CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Gestire e condividere operativamente attività segretariali, economico-finanziarie e fiscali
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione
- Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
- Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
- Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Questo percorso formativo di riqualificazione di 160 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE che si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizzerai, sulla base di procedure predeterminate e avvalendoti di applicativi gestionali dedicati, la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro. Ti relazionerai con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.
Nello specifico quindi sarai in grado di: SVOLGERE GLI ADEMPIMENTI GIURIDICO AMMINISTRATIVI CONNESSI AL RAPPORTO DI LAVORO SECONDO LE NORMATIVE E LE DIRETTIVE AZIENDALI, PREDISPORRE I PROSPETTI PAGA IN BASE ALLA DOCUMENTAZIONE DI PRESENZE, ASSENZE E TRATTAMENTI SPECIALI.
Una parte delle ore potrà essere svolta in un'AULA INFORMATICA attrezzata con PC indispensabili per allenare l'utilizzo di software necessari all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Lo scopo del corso è quello di formare figure che sappiano promuovere la propria realtà aziendale tramite le nuove tecniche digitali e grafiche in grado di raggiungere, tramite i media e la rete, l’utenza interessata ai propri prodotti e far crescere il core business allineandosi alle esigenze del mercato del settore.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici,
organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi
all'organizzazione delle attività interne e di piccola amministrazione e di quelle di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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Il corso mira a formare figure in grado di supportare le attività che si svolgono in un ufficio e si occupa sia di compiti relativi all'organizzazione delle attività interne e alla piccola amministrazione, sia di attività di front-office, ossia di ciò che concerne il contatto con l'esterno e le relazioni col pubblico.
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in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue la registrazione di ogni movimento contabile. Si
relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Il corso mira a formare figure in grado di occuparsi di conti, rendicontazione, tributi e tutto ciò che riguarda l'area economico finanziaria
di un ente. Ha competenze in contabilità pubblica, contabilità aziendale, legislazione fiscale, diritto tributario, diritto amministrativo, accesso agli
atti, trasparenza e norme anticorruzione.
SEP 24- Area comune
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Il corso di Esperto Coach è destinato a persone disoccupate che intendono accrescere le proprie competenze in merito all’attività di coach e che hanno ottenuto un diploma di scuola secondaria di secondo grado che permetta l’accesso all’università o, meglio, un diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale (ex laurea specialistica, 3+2) nuovo ordinamento in discipline umanistiche quali: Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Filosofia, Scienze della Comunicazione o Giurisprudenza e che abbiano al proprio attivo un percorso privato di studio della figura svolto con un organismo di terza parte.
Oltre all’autoimprenditorialità, il coach trova impiego all’interno di medie e grandi aziende, spesso di supporto al responsabile delle risorse umane con l’obiettivo di favorire la crescita di chi lavora nell’organizzazione. Il suo compito consiste nell’appianare i conflitti, promuovere il coinvolgimento dei lavoratori, migliorare la produttività e il rendimento individuale. Queste ultime caratteristiche sono molto richieste anche dai titolari d’impresa più piccole, purché con lavoratori a tempo determinato/indeterminato, in quanto assume il ruolo che spesso il datore di lavoro non può seguire e che nessun’altro in azienda lo può svolgere. Molte aziende hanno rapporti con queste figure, sia con contratti part time che con collaborazioni esterne. La crisi pandemica e l’attuale grave situazione socio-economica, nel rendere più fragili le persone in ambito lavorativo, incrementa la necessità di avvalersi di figure, quali il coach, per superare le difficoltà che oggi tutte le aziende incontrano nei rapporti con la forma lavoro.
