CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Addetto Marketing e Social Media
COD. VR20230066/019
FOREMA Srl
PADOVA (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze relative al ruolo di addetto marketing con gestione dei social media, permettendo al partecipante di imparare a pianificare ed attuare campagne di marketing attraverso il web ed i social media, creare strategie promozionali e tecniche di comunicazione innovative per presentare i prodotti al pubblico in modo alternativo; pubblicare contenuti sul web monitorando la reputazione online; utilizzare le principali tecniche di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca; integrare l’utilizzo dei social network nelle strategie di comunicazione e marketing.
Competenza:
Promuovere prodotti/servizi attraverso la rete presentandoli in modo innovativo.
Conoscenza:
- Concetto di web marketing organizzativo e operativo.
- Le principali tecniche di marketing innovativo (video marketing, Webcast, Viral marketing, Storytelling, Contest, Buzz marketing).
- Principali strategie promozionali.
- Principali strategie di presentazione dei prodotti al pubblico.
- Concetto di narrazione d’impresa.
- Concetto di identità aziendale.
- Principi di digital marketing.
- Struttura del piano di marketing.
Abilità:
- Utilizzare le potenzialità offerte dal web marketing.
- Elaborare un progetto di web marketing.
- Utilizzare le tecniche di marketing innovativo.
- Utilizzare le strategie promozionali.
- Presentare i prodotti in maniera innovativa.
- Concetto di web marketing organizzativo.
- Concetto di web marketing operativo.
Competenza:
Integrare l’utilizzo dei social network e dei dispositivi mobili nelle strategie di comunicazione e marketing.
Conoscenza:
- Linee guida e tendenze nella progettazione di un blog.
- Caratteristiche delle piattaforme Blog e CMS (Content Management System).
- Tecniche di funzionamento di un motore di ricerca (crawling e spiders, indexing query indipendent, serving query dipendent).
- I principali motori di ricerca.
- Il concetto di SEO (Search Engine Optimizatio).
- Il posizionamento naturale e i criteri di ranking nella SERP.
- Principali passi del processo di ottimizzazione (contenuti, file robots, sitemap, keywords, long tail, link popularity, quality e google panda, social signal).
- Google webmaster tools e google analytics.
- Caratteristiche principali dei social media.
Abilità:
- Sviluppare i contenuti di un blog utilizzando anche immagini, grafica e video.
- Utilizzare le piattaforme blog e CMS.
- Conoscere i principi di funzionamento di un motore di ricerca.
- Utilizzare i principali motori di ricerca.
- Utilizzare il concetto di SEO.
- Utilizzare i sistemi di posizionamento naturale ed il ranking nella SERP.
- Utilizzare google webmaster tools e google analytics.
- Utilizzare i principali social media.
- Utilizzare i diversi social network.
Attività e Moduli:
Addetto Marketing e Social Media
L'intervento formativo ha l'obiettivo di fornire delle competenze relative al ruolo di addetto marketing con gestione dei social media, permettendo al partecipante di imparare a pianificare ed attuare campagne di marketing attraverso il web ed i social media, creare strategie promozionali e tecniche di comunicazione innovative per presentare i prodotti al pubblico in modo alternativo; pubblicare contenuti sul web monitorando la reputazione online; utilizzare le principali tecniche di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca; integrare l’utilizzo dei social network nelle strategie di comunicazione e marketing.
L'intervento verrà svolto secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Destinatari
I destinatari dell'iniziativa sono persone disoccupate con disabilità, afferenti alle liste 68/99 e in possesso di un patto di servizio attivo presso il proprio CPI di competenza in Veneto.
Durata e orari
L'intervento ha una durata di 75 ore, svolte secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
Fòrema Srl Via E.P. Masini 2Durata corso
75Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
Al superamento di almeno il 70% delle ore del corso e previa verifica degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento per delineare le competenze, conoscenze e abilità acquisite, sulla base delle evidenze e delle prove di accertamento degli apprendimenti raccolte in itinere.
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
- 3.3.3.5.0.2 - TECNICO DEL WEB MARKETING
- 2.5.1.5.2.4 - ESPERTO DI MARKETING
Esperienze dell'ente
Fòrema è la società di formazione e consulenza di Confindustria Veneto Est e, con la sua esperienza di quasi 40 anni nel campo della formazione, offre i suoi servizi per aiutare persone con disabilità e aziende in percorsi di inserimento lavorativo.
I progetti realizzati negli ultimi anni da Fòrema hanno avuto l’obiettivo di fornire nuovi punti di forza, competenze, abilità e conoscenze richieste dal mercato del lavoro a soggetti che rientrano nelle tipologie sopra riportate. Sono stati realizzati interventi formativi, di orientamento e tirocini in azienda all’interno di vari percorsi finanziati dedicati a persone iscritte alle liste 68/99 (DGR 316/2016, 1269/2017, 2007/2017, 985/2018, 1508/2018, 1502/2019), che hanno visto azioni di formazione e accrescimento delle competenze. Da anni Fòrema effettua analisi dei fabbisogni di candidati e aziende, e grazie alla sua rete di consulenti e docenti realizza interventi mirati per accrescere la professionalità dei candidati.
L'esperienza pregressa di Fòrema riguarda sia ambiti tecnici professionalizzanti (spaziando tra figure specifiche e ruoli presenti in azienda), sia in ambiti trasversali (come sviluppo delle competenze soft e comunicative, competenze linguistiche e competenze informatiche).
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini, ruolo: Project Manager Area Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580