CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO
COD. GOL23-2-104/010
Humangest Spa
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Opal in oggetto mira a formare la figura professionale di Operatore della logistica e del magazzino che si occupa di stoccare e movimentare le merci in
magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la
spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto
e distribuzione La durata del corso è di 80 ore
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo” OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO
Moduli
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
Supporto all'auto promozione;
Tutoraggio.
Incontro domanda offerta di lavoro
Scouting delle opportunità occupazionali;
Promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della
persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
Preselezione;
Accesso alle misure individuate;
Accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
Accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
Assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto
formativo legato al contratto di apprendistato;
Assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia
contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto
di apprendistato e a tempo determinato).
Sede di svolgimento
c/o EUROCONSULTING SRL Piazzetta Modin, 12, 35129 PadovaData inizio corso
17/06/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.24.40 - MOVIMENTO MERCI RELATIVO AD ALTRI TRASPORTI TERRESTRI
- 52.10.10 - MAGAZZINI DI CUSTODIA E DEPOSITO PER CONTO TERZI
Professioni correlate
- 4.3.1.2.0.0 - ADDETTI ALLA GESTIONE DEI MAGAZZINI E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 8.1.3.1.0.0 - FACCHINI, ADDETTI ALLO SPOSTAMENTO MERCI ED ASSIMILATI
- 3.3.4.1.0.0 - SPEDIZIONIERI E TECNICI DELL'ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
–Struttura e organizzazione di un magazzino merci
–Principali tipologie di layout del magazzino
– Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
–Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto
–Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
–Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi
–Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino
–Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate
–Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
- Allocazione della merce in magazzino
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
- Aggiornamento dei piani di ricevimento e spedizione merci
- Trattamenti conservativi della merce (in base alle tipologie merceologiche)
–Principi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio, ecc.
–Sistemi informativi per la gestione e tracciabilità delle merci
–Documentazione identificativa delle merci: caratteristiche e modalità di compilazione
–Metodologie e tecniche di gestione delle scorte: metodi pull-push, gestione a fabbisogno, metodo ABC, ecc.
–Applicare tecniche di aggiornamento delle giacenze, anche attraverso le procedure e gli strumenti informatici in dotazione
–Valutare disponibilità, rintracciabilità e stato delle merci (localizzazione, livello giacenze e scorte, ecc.) in risposta a richieste di informazioni di clienti interni ed esterni
–Identificare le informazioni provenienti dai diversi reparti circa flusso previsto ed effettivo delle merci
–Applicare tecniche e metodiche di preparazione dei documenti identificativi delle merci
ADA.11.01.19 - Gestione amministrativa del magazzino
- Inventariazione ed aggiornamento delle giacenze
- Archiviazione della documentazione di magazzino
- Registrazione dei movimenti delle merci in entrata e in uscita
- Controllo della documentazione allegata ai materiali in entrata
- Preparazione della documentazione di accompagnamento delle merci in uscita
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
- Aggiornamento dei piani di ricevimento e spedizione merci
- Verifica disponibilità, rintracciabilità e stato delle merci (localizzazione, livello giacenze e scorte, ecc.)
- Registrazione movimento merci
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto diServizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Buona motivazione e propensione per le tematiche trattate , buone competenze organizzative e gestionali, conoscenza base di informatica
CONTATTI
Debora Di Cesare, ruolo: Responsabile politiche attive - email: debora.dicesare@humangest.it cellulare: 3451035199