CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione per l'aggiornamento professionale ADDETTO AL FRONT OFFICE CON COMPETENZE LINGUISTICHE
COD. VR20230018/023
ENGIM VENETO
ODERZO (TREVISO)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L'Operatore addetto al front office si relaziona con il cliente e con il fornitore al telefono e in presenza, comunicando adeguatamente sia in italiano che in lingua inglese. Nelle strutture alberghiere, si interfaccia con i clienti nella fase di prima accoglienza con il check-in e durante tutta la durata del soggiorno fino al check-out dell’ospite.
Saranno trattate nel corso delle 75 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nel settore dell’accoglienza in strutture alberghiere e ricettive. Durante il corso saranno sviluppate competenze di comunicazione in lingua inglese, dotando i destinatari degli strumenti linguistici fondamentali a gestire le operazioni di accoglienza rivolte agli ospiti stranieri.
Utilizzo del videoterminale.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale ADDETTO AL FRONT OFFICE CON COMPETENZE LINGUISTICHE
Formazione per l'aggiornamento professionale ADDETTO AL FRONT OFFICE CON COMPETENZE LINGUISTICHE (80 ore):
COMPETENZE:
- GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA:
o Valutazione della situazione
o Modalità di erogazione di interventi in caso di emergenza
o Procedure di sorveglianza ad ambienti, persone e valori
o Gestione operativa degli impianti di sicurezza
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT ALBERGHIERO IN ITALIANO E INGLESE
o Accoglienza clienti in italiano e in lingua inglese
o Predisposizione e archiviazione della documentazione ordinaria e anche della documentazione contabile
o Congedo dei clienti e gestione del pagamento
o Procedure di assegnazione delle camere
- ASSISTERE IL CLIENTE ITALIANO E STRANIERO DURANTE IL SOGGIORNO
o Gestione delle richieste del cliente italiano e straniero
o Gestione della struttura dal punto di vista operativo
o Programmazione di interventi di manutenzione e di pulizia ordinaria e straordinaria
- GESTIRE LE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
o Acquisizione e gestione delle richieste di prenotazione anche in lingua inglese
o Condivisione di informazioni utili a chiarire l’esigenza del cliente italiano e straniero
o Preventivi e comunicazione degli stessi e in generale delle informazioni circa prezzi e servizi
o Effettuare la prenotazione dei servizi su richiesta del cliente.
Destinatari
I destinatari degli interventi sono le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
- essere iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto.
In sede di prima applicazione il voucher rafforzato è proposto prioritariamente dai CPI agli iscritti
negli elenchi del collocamento mirato che:
a) negli ultimi 12 mesi non hanno avuto alcun rapporto di lavoro;
b) e/o sono segnalati dai servizi che li hanno presi in carico, avendo partecipato precedentemente a percorsi di politica attiva del lavoro senza aver raggiunto un esito occupazionale, attuati nell’ambito della programmazione delle misure per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità adottata da Regione Veneto (AICT, AxL e misure similari) o a percorsi di mediazione al collocamento lavorativo promossi dai Servizi di Integrazione Lavorativa (SIL) delle Aziende ULSS, ai sensi della D.G.R. n. 1138 del 06/05/2008 “Linee guida per il funzionamento del Servizio Integrazione Lavorativa delle A. ULSS del Veneto. Integrazione e modifiche alla D.G.R. 3350 del 7.12.2001 e alla D.G.R. 3787 del 20.12.2002”.
Le persone che non rientrano in queste ultime categorie di priorità possono comunque chiedere il rilascio del voucher.
Con riferimento all’utilizzo delle diverse componenti del voucher rafforzato possono essere necessari ulteriori requisiti specifici.
Sede di svolgimento
ENGIM VENETO SFP Brandolini Rota Via Sigismondo Brandolini, 6, 31046Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1200 EuroAttestato / Qualifica
Rilascio dell'Attestato dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.20.10 - VILLAGGI TURISTICI
- 55.10.00 - ALBERGHI
- 55.20.52 - ATTIVITÀ DI ALLOGGIO CONNESSE ALLE AZIENDE AGRICOLE
- 55.20.51 - AFFITTACAMERE PER BREVI SOGGIORNI, CASE ED APPARTAMENTI PER VACANZE, BED AND BREAKFAST, RESIDENCE
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
Professioni correlate
- 4.2.2.2.0.0 - ADDETTI ALL'ACCOGLIENZA NEI SERVIZI DI ALLOGGIO E RISTORAZIONE
Esperienze dell'ente
Da sempre ENGIM VENETO opera a supporto dei giovani e degli adulti con disabilità per favorire la loro piena integrazione sociale e lavorativa. ENGIM VENETO è impegnato in progetti personalizzati per i propri allievi frequentati i corsi di formazione iniziali anche perseguendo lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo delle persone fragili e la realizzazione personale di ogni individuo. In tutti i corsi gli operatori e formatori di ENGIM garantiscono il sostegno con programmi differenziati e personalizzati in particolare agli allievi BES, con DSA e disabilità. ENGIM è stato inoltre capofila e partner nei seguenti progetti finanziati dalla Regione Veneto rivolti a persone giovani o più adulte con disabilità che necessitano formazione sulle competenze di base, aggiornamento professionale, di inserirsi o reinserirsi nel Mercato del Lavoro. ENGIM è stato capofila di diversi progetti sulla disabilità:
1) 325-1-2007-2017 Azioni per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze chiave e tecnico professionali dei disoccupati con disabilità: Orientamento e Formazione;
2) 325-0001-1508-2018 Azioni per il potenziamento delle competenze chiave e tecnico professionali: preparazione e inserimento al lavoro;
3) 325-0001-1502-2019 Azioni per il potenziamento delle competenze chiave e tecnico professionali: dal laboratorio d'impresa allo sviluppo della cultura d'impresa.
ENGIM è stato inoltre partner di analoghe iniziative nel territorio del Trevigiano.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per accedere l’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Manuel Fochesato, ruolo: Responsabile progettazione PAL - email: manuel.fochesato@engimvi.it telefono: 0444322903
Ombretta Barcaro, ruolo: Coordinamento Progetto GOL - email: o.barcaro@engimveneto.org cellulare: 3665713148