CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Web Content Manager
COD. GOL23-2-001/020
Psychometrics Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Web content manager si occupa di gestire l’elaborazione e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web, a partire dalla definizione, sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente, della strategia comunicativa. Monitora la fruizione e gestisce i contenuti del sito ed il loro aggiornamento. Si relaziona e coordina l’attività dei diversi profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e grafica del sito.
Oltre ai moduli formativi propri della professione, riferiti al RRSP, verranno trattati due moduli legati alle competenze trasversali e a quelle digitali. Nello specifico:
- Competenze trasversali: Verranno trattati i principi del lavoro in team, al fine di coordinare le attività con altre eventuali aree aziendali per rispondere alle loro richieste.
- Competenze digitali: Creazione di siti web ed interfaccia grafica, utilizzo delle principiali piattaforme di social network attraverso attività pratiche e simulazioni di crezione di contenuti e di campagne digitali. Utilizzo del pacchetto office e G-Suite per la programmazione e il monitoraggio delle pubblicazioni.
Modulo aggiuntivo riguardante il ruolo del social media management nel web marketing:
- definire obiettivi, identificare il pubblico target e selezionare le piattaforme più adatte per la comunicazione;
- sviluppare contenuti coinvolgenti, visivi e testuali, che rispecchino la brand identity e stimolino l'interazione;
- mantenere una presenza coerente e autentica sui social media e gestire la reputazione online;
- coinvolgere e interagire con il pubblico attraverso post, sondaggi, contest;
- monitorare l'efficacia delle attività sui social media, interpretare i dati e apportare eventuali correzioni;
- integrazione con altre attività di marketing: coordinare le attività sui social media con altri canali di marketing online e offline, per massimizzare l'impatto complessivo della strategia di comunicazione.
Modulo aggiuntivo riguardante il ruolo dell'intelligenzia artificiale nella creazione e pubblicizzazione di contenuti web:
- aumento della produttività grazie all’A.I.;
- strutturare prompt dettagliati per ogni settore;
- formulare le domande giuste agli strumenti dell’A.I.;
- semplificare i processi lavorativi grazie all’A.I.
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- Scouting delle opportunità occupazionali;
- Promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- Accesso alle misure individuate;
- Accompagnamento della persona nell'accesso al percorso individuato e nell'attivazione delle misure collegate;
- Accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- Assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di Apprendistato;
- Assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del Cv e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione "Upskilling" (RRSP) mirata al profilo di Web Content Manager
Moduli
Sede di svolgimento
Psychometrics srl Via Ponticello, 34Data inizio corso
11/06/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
7Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.30.00 - TRADUZIONE E INTERPRETARIATO
- 58.21.00 - EDIZIONE DI GIOCHI PER COMPUTER
- 58.11.00 - EDIZIONE DI LIBRI
- 58.29.00 - EDIZIONE DI ALTRI SOFTWARE A PACCHETTO (ESCLUSI GIOCHI PER COMPUTER)
Professioni correlate
- 2.5.4.2.0.0 - GIORNALISTI
- 2.5.4.4.1.0 - LINGUISTI E FILOLOGI
- 2.5.4.1.1.0 - SCRITTORI E POETI
- 2.5.4.1.4.2 - REDATTORE DI TESTI TECNICI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi e segmentazione del target di utenza web
– Elementi di organizzazione aziendale: modelli e processi
– Tecniche di analisi dei bisogni di comunicazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei siti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei diversi social media
– Analizzare e segmentare il pubblico di riferimento del sito
– Individuare elementi di coordinamento con gli altri canali di comunicazione organizzativa
– Realizzare un’analisi delle possibili funzionalità di un sito web in coerenza con le strategie e finalità
organizzativa
– Individuare ambiti di sviluppo del target di utenza del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Ideazione del soggetto per un testo
– Modelli e tecniche di content e knowledge management
– Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
– Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web
– Adottare procedure per l’aggiornamento costante delle pagine web
– Raccogliere materiale ed informazioni utili a mantenere aggiornato il sito
– Adottare procedure e strumenti per il monitoraggio della fruizione dei contenuti del sito
– Rilevare ed analizzare eventuali criticità nella fruizione dei contenuti
– Modificare il sito, apportando miglioramenti riguardanti la fruibilità
– Adottare modalità e sistemi di knowledge e content management
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
– Tecniche di webwriting
– Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti web
sezioni del sito in base agli obiettivi
– Delineare stile comunicativo ed editoriale dei contenuti in coerenza con finalità comunicative e
target di riferimento
– Adottare modalità e procedure per il coordinamento dei diversi ruoli coinvolti nella produzione di
contenuti e grafica per il sito
– Adottare modalità di selezione di materiali e contributi per l’elaborazione e l’inserimento dei
contenuti
– Adottare modalità per la verifica della qualità e della coerenza dei contenuti con quanto previsto dal
piano editoriale
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
- Individuazione delle caratteristiche del testo (tipo di contenuto ed obiettivo)
- Ideazione del soggetto per un testo
- Ricerca bibliografica/documentale a supporto della scrittura dei testi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno Gol rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 2 "Aggiornamento (Upskilling)"
Documentazione necessaria
E' necessario essere maggiorenni, buona conoscenza del Pacchetto Office.
CONTATTI
Marika De Crescenzo, ruolo: Consulente Formazione Politiche Attive - email: formazione@psychometrics.it telefono: 49777029 cellulare: 3319301714