CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DELLA GESTIONE E DELLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - 580 ore
COD. GOL22-3-060/017
Eduforma Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
In Veneto la richiesta da parte delle aziende di Specialisti delle Risorse umane, nel periodo 2008-2021, si è triplicata (+331%): l’emergenza Covid-19 ha richiesto alle imprese di adattare la propria organizzazione interna in tempi rapidi puntando sulle persone. Gli addetti alle Risorse Umane sono infatti figure strategiche che rispondono alla necessità di cercare, gestire, sviluppare e trattenere talenti. Nel dettaglio, la formazione permetterà ai partecipanti di sviluppare le competenze dell’ESPERTO DI GESTIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE, inerenti lo Sviluppo organizzativo e delle risorse umane, la Selezione del personale, la Gestione delle relazioni sindacali e l’Amministrazione del personale sui rapporti di lavoro e sulle buste paga, competenze aggiunte per arricchire il profilo in risposta alle esigenze delle imprese venete (rif. profilo RRSP “Tecnico dell’amministrazione del personale”).
In relazione al target del Percorso 3 del Programma GOL, la figura è proposta tendendo in considerazione che i beneficiari più giovani, a causa delle scarse o nulle esperienze professionali e delle scarse o nulle competenze professionali, ottengono punteggi più elevati in relazione ai criteri di profilazione della Deliberazione di ANPAL n. 5 del 09/05/2022. In relazione all’esperienza pregressa dell’attuatore, su progetti finanziati dal Programma Garanzia Giovani (con un target sovrapponibile al Programma GOL) sono stati realizzati n. 2 progetti rivolti a giovani NEET che hanno attratto in entrambi i casi il doppio dei candidati rispetto ai posti disponibili ed raggiungimento del 100% della rendicontabilità dei selezionati al termine della formazione. I profili dei candidati e dei destinatari selezionati sono risultati variegati per titolo di studio in ingresso, non solo laureati ma anche diplomati (18%) e con qualifica (35%), dimostrando che la professione legata alle risorse umane risulta attrattiva anche per profili con qualifiche professionali in ambito commerciale e/o di amministrazione aziendale.
Il percorso formativo di 580 ore (192 ore di formazione d’aula, 128 di laboratorio, 260 di stage curriculare ovvero il 45%) ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro in ambito Risorse Umane, soprattutto in ottica di riqualificazione tecnologica a favore dell’Industria 4.0. Verrà lasciato spazio agli aspetti pratici della professione attraverso attività di LABORATORIO TECNICO-OPERATIVO sulle procedure di ASSESSMENT, sulla gestione di colloqui di SELEZIONE e SVILUPPO DI CARRIERA e sulla gestione METODOLOGICA di attività didattiche di formazione interna. In questo senso il laboratorio consentirà ai partecipanti di provare direttamente strumenti di test, prove di selezione, redazione di report, e strumenti di micro-progettazione, quali “attrezzi” essenziali della professione. È previsto inoltre un LABORATORIO INFORMATICO dotato di strumenti tecnologici, quali N. 12 PC corredati di software specialistici per l’organizzazione, la gestione e l’amministrazione delle risorse umane, proiettore,...: si svolgeranno esercitazioni riguardanti esperienze realistiche gestite dallo specialista in risorse umane in azienda in particolare sulla gestione di attività online e la gestione dello Smartworking. La presenza di aule laboratoriali attrezzate permetterà lo svolgimento di attività interattive, che vedranno il coinvolgimento diretto dei partecipanti nella simulazione di attività e di casi aziendali, stimolando così la capacità di problem solving. In aggiunta, l’utilizzo di appositi strumenti digitali favorirà la dimestichezza con i software di selezione, gestione e amministrazione del personale oltre che con gli strumenti utili per la gestione lavorativa in Smart working (es. organizzazione meeting virtuali, gestione controllo presenze in SW, gestione comunicazioni interne online, uso di Applicant Tracking System, strumenti web based di valutazione e Assessement,... ).
