CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE- 160 ore
COD. GOL22-3-198/006
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Si occupa inoltre dell'organizzazione operativa di trasferte, eventi e riunioni e cura l'agenda degli appuntamenti, attraverso tecniche di pianificazione e gestione di tempo ed attività. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico, assicurandosi di aver realizzato una corretta ed efficiente catalogazione ed archiviazione. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE- 160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE- 160 ore
Durata e orari
160 ore con orario variabile, nelle fasce 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Psychometrics srl Via Ponticello, 34Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.1.1.1.0.6 - ADDETTO ALLA SEGRETERIA
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
- 4.1.1.2.0.8 - PERSONALE DI SEGRETERIA ADDETTO ALLE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
- Tecniche di comunicazione telefonica
- Tipologie e caratteristiche dei titoli di viaggio
- Tecniche di negoziazione
- Procedure telematiche di invio dichiarazioni, documenti o informazioni
- Procedure per la prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
- Utilizzare software elaborazione testi (Word o analoghi)
- Adottare procedure di prenotazione servizi turistici
- Utilizzare software posta elettronica (Outlook o analoghi)
- Utilizzare tecniche di comunicazione telefonica
- Utilizzare sistemi di navigazione internet
- Utilizzare software foglio elettronico (Microsoft Excel, Lotus 123 o analoghi)
- Utilizzare strumenti di pianificazione delle attivita'
25.231.755 - ADA.25.231.755 Realizzazione di attivita' di ufficio
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Normativa in materia di tutela della Privacy
- Tipologie di strumenti per l’archiviazione
- Elementi di diritto amministrativo
- Procedure di archiviazione di documenti
- Procedure di protocollo di documenti previste aziendalmente
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attivita' privati o pubblici
- Adottare metodi di catalogazione
- Utilizzare lo scanner
- Adottare procedure di archiviazione
- Utilizzare software archiviazione dati
- Adottare procedure di protocollazione documenti
- Utilizzare tecniche di classificazione documentale
- Applicare le norme di prevenzione e di sicurezza sul lavoro
- Utilizzare tecniche per l'organizzazione di archivi informatizzati
25.231.755 - ADA.25.231.755 Realizzazione di attivita' di ufficio
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
– Tecniche e strumenti di pianificazione delle attività
– Tipologia e caratteristiche dei servizi per viaggi di lavoro
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle strumentazioni e degli ambienti per riunioni ed eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti per la prenotazione di biglietti, pernottamenti e servizi connessi alle trasferte, alle riunioni ed agli eventi di lavoro
– Tecniche e strumenti di gestione di agende cartacei e digitali
– Definire ambienti e strumentazioni adeguati a riunioni ed eventi in coerenza con le politiche e le strategie aziendali
– Distinguere costi e ricavi a preventivo per la verifica dei budget a disposizione per le trasferte, riunioni ed eventi di lavoro
– Adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
– Definire ed aggiornare agende e calendario degli appuntamenti
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Organizzazione di riunioni, assemblee o viaggi di lavoro del personale (prenotazione biglietti di viaggio, sale riunioni, alberghi, ristoranti, ecc.)
- Supporto operativo all'organizzazione di conferenze stampa o eventi agli uffici stampa e di relazione con il pubblico
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Tecniche di comunicazione scritta
– Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
– Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
– Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
– Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Cura e realizzazione della battitura di testi e documenti e verifica e correzione dei testi
- Ascolto e trascrizione di registrazioni audio o sotto dettatura
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della revisione e della battitura di testi e documenti
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego- Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Alice, ruolo: Responsabile Formazione e Servizi al Lavoro - email: alice.decol@psychometrics.it telefono: 049777029 cellulare: 3319301714