CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo "Hostess di Terra - Addetto ai Servizi di Hosting" - 260 ore
COD. GOL22-3-008/013
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
VERONA (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il profilo professionale è quello di un professionista con spiccate capacità comunicative, relazionali, di problem solving e di organizzazione del lavoro; infine possiede tutti gli elementi per la gestione degli "human factors", ovvero la gestione delle conflittualità e dello stress. Ha acquisito un vocabolario e un frasario in lingua inglese specifico per i contesti dell'accoglienza, che gli permettono di operare in qualsiasi contesto internazionale. Il profilo viene completato:
- dalla conoscenza della normativa sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, della gestione delle emergenze in azienda, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti
- dalle procedure di safety & security dalle competenze per gestione dei servizi di accoglienza, informazione, prenotazione, check-in e assistenza al cliente in aeroporti, congressi, fiere, eventi, alberghi, agenzie di viaggi, tour operator e aziende
- dalle competenze di base nell'ambito del marketing territoriale e del web marketing, come strumenti per la divulgazione di offerte mirate al territorio di riferimento.
Competenza: Attuare procedure di sicurezza, di gestione dell'emergenza, di safety e security
Abilità: Il quadro normativo in materia di igiene e sicurezza (D.Lgs 81/08 e smi; Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011); Il piano di evacuazione e la gestione delle emergenze; Misure di sicurezza per l'aviazione generale; Classificazione delle sostanze e degli articoli pericolosi; Le norme d'imballaggio.
Conoscenza: Mantenere un comportamento rispettoso della propria e altrui incolumità; Gestire le situazioni di emergenza Eseguire le procedure e le verifiche previste dai protocolli di sicurezza.
Competenza: Comunicare e gestire le problematiche con il cliente
Abilità: La comunicazione interpersonale; Tecniche di comunicazione efficace; Ascolto attivo; Approcci e dinamiche del gruppo di lavoro; Problem finding e problem setting; Processo decisionale e programmazione del lavoro. La gestione del conflitto e principi di mediazione.
Conoscenza: Utilizzare tecniche di comunicazione; Recepire i corretti stili di comunicazione; Saper riconoscere l'errore; Monitorare le attività aziendali; Programmare il lavoro con tecniche di prevenzione dei
problemi
Competenza: Comunicare in lingua inglese
Abilità: Le principali forme verbali e scritte relative ai contesti dell'accoglienza; I saluti e le forme di cortesia ; La scrittura di messaggi e lettere; La micro lingua tipica del contesto avorativo; Il dialogo telefonico.
Conoscenza: Scrivere lettere commerciali; Saper utilizzare le principali forme di cortesia nei vari momenti di lavoro; Utilizzare un vocabolario corretto al contesto; Gestire comunicazioni telefoniche in lingua
inglese.
Competenza: Gestire le esigenze del cliente nei vari contesti dell'accoglienza
Abilità: Il profilo professionale e il concetto di professionalità; Hosting congressuale e fieristico; Hosting alberghiero; L'accompagnatore turistico: ruolo, compiti e limitazioni nella professione; La guida turistica: ruolo, compiti e limitazioni nella professione; L'assistente residente: ruolo e compiti; L'assistente aeroportuale; Principi di customer care; Organizzazione aeroportuale. Principi della comunicazione con le nuove tecnologie (web e socialmedia marketing), Tecnologie per l'informazione.
Conoscenza: Applicare tecniche di accoglienza del cliente; Applicare procedure di prenotazione servizi turistici; Applicare tecniche di gestione delle problematiche; Applicare procedure di gestione reclami;
Applicare tecniche di analisi della soddisfazione del cliente. Applicare tecniche di gestione degli spazi aeroportuali. Applicare tecniche di promozione
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo "Hostess di Terra - Addetto ai Servizi di Hosting" - 260 ore
Durata e orari
Durata del percorso formativo di 260 ore e orari (anche come fascia oraria) in cui si terranno le lezioni (gli orari effettivi saranno stabiliti con l’erogazione da IDO)
Sede di svolgimento
Agorà - Associazione per lo Sviluppo della Formazione Via Sommacampagna 63/HModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 82.30.00 - ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E FIERE
- 63.30.1 - ATTIVITÀ DELLE AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO E DEI TOUR OPERATOR
- 52.23.00 - ATTIVITÀ DEI SERVIZI CONNESSI AL TRASPORTO AEREO
Professioni correlate
- 5.2.3.1.3.2 - HOSTESS CONGRESSUALE
- 5.2.3.1.3.3 - HOSTESS DI TERRA
- 5.2.3.1.3.0 - ASSISTENTI CONGRESSUALI E FIERISTICI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Capodaglio Alesssandro, ruolo: Responsabile Formativo - email: info@agoraformazione.it telefono: 0458647236 cellulare: 3493640092