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DELLA GESTIONE E DELLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - 580 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DELLA GESTIONE E DELLO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - 580 ore
Durata e orari
580 ore in orario 09.00 - 13.00 oppure 14.00 – 18.00, da stabilire in base alla disponibilità di docenti e allievi
Sede di svolgimento
Eduforma Srl Via della Croce Rossa 32Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.12.3 - GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI
- 69.20.30 - ATTIVITÀ DEI CONSULENTI DEL LAVORO
Professioni correlate
- 4.1.1.4.0.0 - ADDETTI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE
- 2.5.3.3.3.0 - PSICOLOGI DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
- 2.5.1.3.2.0 - SPECIALISTI DELL’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
- 2.5.1.3.1.0 - SPECIALISTI IN RISORSE UMANE
- 4.3.2.2.0.0 - ADDETTI ALLE BUSTE PAGA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e tecniche di elaborazione di piani formativi e di sviluppo professionale
– Metodologie e tecniche di progettazione formativa
– Metodologie, tecniche e strumenti per la valutazione delle prestazioni e del potenziale
– Metodologie, tecniche e strumenti per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane
– Metodologie, tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione di interventi formativi e di sviluppo professionale
– Definire interventi formativi coerenti con i percorsi di sviluppo professionale ed organizzativo prefigurati, compatibilmente ai vincoli organizzativi ed al budget disponibile
– Definire un sistema di indicatori per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni e del potenziale, al fine di prefigurare piani di miglioramento professionale
– Identificare obiettivi professionali e ambiti di competenze da sviluppare in coerenza con le strategie organizzative
– Adottare modalità e criteri per la prevenzione e rimozione di discriminazioni (età, genere, …)
– Realizzare la valutazione delle azioni di sviluppo professionale realizzate sulla base degli indicatori definiti
ADA.24.03.04 - Gestione delle politiche di sviluppo professionale del personale
- Pianificazione e progettazione di azioni di sviluppo/riqualificazione/riconversione del personale in base ai piani di sviluppo organizzativo e ristrutturazione aziendale
- Analisi dei fabbisogni di sviluppo professionale del personale in parallelo alle azioni di ristrutturazione aziendale e di sviluppo organizzativo
- Analisi e valutazione delle performance del personale anche attraverso specifici interventi di assessment
- Valutazione delle azioni di sviluppo professionale e del personale sulla base degli indicatori definiti
- Rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi dei target indicati dalla direzione in relazione agli obiettivi aziendali
- Pianificazione e progettazione dei piani di formazione in coerenza con i fabbisogni formativi individuati
- Individuazione e definizione degli indicatori per la valutazione delle azioni di formazione e sviluppo professionale
– Principali riferimenti normativi in materia contrattuale, di diritto del lavoro e diritto sindacale
– Caratteristiche dei principali CCNL
– Tecniche e strumenti di organizzazione e coordinamento delle attività
– Tecniche di negoziazione
– Tecniche di analisi dei fabbisogni quali – quantitativi di personale
– Tecniche e strumenti di comunicazione organizzativa
– Comprendere le regole e le procedure di contrattazione sindacale necessarie ad una gestione efficace delle relazioni sindacali
– Riconoscere la documentazione e comprendere le procedure necessarie alla gestione amministrativa del personale
– Riconoscere la normativa contrattuale relativa alle differenti tipologie di rapporto di lavoro
– Attivare le procedure di consultazione e confronto con le organizzazioni sindacali nelle ipotesi previste della normativa di riferimento
– Presidiare i flussi informativi che intercorrono tra la direzione aziendale e le rappresentanze sindacali
– Applicare tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti nelle attività di mediazione tra istanze potenzialmente conflittuali e tra esigenze della direzione ed esigenze sindacali
ADA.24.03.03 - Gestione delle relazioni sindacali
- Gestione operativa delle procedure di confronto con le parti sindacali
- Negoziazione del metodo e delle soluzioni proposte
- Illustrazione alle parti dei piani strategici di sviluppo definiti dalla direzione