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I principali contenuti sono:
-modelli di recruiting
-gestione di selezione, formazione e piani di sviluppo;
-contrattualistica e smart working;
-utilizzo dei principali strumenti digitali a disposizione delle imprese in ambito recruitment
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I principali contenuti sono:
- Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle tecnologie a supporto dei processi e delle procedure di assistenza clienti
- Modelli, tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei processi
- Modelli e tecniche di organizzazione del lavoro
- Principali riferimenti normativi relativi ai diritti dei consumatori
L'esperto di customer care si occupa di progettare e gestire il modello e i servizi di assistenza clienti di un'azienda, curando la definizione, l'implementazione e l'ottimizzazione dei processi. Coordina il personale addetto al servizio. Si relaziona all'interno con le funzioni commerciali e di marketing, con eventuali responsabili dei punti vendita ed i venditori.
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Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del team e definizione di procedure di lavoro.
Al termine del percorso formativo sarai in grado di: individuare ipotesi per l'ottimizzazione di processi e procedure in coerenza con le tendenze evolutive delle esigenze di assistenza , definire di modalità operative (processi e procedure) per la erogazione dei servizi definiti, definire risorse professionali e strumentali, affinacare il personale valutandone caratteristiche, qualità e competenze, coordinare le attività lavorative e il personale, definire interventi e soluzioni a fronte di criticità organizzative e gestionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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All'interno del settore si rileva una crescente ricerca di figure in grado di proporre soluzioni innovative per supportare le vendite. In questo ambito è possibile trovare impiego all'interno di agenzie di comunicazione e pubblicità, enti di ricerca, uffici di comunicazione e marketing di aziende di medio-grandi dimensioni e/o multinazionali.
Ti occuperai di definire le azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione, promuovendo nel mercato di riferimento l'offerta dei prodotti/servizi nei confronti dei potenziali clienti/fruitori .
Al termine del corso sarai in grado di: Definire un piano di marketing strategico elaborato (applicare tecniche di segmentazione per identificare i gruppi di consumatori/potenziali acquirenti, applicare tecniche statistiche, identificare il mercato obiettivo in cui posizionare il prodotto/servizio, definire obiettivi di vendita).
Una parte delle ore sarà dedicata all'elaborazione di un LAVORO DI GRUPPO finalizzato a proporre un piano di marketing operativo (definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio, definire gli strumenti operativi), monitorare l'implementazione del piano gestendo eventuali criticità e sviluppando idonee soluzioni.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il percorso di aggiornamento sulla gestione del media plan permetterà di approfondire le principali caratteristiche della comunicazione e della promozione online attraverso i social network, per la creazione di campagne collegate alla promozione di un brand o di specifici prodotti. Il corso consentirà di acquisire nuovi strumenti per la gestione di un canale o una pagina social, identificando i contenuti e la pianificazione delle pubblicazioni in relazione all’analisi di ciascuno strumento e del target di riferimento da raggiungere con la comunicazione, monitorando i risultati e il budget investito nelle inserzioni.
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L’intervento formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione ottimale del front/back office in micro/medie e grandi imprese. In primo luogo il corso è finalizzato all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali. Chi opera al front office infatti ricopre un ruolo strategico nell’accoglienza dei clienti aziendali e dei fornitori sia al telefono che di persona. Le richieste, così come le lamentele dei clienti complessi, se negoziati con efficacia, possono diventare un’opportunità per rafforzare e migliorare il rapporto con il cliente stesso. In secondo luogo il corso è stato progettato per fornire non solo gli strumenti necessari per operare nel back office ma per conoscere e affrontare anche le pratiche amministrative. Si prevedono lezioni frontali, tecniche di problem solving, analisi e simulazioni di casi aziendali.
Il profilo svolge a livello esecutivo attività relative a supportare lo smistamento e la gestione dei flussi informativi in entrata ed in uscita, la redazione, registrazione ed archiviazione dei documenti sia commerciali che contabili con l’utilizzo di software gestionali, programmi di videoscrittura e fogli di calcolo. Tale figura è inoltre in grado di interagire con clienti interni ed esterni e fornitori relativamente a situazioni in ambito commerciale.
