CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI
COD. GOL22-112/0021
PIANETA FORMAZIONE
VILLORBA (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
SEP 24: Area comune
Ateco: 82.91.20
Competenza: Fornire assistenza ai bisogni e alle attese del cliente
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
Conoscenze:
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione del servizio di accoglienza ed assistenza clienti
– Elementi di customer care
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto
Abilità:
– Assicurare la trasmissione dell'informazione, attraverso il colloquio diretto con il cliente per fornire consulenza, orientamento e assistenza
– Comprendere la richiesta ed i bisogni espressi dal cliente in relazione ai servizi
– Gestire criticità e reclami, fornendo assistenza e supporto nel quadro delle procedure previste
Competenza: Curare la mediazione e la facilitazione dei servizi online
ADA.24.04.11 - Erogazione del servizio di accoglienza clienti ed assistenza pre e post vendita
Conoscenze:
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei servizi e delle informazioni fruibili online
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità delle principali tecnologie informatiche e relativi strumenti per trasmettere informazioni
– Procedure di attivazione e gestione di richieste di assistenza tecnica
Abilità:
– Illustrare alla clientela le tipologie di strumenti informativi alternativi, le loro modalità operative e di reperimento
– Provvedere alla risoluzione delle problematiche di funzionalità anche attraverso il contatto con i servizi di assistenza tecnica
– Supportare la clientela nell'accesso ai servizi e nell'uso delle strumentazioni informatiche nel contesto dell'attività di alfabetizzazione informatica
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI
Durata e orari
Formazione upskilling: 48H, che verranno svolte in lezioni da 4h (08:30/12:30 o 14:00/18:00) organizzate in modo da venire incontro alle esigenze pratiche e logistiche degli allievi.
Sede di svolgimento
Pianeta Formazione s.r.l. Viale della Repubblica, 19Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei
risultati di apprendimento
Settore attività
- 82.11.01 - SERVIZI INTEGRATI DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO
Professioni correlate
- 4.2.2.1.0.8 - ADDETTO ALL'ACCOGLIENZA CLIENTI
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
- 4.2.2.1.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA E ALL'INFORMAZIONE NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI PUBBLICI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in
possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL
rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Andrea Chiara Berlese, ruolo: Coordinamento - email: coordinamento@pianetaformazione.it telefono: 0422424870
Maria Vittoria Angi, ruolo: Coordinamento - email: coordinamento2@pianetaformazione.it telefono: 0422424870