- Mediazione tra istanze potenzialmente conflittuali tra esigenze della direzione ed esigenze sindacali
- Analisi e valutazione di eventuali proposte di variazione e/o di miglioramento
- Comunicazione e sviluppo delle soluzioni individuate e condivise con le funzioni aziendali competenti
– Tecniche e metodologie di analisi e diagnosi organizzativa
– Tecniche e metodologie di analisi delle competenze, rilevazione del fabbisogno professionale, job evaluation
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali applicazioni per l'analisi, la gestione e la pianificazione della struttura organizzativa e professionale
– Metodologie e strumenti di sviluppo organizzativo
– Strumenti e processi di change management
– Metodologie, tecniche e strumenti di project management
– Sistemi di reporting e comunicazione interni all'azienda
– Adottare tecniche e metodi di descrizione delle competenze al fine di prefigurare un sistema professionale funzionale al contesto organizzativo di riferimento
– Applicare procedure e tecniche di rilevazione del fabbisogno professionale
– Identificare ruoli e funzioni organizzative in relazione a struttura e processi fondamentali di business, supporto, direzione e controllo dell’organizzazione
– Utilizzare metodologie e strumenti per la raccolta, interpretazione e valutazione dei dati derivanti dall'analisi del sistema professionale e del contesto organizzativo
– Progettare e predisporre piani di sviluppo organizzativo e di "change management", comprensivi di piani di comunicazione interna, per lo sviluppo operativo e l'adattamento dell'organizzazione ad interventi di ristrutturazione, riorganizzazione, …, nel rispetto dei criteri di equità e non discriminazione
– Utilizzare metodologie e strumenti di diagnosi organizzativa (focus group, survey interne/esterne, interviste semi-strutturate, questionari per l'analisi del clima organizzativo, ecc.), per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
– Progettare e pianificare interventi di ristrutturazione organizzativa per l'ottimizzazione delle risorse e il ridisegno dei processi di creazione del valore
ADA.24.03.02 - Organizzazione e sviluppo organizzativo
- Realizzazione dei piani di comunicazione interni
- Analisi e valutazione delle posizioni organizzative (job evaluation)
- Implementazione di piani di "change management", per lo sviluppo operativo e l'adattamento dell'organizzazione agli interventi di ristrutturazione
- Progettazione e predisposizione di piani e interventi di sviluppo organizzativo sulla base di input di direzione
- Progettazione e pianificazione di interventi di ristrutturazione organizzativa per l'ottimizzazione delle risorse e il ridisegno dei processi di creazione del valore
- Conduzione di interventi di diagnosi organizzativa per la rilevazione di criticità nei processi, nelle risorse tecniche e strutturali, nel clima e nella cultura aziendale
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle principali tecniche e strumenti di selezione del personale (prove, test di valutazione, assessment center, …)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle diverse fonti e canali di reclutamento
– Tecniche di analisi dei fabbisogni di personale
– Modalità e procedure di inserimento ed accoglienza
– Individuare le principali fonti di reclutamento per la ricerca del personale
– Prefigurare modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale selezionato all’interno del contesto organizzativo
– Valutare la possibilità di miglioramento e razionalizzazione del personale presente nei diversi contesti organizzativi, in funzione dell’esigenza rilevata
– Prefigurare ed adottare modalità, procedure, strumenti e tecniche per la valutazione e selezione dei candidati
ADA.24.03.05 - Gestione della selezione del personale
- Conduzione di colloqui di approfondimento e selezione delle candidature
- Scelta e utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare
- Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati
- Messa a punto e somministrazione di prove e test di valutazione per la selezione dei candidati
- Definizione del piano di ricerca e reclutamento di nuovo personale sulla base degli input di direzione
ADA.24.03.02 - Organizzazione e sviluppo organizzativo
- Analisi e valutazione delle posizioni organizzative (job evaluation)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)
CONTATTI
Miriam Maretto, ruolo: Impiegata Amministrativa - email: selezione@eduforma.it telefono: 0498935833 cellulare: 3917549842