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Cura la gestione di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell'amministrazione e con i vari referenti aziendali.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali. Lavora in tutti gli uffici, di qualunque natura ed è una figura alla quale viene affidata fiducia e riservatezza per i dati aziendali in suo possesso.
L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Sirelaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
SEP 24: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
CONOSCENZE
Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, …)
Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei servizi internet (navigazione, motori di ricerca, posta elettronica, …)
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
ABILITA'
Adottare I mezzi per il ricevimento, la trasmissione e lo smistamento delle comunicazioni interne ed esterne (telefono, fax, e-mail, PEC, ecc.) avendo cura delle dotazioni in uso
Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda
ADA.24.01.05- Cura delle funzioni di segreteria
ADA.24.01.06- Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.07- Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
COMPETENZA: REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
CONOSCENZE
Comunicazione professionale in lingua inglese
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la redazione di testi e presentazioni
Tecniche di comunicazione scritta T
Tipologia e caratteristiche dei diversi documenti (lettere commerciali, report, presentazioni, …)
Elementi di rappresentazione grafica applicati alla formalizzazione di dati ed informazioni
ABILITA’
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni, …
Adottare gli applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale anche in lingua inglese
Valutare la correttezza e la rispondenza degli output con gli obiettivi di comunicazione definiti
Realizzare la trascrizione di testi a partire da registrazioni o comunicazioni verbali
ADA.24.01.06 - Realizzazione di attività di ufficio
ADA.24.01.05 - Cura delle funzioni di segreteria
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Al termine del corso sarai in grado di: utilizzare strumenti operativi per garantire la tempestività delle informazioni e la qualità del servizio, gestire le banche dati informative , adottare tecniche e strumenti per la rilevazione della soddisfazione dei clienti, predisporre report e presentazioni relativi alle richieste e alla soddisfazione dei clienti, realizzare semplici elaborazioni ed analisi dei dati rilevati, provvedere alla risoluzione delle problematiche di funzionalità, supportare la clientela nell'accesso ai servizi telematici, progettazione interventi migliorativi dei servizi online in funzione delle necessità specifiche espresse dalla clientela.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscenze e le abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELL'ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"4924","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ENFORMA S.R.L (Ente Formazione Mantovano) - Impresa Sociale"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI"],"descrOpal":["In questa attività, il/la candidato/a imparerà a realizzare il riordino e il ripristino di spazi e ambienti. L’Operatore si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI"]},{"_index":"opal","_id":"1948","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo TECNICO DELL'AMMIISTRAZIONE DEL PERSONALE permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di differenti contesti quali uffici del personale di aziende di medie e grandi dimensioni, associazioni di categoria, studi professionali di consulenza del lavoro oppure piccole aziende all'interno delle quali normalmente la figura impiegata nelle settore amministrativo si occupa sia di contabilità del personale sia di altri aspetti legati all'amministrazione.
Il compito principale della figura è è gestire gli adempimenti connessi alla gestione amministrativa e contabile del personale, in raccordo con le funzioni responsabili dell'amministrazione del personale.
Al termine del corso sarai in grado di: elaborare prospetti paga base, utilizzare software per l’elaborazione dei prospetti, eseguire gli adempimenti in materia fiscale, previdenziale e assicurativa, utilizzare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei modelli fiscali in conformità con le scadenze previste dalla normativa, eseguire gli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale (es. gestione dati per la redazione ed il monitoraggio del budget del personale, registrare documenti contabili, definire il costo globale del personale in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio).
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE"]},{"_index":"opal","_id":"1990","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E DELLA STAMPA 3D"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo del "Tecnico della porgettazione e della stampa 3d", figura che attraverso tecniche di modellizzazione tridimensionali realizza prototipi o prodotti finiti, di manufatti artigianali o a carattere dimostrativo. Il corso ti permette di avere maggiori opportunità occupazionali in contesti quali studi tecnici o all'interno di laboratori di ricerca e fabbricazione digitale (Fablab) a contatto con figure quali ingegneri, designer ed altri specialisti delle tecnologie 3D.
