CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI - 260 ore
COD. GOL22-3-008/015
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
VERONA (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il profilo in esito al processo formativo coniuga la figura del "Tecnico specializzato nell'organizzazione di eventi" - da cui il percorso trae il maggior spunto in termini di competenze - con il "Tecnico della gestione delle strutture sportive" - da cui trae il target della tipologia dell'evento da organizzare. L'idea di coniugare nasce dall'esigenza di formare figure professionali che siano in grado di gestire e promozionare eventi legati all'attività sportiva, ma più in generale a stili di vita sani e di conseguenza al benessere delle persone.
Agorà - Associazione per lo Sviluppo della Formazione collabora da numerosi anni sia con Enti di promozione Sportiva, ma anche con società di gestione di impianti sportivi e di creazione e di gestione di eventi legati allo sport, fino ad arrivare a vere e proprie fiere di settore.
L'obiettivo è pertanto quello di creare figure professionali che siano in grado di gestire un evento particolare come quello sportivo, analizzando in maniera "scientifica" le tappe della progettazione, della budgettizzazione, della realizzazione e della promozione, utilizzando strumenti tradizionali, ma anche e soprattutto legati ai social media, andando a intercettare e a gestire le esigenze specifiche del target di riferimento.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Durata e orari
Durata del percorso formativo di 260 ore e orari (anche come fascia oraria) in cui si terranno le lezioni (gli orari effettivi saranno stabiliti con l’erogazione da IDO)
Sede di svolgimento
Agorà - Associazione per lo Sviluppo della Formazione Via Sommacampagna 63/HModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 93.19.10 - ENTI E ORGANIZZAZIONI SPORTIVE, PROMOZIONE DI EVENTI SPORTIVI
Professioni correlate
- 3.4.2.5.1.4 - ORGANIZZATORE SPORTIVO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Strumenti per la gestione organizzativa di eventi
– Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
– Tecniche di reclutamento per la gestione e il reperimento delle risorse umane
– Tecniche di analisi commerciale, organizzativa
– Tipologie di location per eventi, convegni, fiere, ecc.
– Normativa vigente in materia di organizzazione eventi
– Determinare le caratteristiche funzionali e strutturali dei servizi da erogare in relazione alla specifica tipologia di evento
– Identificare le risorse strumentali, tecnologiche, logistiche e di personale da coinvolgere in relazione alle tipologie di servizi da fornire
– Individuare ed attivare canali e modalità di finanziamento
– Valutare sulla base delle esigenze richieste dal cliente e della tipologia di evento, l'adeguatezza degli ambienti e delle strutture ospitanti, in termini di costi e caratteristiche tecniche e logistiche
– Definire lo studio di fattibilità per valutare i costi del servizio in relazione alle esigenze del cliente ed elaborare il progetto definitivo
ADA.24.04.18 - Organizzazione e gestione di eventi, convegni e congressi
- Selezione delle strutture, tecnologie, strumenti e personale da coinvolgere in relazione ai servizi da fornire
- Individuazione dei servizi da fornire sulla base delle esigenze del cliente
ADA.24.04.19 - Organizzazione e gestione di fiere ed esposizioni
- Progettazione dell'evento fieristico/espositivo (es. individuazione settori merceologici, contenuti, tempi, luoghi, ecc.)
- Selezione delle strutture, tecnologie, strumenti e personale sulla base dei contenuti progettuali
– Tecniche di budgeting
– Elementi di contrattualistica fornitori
– Tecniche di organizzazione e programmazione di eventi aggregativi
– Strumenti per la gestione organizzativa di eventi
– Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
– Tecniche di gestione dei rapporti interpersonali e di coordinamento del lavoro dei propri collaboratori/fornitori
– Scegliere i fornitori in grado di offrire i servizi individuati
– Adottare modalità di pianificazione, coordinamento del lavoro e distribuzione dei compiti degli operatori impegnati nell’evento
– Definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività per la realizzazione ottimale dell’evento
– Adottare criteri per l’elaborazione di un preventivo di spesa, al fine di definire il budget preliminare
ADA.24.04.18 - Organizzazione e gestione di eventi, convegni e congressi
- Predisposizione del piano di attività e del programma dell'evento congressuale
- Cura dei rapporti con i fornitori (es. strutture alberghiere, noleggio materiali, catering, ecc.)
