CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA
COD. GOL23-2-069/070
Eduforma Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Si relazione con il responsabile della sala ed il personale di cucina.
Attività e Moduli:
Incontro domanda e offerta di lavoro
- scouting delle opportunità occupazionali;
- promozione dei profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- preselezione;
- accesso alle misure individuate;
- accompagnamento della persona nell’accesso al percorso individuato e nell’attivazione delle misure collegate;
- accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo "OPERATORE DEI SERIVIZI DI SALA"
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Sede di svolgimento
EDUFORMA SRL VIA DELLA CROCE ROSSA 32Data inizio corso
14/06/2024Durata corso
40 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 55.30.A - RISTORANTI, TRATTORIE, PIZZERIE, OSTERIE E BIRRERIE CON CUCINA
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.6 - CAMERIERE DI SALA
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Rosanna Basso, ruolo: Addetta gestione progetti - email: rosanna.basso@eduforma.it telefono: 0498935833 cellulare: 3917549842