Al termine del corso sarai in grado di: interpretare i disegni tecnici , utilizzare i software di programmazione e controllo delle stampanti 3D, applicare tecniche per la stampa in 3D, utilizzare strumenti di collaudo, verifica e misurazione, eseguire operazioni di manutenzione ordinaria e montaggio dei componenti della macchina di stampa.
Una parte delle ore verrà svolta in laboratorio (Fablab) allo scopo di migliorare le tue capacità nell'utilizzare le tecnologie di stampa 3D più adatte, nel rispetto delle procedure previste e delle indicazioni di progetto.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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I contenuti trattati saranno:
Monitoraggio orari di lavoro e registrazione delle variazioni dovute a malattia, ferie e permessi, predisponendo la documentazione per la retribuzione e relativi adempimenti.
Gestione di tutte le procedure amministrative e fiscali relative ai rapporti di lavoro con un occhio di riguardo sulle modalità di elaborazione dei dati e sulle procedure di sicurezza collegate.
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I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
SEP: Area Comune
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione della contabilità generale
Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
Principi e tecniche di contabilità generale
Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
Elementi di organizzazione aziendale
ABILITA’
Adottare modalità di programmazione (funzione coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo-contabili
Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta
scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei
dati contabili
Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornito
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
COMPETENZA: GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI - FORNITORI
CONOSCENZA
Natura e caratteristiche dei sistemi di contabilità per la gestione delle transazioni clienti - fornitori
Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale per la gestione dei
clienti - fornitori
Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità clienti - fornitori
Tecniche di contabilità clienti - fornitori
ABILITA’
Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.) coerenti con le procedure aziendali
Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna, fatturazione)
Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in relazione a fornitori e clienti
Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità clienti- fornitori
Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"5561","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di Tecnico specializzato degli acquisti permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti che prevedono al loro interno un'area approvigionamento e acquisti materie prime e/o forniture di servizi quali (Ufficio acquisti di catene di distribuzione, aziende di produzione e reperimento sui mercati di materie prime o prodotti finiti).
Il corso è focalizzato sull'aggiornamento delle competenze di pianificazione e gestione degli approvigionamenti, analisi del mercato e selezione dei fornitori. Ti relazionerai prevalentemente con la direzione e i fornitori. Si evidenzia una tendenza positiva delle opportunità occupazionali dei lavoratori impiegati nelle attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale anche in virtù della crescente interconnessione tra i mercati nazionali e internazionali.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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lavorazioni in termini di metodi, strumenti e percorsi, e realizza il controllo qualità lungo le fasi ed al termine del processo produttivo.
Il corso avrà i seguenti contenuti:
Introduzione alla normativa di riferimento
Cenni di metrologia
Il controllo statistico di processo
Indici di capacità e centratura (Cp e Cpk)
Il processo di gestione delle non conformità e delle azioni correttive
Il monitoraggio della qualità attraverso l’introduzione e l’uso di KPI
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Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e coordina lattività di operatori pubblicitari (grafici, art director, copywriter, fotografi, registi, ecc.).
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE permettendoti di proporti all'interno di aziende di differenti dimensioni oppure come libero professionista per offrire consulenza sull'utilizzo delle piattaforme ecommerce e/o definire azioni di miglioramento per lo sviluppo dei servizi vendita. L’eCommerce è in questo particolare momento storico l’unico motore di crescita del commercio e gioca sempre più un ruolo rilevante e decisivo nelle strategie degli esercenti e dei rivenditori al dettaglio.
Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Al termine del corso sarai in grado di: personalizzare le piattaforme di ecommerce in coerenza con la strategia di marketing producendo contenuti specifici,valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto, misurare le performance dell’ecommerce utilizzando gli strumenti di web analytics, realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online, monitorare le operazioni di vendita online, utilizzare strumenti per la sicurezza delle transazioni online, realizzare attività di assistenza online e postvendita.
