CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE - 260 ore
COD. GOL22-3-056/004
e-cons srl
BOARA PISANI (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso prevede l'apprendimento di conoscenze e competenze
per lavorare come esperto di coordinamento delle vendite nelle aziende.
In particolare, i partecipanti impareranno a gestire la forza vendiata, ossia i venditori e a gestire le trattative di vendita.
L’Esperto di coordinamento delle vendite si occupa di gestire l’implementazione delle azioni di vendita da parte di reti e punti vendita. Coordina la forza vendita, monitora lo sviluppo dei piani di vendita, curando la gestione dei relativi budget. Si relaziona all’interno con le funzioni commerciali e di marketing, con i responsabili dei punti vendita ed i venditori e all’esterno con fornitori e clienti.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO
DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE - 260 ore
Durata e orari
Durata del percorso 260 ore, dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18
Sede di svolgimento
e-cons srl - BOARA PISANI Via del Lavoro 4Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di leadership
– Modelli e tecniche di gestione della forza vendita
– Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
– Coordinare le attività della forza vendita
– Trasferire contenuti professionali alla forza vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
– Supportare la forza vendita nella gestione di trattative, per quanto riguarda la definizione degli aspetti economico finanziari e di contenuto anche tecnico
– Valutare caratteristiche, qualità e competenze della forza vendita
– Fornire piani d’azione (obiettivi in termini di fatturato) ed indicazioni operative alle diverse unità della forza di vendita
– Gestire gli organici della rete di vendita (reclutamento, avvicendamenti, premi, incentivi) ·
– Gestire il budget destinato alle unità della forza di vendita
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Coordinamento delle risorse afferenti alla forza di vendita
- Cura della redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte
- Coordinamento delle attività relative alla trattative commerciali nei suoi aspetti economico-finanziari e di contenuto dell’offerta
- Monitoraggio delle performance e dell'efficienza della rete di vendita
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
– Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati
– Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Cura della redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte
- Coordinamento delle attività relative alla trattative commerciali nei suoi aspetti economico-finanziari e di contenuto dell’offerta
- Gestione delle relazioni con l’area produzione a fronte di eventuali esigenze espresse dal cliente in corso di contratto o di rischi di inadempimento
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal
Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Daniele Borsato, ruolo: Operatore Mercato del Lavoro - email: lavoro@e-cons.it telefono: 0425485621 cellulare: 3939732088