marketing ed iniziative promozionali
– Predisporre cataloghi, campionari, listini prezzi, …
– Definire priorità di intervento e programmi in funzione di tipologia di clientela, di obiettivi di fatturato, di necessità di assortimento, di esigenze promozionali, ecc.
– Monitorare l’andamento delle vendite, individuando eventuali interventi correttivi nella programmazione
– Rilevare i feedback in termini di prodotto/servizio provenienti dalla clientela traducendoli in soluzioni tecniche e funzionali
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
- Predisposizione di report per la promozione delle vendite sul territorio
- Definizione del piano commerciale territoriale di vendita
- Intercettazione e sviluppo del portfolio clienti in base alle esigenze emergenti sul territorio
ADA.12.01.01 - Direzione e coordinamento del punto vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
- Programmazione delle attività di marketing del punto vendita all'ingrosso di prodotti alimentari
- Monitoraggio dei risultati di vendita ed eventuale pianificazione di interventi di miglioramento
– Modelli e tecniche di negoziazione commerciale
– Procedure e criteri di gestione amministrativa e contabile del punto vendita
– Elementi di diritto commerciale
– Procedure e strumenti, anche informatici, per l’emissione ed il monitoraggio degli ordini
– Procedure, condizioni e clausole relative a contratti di fornitura, di compravendita
– Interpretare esigenze/preferenze del cliente interlocutore, identificando azioni promozionali, politiche di sconti, omaggi ecc. idonee al conseguimento degli obiettivi di vendita
– Adottare tecniche di comunicazione e gestione delle relazioni commerciali al fine di negoziare le condizioni di acquisto/vendita (quantità, qualità, tempi di consegna, costi, servizi aggiuntivi ...).
– Comprendere e definire le diverse forme e tipologie contrattuali di acquisto/vendita
– Programmare gli approvvigionamenti
– Individuare le operazioni formali e operative per intraprendere e concludere le transazioni commerciali nazionali e internazionali e la stipula dei relativi contratti
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
- Informazione e promozione delle vendite per orientare il cliente nella scelta
- Redazione di preventivi e/o proposta di servizi o prodotti al cliente
- Gestione delle trattative di vendita (es: predisposizione dei contratti, trasmissione degli ordini alla società di distribuzione rappresentata, monitoraggio degli ordini, ecc.)
ADA.12.01.01 - Direzione e coordinamento del punto vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
- Cura dei rapporti con i fornitori e i clienti del punto vendita all'ingrosso
- Programmazione e realizzazione degli ordini e degli approvvigionamenti
– Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
– Principali riferimenti normativi in materia di smaltimento rifiuti e di imballaggi
– Procedure di gestione scorte di magazzino
– Sistemi di pagamento ed adempimenti amministrativo fiscali connessi
– Modalità e condizioni di traporto/consegna delle merci
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità di sistemi gestionali e organizzativi di un magazzino merci
– Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione
– Organizzare e monitorare le attività di consegna stipulando contratti di trasporto
– Effettuare il monitoraggio degli stock, della rotazione delle scorte e del flusso delle merci alimentari e non alimentari del magazzino
– Applicare procedure amministrativo- contabili di registrazione dei flussi di magazzino
– Applicare procedure di verifica delle bolle di accompagnamento e di segnalazione di non conformità merci
– Gestire la riscossione ed il controllo dei pagamenti
– Coordinare le attività lavorative e il personale del magazzino merci secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
– Gestire le procedure di esportazione, curando sia gli aspetti logistici che le pratiche doganali.
ADA.12.02.01 - Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari
- Riscossione e controllo dei pagamenti
- Formazione degli assortimenti e consegna della merce
- Gestione delle consegne (tempi, luoghi e modalità)
ADA.12.01.01 - Direzione e coordinamento del punto vendita all'ingrosso di prodotti alimentari e non alimentari
- Monitoraggio degli stock, della rotazione delle scorte e del flusso delle merci
- Monitoraggio delle attività relative alla catena del freddo per la conservazione delle proprietà organolettiche dei prodotti alimentari
- Coordinamento delle risorse umane (es. definizione del personale per reparto, pianificazione dei tempi, ecc.)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Liliana Borgna, ruolo: Responsabile politiche attive - email: liliana@eurointerimservizi.it telefono: 0498430009 cellulare: 3441908498