Una parte delle ore verrà svolta in un LABORATORIO DI INFORMATICA per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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I principali contenuti sono:
- Principali elementi di marketing strategico ed operativo
- Modelli e strumenti di web marketing
- Tecniche e strumenti di benchmarking
- Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
- Strategie di posizionamento per l’e-commerce
Nell'Italia digitale e del commercio on-line, tra le nuove figure emergenti c'è il Tecnico specializzato in e-commerce che si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi. Gestisce e sviluppa la piattaforma per l’e-commerce, definisce i contenuti per il marketing digitale, realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
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Le abilità che potrai sviluppare sono le seguenti: analizzare i bandi attraverso la consultazione di fonti e canali informativi, analizzare la fattibilità economica, tecnica e organizzativa rispetto agli obiettivi ed alle caratteristiche della propria organizzazione, attivare partnership e collaborazioni.
Per le imprese risulta cruciale disporre di personale specializzato capace di svolgere con professionalità le analisi preliminari necessarie a partecipare ad una gara d'appalto al fine di valutarne i margini di fattibilità e profitto e prendere quindi delle decisioni adeguate.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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I principali contenuti sono:
- Promozione di eventi sui principali social media (Facebook, Twitter, etc.)
- Email marketing e mobile marketing
- Marketing digitale e performance
- Blogger, buzz marketing e reputazione online
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Ti occuperai di identificare le piattaforme multimediali piu appropriate per pubblicizzare al meglio marchi, prodotti e/o servizi presso il pubblico di destinazione.
La formazione richiesta per diventare Media Planner non è standardizzata: vengono apprezzati percorsi pregressi in marketing, pubblicità, editoria, giornalismo, ma anche in comunicazione, economia e gestione aziendale o in psicologia.
Al termine del corso sarai in grado di: gestire le procedure d’acquisto degli spazi pubblicitari, verificare il rispetto delle procedure previste per la tutela dei marchi e dei diritti d’autore, elaborare un piano di comunicazione, gestire il budget, Applicare metodi e tecniche di ricerca e di analisi dei dati per misurare i risultati del media plan (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.), utilizzare software per l’elaborazione e l’analisi dei dati relativi all’efficacia del media plan, creare la reportistica di monitoraggio dei vari media.
Una parte delle ore si svolgerà in LABORATORIO e sarà dedicata ad allenare l'UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIFICI. E' prevista la realizzazione di un LAVORO DI GRUPPO dove, partendo da un caso reale, valuterai quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggiungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente per raggiungere il pubblico desiderato rispettando il budget a disposizione.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (24 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (12 ore)
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L'addetto/a alla segreteria amministrativa è una figura professionale essenziale all'interno di un'organizzazione, che svolge un ruolo cruciale nel supporto amministrativo e organizzativo. Questa posizione richiede competenze in gestione documentale, organizzazione di appuntamenti e riunioni, comunicazione efficace sia scritta che orale, e una buona padronanza di strumenti informatici come programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Spesso, l'addetto/a svolge anche attività di front office, come l'accoglienza di clienti e visitatori. Le opportunità di lavoro sono varie e presenti in quasi tutti i settori, inclusi aziende private, enti pubblici, scuole, università e organizzazioni non-profit. Questo ruolo offre una vasta gamma di possibilità di impiego, con opportunità sia a tempo pieno che part-time, e può essere un ottimo punto di partenza per chi aspira a ruoli di maggiore responsabilità amministrativa o manageriale. Inoltre, con l'evolversi delle tecnologie di comunicazione e gestione dati, vi è una crescente richiesta di segretari amministrativi capaci di adattarsi a nuovi strumenti e processi digitali.
