CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
COD. GOL22-148/007
ERGON-SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza alcliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
CONOSCENZE
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
ABILITA'
– Applicare criteri espositivi definiti per la presentazione della merce negli spazi espositivi e sugli scaffali
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
COMPETENZA: CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
CONOSCENZE
– Principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
ABILITA'
– Adottare tecniche e stili di comunicazione appropriate nella relazione con il cliente
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA
Durata e orari
60 ore in orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Sede di svolgimento
ERGON SRL - Padova VIALE DELL'INDUSTRIA 21Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.11.40 - MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTARI VARI
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 47.78.99 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI NCA
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
- 8.1.1.1.0.0 - VENDITORI AMBULANTI DI BENI
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
- 5.1.1.2.2.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO NEI MERCATI E IN POSTI ASSEGNATI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Claudia Pasqualato, ruolo: HR Account - email: politicheattive@ergongroup.it telefono: 0496365261 cellulare: 3298880487