CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico – 200 ore
COD. GOL22-3-071/007
EUROCONSULTING S.r.l.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Secondo l’ISTAT in regione Veneto sono presenti circa 13.000 Medici specialisti, 3.700 Medici generici e 4.300 Odontoiatri.L’operatività di questi professionisti viene erogata prevalentemente all’interno di studi medici o di poliambulatori per la gestione dei quali è necessaria la presenza di uno staff segretariale-amministrativo.Tale staff svolge un ruolo prezioso e di grande responsabilità contribuendo all’offerta di un servizio ottimale.Si occupa, di molte mansioni, dall’accoglienza alla contabilità e alla gestione degli spazi dell’ambulatorio.Oltre a essere il primo punto di contatto (di persona,virtuale e telefonico), del medico con il aziente, lo staff della segreteria gestisce la contabilità, dirige lo studio, archivia i dati personali e sensibili dei pazienti.Tocca al segretariato prendere gli appuntamenti, controllare l’accettazione, preparare le cartelle cliniche e le ricevute, organizzare gli esami interni al poliambulatorio o eventualmente occuparsi dei contatti per quelli esterni, prenotare le attrezzature e assicurarsi che lo studio sia sempre pronto per il medico.Lo staff della segreteria, interviene nelle relazioni dell’ambulatorio, tenendo i rapporti con i fornitori, con l’assicurazione e con chi è responsabile del software gestionale.Fa da ponte,tra il medico e l’esterno, dal punto di vista tecnico e relazionale. Il corso ha quindi l’obiettivo di formare risorse capaci di gestire uno studio medico, sia da un punto di vista tecnico/amministrativo, organizzativo e socio sanitario.
(SEP) 24 Area comune
Competenze:Assistere il paziente nell’accesso ai servizi dello studio gestendone i bisogni, di salute, amministrativi e relazionali con i vincoli organizzativi e quelli medici; Assistere il medico nel gestire le richieste provenienti dai pazienti per aumentare i tempi di front line dedicati alle attività di visita dei pazienti. Organizzare la fruizione degli ambienti da parte dei pazienti, gestire lo studio medico per gli aspetti ammnistrativi e contabili, assicurare il buon funzionamento delle attrezzature mediche e non.
Conoscenze:Ruolo professionale;Conoscenza della terminologia tecnica;Elementi di psicologia;Fasi del rapporto con il paziente dall’accoglienza alla dimissione;Tecniche di comunicazione assertiva;Trattamento dati personali in ambito sanitario e regolamento Europeo n. 2016/679;Il consenso informato;La Rete servizi territoriali e modalità di accesso; Informatica di base e principali
software cartelle mediche;Conoscenza suddivisione varie fasce dei farmaci;Ticket,Esenzioni,Prontuario medico;Criteri e normative per la gestione dei rifiuti sanitari; Prevenzione infezioni nello studio;Classificazione ambienti in base al rischio infettivo;Elementi di base di contabilità;Tecniche di registrazione contabile;Elementi di normativa fiscale e assicurazioni;Conservazione documentazione;Tipologie,funzionamento e manutenzione attrezzature d’ufficio;Procedure per l’archiviazione della documentazione clinica e materiale.
Abilità:Saper organizzare il lavoro rispetto alle necessità;Saper effettuare un triage;Saper gestire gli appuntamenti con agende elettroniche;Saper gestire pazienti conflittuali;Saper gestione l’ansia per tipologia di persona assistita (adulti, bambini,disabili e stranieri);Saper negoziare; Saper utilizzare i principali software cartelle mediche;Saper compilare le anagrafiche pazienti; Saper inserire relazioni/referti;Saper
gestire le impegnative e ricette;Saper gestire smaltimento rifiuti speciali;Saper organizzare l’ambienti e la fruizione degli spazi da parte dei pazienti;Saper emettere fattura e gestire il procedimento di incasso;Saper effettuare pagamenti di fatture e bollette;Saper registrare le operazioni amministrative per la tenuta della contabilità;Saper gestire scadenziario;
ADA24.01.05 Cura delle funzioni di segreteria ADA24.01.06 Realizzazione delle attività di ufficio
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico - 200 ore
Durata e orari
200 ore in orario 09:00 - 13:00_14:00 - 18:00 - Si terranno sessioni da 4h o da 8h in base alla disponibilità e alle esigenze dei partecipanti al percorso formativo.
Sede di svolgimento
Euroconsulting S.p.A. Piazzetta Primo Modin n.12, int. 16Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 86.22.02 - AMBULATORI E POLIAMBULATORI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
- 86.21.00 - SERVIZI DEGLI STUDI MEDICI DI MEDICINA GENERALE
- 86.22.06 - CENTRI DI MEDICINA ESTETICA
- 86.22.09 - ALTRI STUDI MEDICI SPECIALISTICI E POLIAMBULATORI
Professioni correlate
- 4.1.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'IMMISSIONE DATI
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
- 4.1.1.1.0.0 - ADDETTI A FUNZIONI DI SEGRETERIA
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per L'impiego - Percorso3 "riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Marco Pinarello, ruolo: Responsabile corso di Formazione Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico - email: marco.pinarello@ecgroup.it telefono: 0498935156 cellulare: 3482509539
Camilla Pauluzzi, ruolo: Coordinatore corso di Formazione Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico - email: camilla.pauluzzi@ecgroup.it telefono: 0498935156 cellulare: 3913683298
Vincenzo Pellegrino, ruolo: Coordinatore corso di Formazione Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico - email: vincenzo.pellegrino@ecgroup.it telefono: 0498935156 cellulare: 3485159038
Bruno Schiavone, ruolo: Responsabile corso di Formazione Segretaria Studio Medico e Odontoiatrico - email: bruno.schiavone@ecgroup.it telefono: 0498935156 cellulare: 3426403353