CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione UPSKILLING (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
COD. GOL23-2-019/049
UNICOOP UNIONE REGIONALE DEL VENETO
SILEA (TREVISO)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico in particolare le applicazione riferite agli studi medici. Si relaziona con le
funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.Verrà inseirto modulo soft skills legato all'intelligenza emotiva per riconoscere le emozioni e gli stati d'animo proprio e altrui conparticolare attenzione agli utenti di studio medico.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione UPSKILLING (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Moduli
Accompagnamento al Lavoro
· Supporto allo sviluppo delle capacità e delle competenze,
finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo, professionale (coaching);
· Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella
redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
· Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
· Supporto all'auto promozione;
· Tutoraggio
Incontro domanda offerta di lavoro
· scouting delle opportunità occupazionali;
· promozione dei profili, delle competenze e della professionalità
della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
· preselezione;
· accesso alle misure individuate;
· accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
· scouting delle opportunità occupazionali; definizione del
progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
· assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della
tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra
contratto di apprendistato e a tempo determinato)
Sede di svolgimento
UN.I.COOP. Unione Italiana Cooperative Veneto Viale Strada della Serenissima 3/DData inizio corso
14/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di
apprendimento .
Settore attività
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 4.1.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'IMMISSIONE DATI
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
– Tecniche di comunicazione scritta
– Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
– Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
– Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
– Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
– Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
– Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Cura e realizzazione della battitura di testi e documenti e verifica e correzione dei testi
- Ascolto e trascrizione di registrazioni audio o sotto dettatura
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della revisione e della battitura di testi e documenti
- Predisposizione e realizzazione di comunicazioni o lettere di convocazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Gestione delle pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie, ecc.)
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Gestione degli archivi amministrativi
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
– Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
– Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
– Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
– Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
– Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
– Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
- Cura della trasmissione delle informazioni o comunicazioni tra vari uffici o soggetti
- Gestione dell'agenda (contatti, appuntamenti, scadenze, ecc.) delle funzioni direttive di riferimento
- Gestione e filtro delle comunicazioni scritte o telefoniche indirizzate alle funzioni direttive di riferimento
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
- Acquisizione, elaborazione e registrazione di dichiarazioni, documenti e informazioni
- Invio telematico di dichiarazioni, documenti o informazioni
- Registrazione e archiviazione di dichiarazioni, documenti o informazioni e successiva ricerca
- Stampa, fotocopiatura e scannerizzazione di documenti e invio/ricezione di fax
ADA.24.01.07 - Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
- Raccolta, smistamento e invio dei materiali all'attenzione degli uffici competenti
- Cura dell'ordine e dell'archiviazione dei materiali e successiva ricerca
- Cura degli atti di protocollo in entrata e in uscita
- Gestione dell'accettazione della corrispondenza (raccomandate, pacchi postali, ecc.) e rilascio di ricevute di avvenuta consegna
- Tenuta e gestione dei registri elettronici
- Preparazione del materiale da spedire e realizzazione delle procedure di spedizione
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di
Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego
Documentazione necessaria
Il corso ha un livello base ed è accessibile anche a chi non
ha mai fatto questo tipo di esperienza. Si richiede la propensione al contatto
con il pubblico.
CONTATTI
MARICA TOZZATO , ruolo: responsabile formativo - email: treviso@unicoop.veneto.it cellulare: 3518002383