si sviluppa in quattro moduli:
-Realizzare il trattamento dei documenti amministrativi e contabili (28 ore)
-Realizzare la sistemazione di comunicazioni e documenti (20 ore)
-Gestire i flussi informativi e comunicativi (24 ore)
-Competenze digitali (16 ore)
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Moduli:
1- Predisporre l'elaborazione delle retribuzioni (24 ore)
2- Realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro (24 ore)
3- Realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro (28 ore)
4-Competenze digitali (12 ore)
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L'Addetto/a contabile è una figura chiave nel settore finanziario di un'azienda, responsabile della gestione e del mantenimento accurato dei registri contabili. Questo ruolo richiede un'ottima conoscenza dei principi contabili, capacità di lavorare con software specifici di contabilità, e competenze nella preparazione di bilanci, dichiarazioni fiscali, e relazioni finanziarie. Un Addetto/a contabile deve possedere grande attenzione ai dettagli, integrità e affidabilità, in quanto gestisce dati finanziari critici. Con l'aumento dell'automazione e dell'uso di software avanzati, ci sono crescenti opportunità di lavoro in questo campo, non solo nelle aziende di tutti i settori, ma anche in studi di commercialisti, revisori contabili, consulenza, e organizzazioni non profit. La domanda per questi professionisti rimane alta, data la necessità costante di tenere traccia delle finanze e di adempiere agli obblighi fiscali e legali. La versatilità e l'essenzialità delle competenze contabili offrono inoltre diverse opportunità di carriera e progressione professionale.
si sviluppa in quattro moduli:
-Gestire la contabilità generale (44 ore)
-Gestire la contabilità clienti - fornitori (20 ore)
-Realizzare la formulazione del bilancio d'esercizio (16 ore)
-Competenze digitali (8 ore)
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L'Addetto/a contabile è una figura chiave nel settore finanziario di un'azienda, responsabile della gestione e del mantenimento accurato dei registri contabili. Questo ruolo richiede un'ottima conoscenza dei principi contabili, capacità di lavorare con software specifici di contabilità, e competenze nella preparazione di bilanci, dichiarazioni fiscali, e relazioni finanziarie. Un Addetto/a contabile deve possedere grande attenzione ai dettagli, integrità e affidabilità, in quanto gestisce dati finanziari critici. Con l'aumento dell'automazione e dell'uso di software avanzati, ci sono crescenti opportunità di lavoro in questo campo, non solo nelle aziende di tutti i settori, ma anche in studi di commercialisti, revisori contabili, consulenza, e organizzazioni non profit. La domanda per questi professionisti rimane alta, data la necessità costante di tenere traccia delle finanze e di adempiere agli obblighi fiscali e legali. La versatilità e l'essenzialità delle competenze contabili offrono inoltre diverse opportunità di carriera e progressione professionale.
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Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, i partecipanti impareranno a:
· elaborare le retribuzioni;
· realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro;
· effettuare gli adempimenti contabili connessi all'amministrazione del personale.
I partecipanti inoltre acquisiranno abilità nell’utilizzo di software dedicati all'elaborazione delle buste paga, attraverso l’analisi di casi pratici e concreti.
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ll Tecnico di amministrazione e contabilità gestisce la contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e di chiusura della contabilità e gli adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software.
Grazie al percorso formativo della durata di 60 ore, supportato da adeguati strumenti informatici e gestionali dedicati, imparerai a:
- gestire la contabilità generale
- realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- gestire la contabilità clienti fornitori.
Ti relazionerai con gli altri partecipanti lavorando in team e acquisendo tecniche di problem solving.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al' \"Tecnico di amministrazione e contabilità\""]},{"_index":"opal","_id":"5793","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VENEZIA-@@-VENEZIA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["UNIVERSITA' CA' FOSCARI"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling” mirata al profilo esperto della gestione e dello sviluppo delle risorse umane"],"descrOpal":["L’Esperto della gestione e dello sviluppo delle risorse umane si occupa di realizzare la programmazione del personale, prefigurare percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo. Gestisce in modo integrato le risorse umane, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’azienda e le esigenze del mercato. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale. Nello specifico dell'intervento, l'esperto si occuperà di implementare intreventi di sviluppo organizzazione e delle risorse umane.
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