- Stesura del bilancio preventivo (es. affitto locali, attrezzature, hostess, interpreti, catering, ecc.)
ADA.24.04.19 - Organizzazione e gestione di fiere ed esposizioni
- Predisposizione del piano di attività e del programma dell'evento fieristico/espositivo
- Stesura del bilancio preventivo (es. affitto locali, attrezzature, materiale allestimento, personale, ecc.)
– Tecniche di comunicazione per la gestione delle relazioni con i clienti e il personale operativo
– Tecniche per la promozione di un evento
– Terminologia tecnica di settore in lingua inglese
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’organizzazione di eventi
– Comprendere inefficienze e carenze dei servizi erogati in rapporto alle aspettative degli ospiti
– Valutare coerenza e adeguatezza tra servizi offerti/tempi di erogazione e relativa qualità percepita sulla base del programma definito
– Adottare modalità di comunicazione e coordinamento tra le diverse tipologie di servizi tecnici e di supporto coinvolti
– Gestire e supervisionare le attività assegnate al personale impegnato durante lo svolgimento e al termine dell’evento
ADA.24.04.18 - Organizzazione e gestione di eventi, convegni e congressi
- Organizzazione delle attività post evento (es. sbobinatura, trascrizione interventi, traduzione atti congressuali, ecc.)
- Coordinamento dei servizi offerti (es. registrazione partecipanti, accoglienza relatori, interpretariato, ristorazione, ecc.)
ADA.24.04.19 - Organizzazione e gestione di fiere ed esposizioni
- Cura dei rapporti con gli espositori
- Coordinamento dei lavori di allestimento
– Elementi di sociologia della comunicazione
– Principali canali di comunicazione e loro funzionamento: stampa, web, radio, tv, ecc.
– Caratteristiche e comunicazione sui social media
– Tecniche di gestione di pubbliche relazioni
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di privacy e tutela dei dati personali
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritto d’autore, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, ecc.
– Individuare strutture, tecnologie, rete di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia comunicativa che si intende realizzare
– Identificare le attività di comunicazione adeguate all’evento da promuovere (pubblicità, promozione vendite, ecc.) in funzione del target di destinatari individuato
– Individuare i canali comunicativi più appropriati per l’implementazione del piano di comunicazione (web, stampa, radio, tv, ecc.)
– Adottare tecniche di relazione con enti locali, stampa, istituzioni, ecc. per la comunicazione e promozione dell’evento
ADA.24.04.19 - Organizzazione e gestione di fiere ed esposizioni
- Ricerca dei soggetti interessati a fruire dell'evento fieristico/espositivo
– Caratteristiche del mercato delle discipline sportive
– Concetti di sociologia dello sport
– Strategie e tecniche di vendita
– Tecniche di analisi di mercato e di benchmarking
– Modelli e tecniche di pianificazione delle attività
– Tecniche promozionali e di fidelizzazione della clientela
– Principali riferimenti normativi in materia di tutela della privacy
– Definire la politica e gli obiettivi per la qualità e stabilirne i requisiti
– Analizzare il bacino di utenza e l’offerta di servizi disponibili sul territorio
– Effettuare l’analisi dei servizi proposti/proponibili e la loro valenza
– Sviluppare l’offerta dei servizi in funzione dei bisogni dell’utenza
– Definire la strategia di marketing per il lancio delle nuove attività e il rinnovo dei vecchi servizi
– Ricercare sponsor coerenti con la tipologia di servizi erogati
– Individuare strumenti di marketing e fidelizzazione dell’utenza, anche attraverso l’utilizzo dei social media
ADA.21.01.01 - Definizione e gestione dell'offerta di servizi sportivi
- Sviluppo dei servizi sportivi in funzione dei bisogni dell’utenza
- Ricerca e individuazione di sponsor coerenti con la tipologia di servizi erogati
- Pianificazione dell'offerta coerente con le potenzialità della struttura sportiva
- Analisi del bacino di utenza e dell’offerta di servizi disponibili sul territorio
- Definizione delle strategie di marketing per il lancio delle nuove attività e il rinnovo dei vecchi servizi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Capodaglio Alessandro, ruolo: Responsabile Formazione - email: info@agoraformazione.it telefono: 045.8647236 cellulare: 349.3640092