CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRODOTTI FLOREALI"
COD. GOL23-2-105/012
GRUPPOFORMAZIONE SRL
VERONA (VERONA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il Tecnico della progettazione e realizzazione di
prodotti floreali si occupa dell’acquisto, conservazione, disposizione,
preparazione, vendita e consegna di prodotti floreali e piante, progettando e
realizzando composizioni semplici e complesse, addobbi e allestimenti anche
presso la location di destinazione (casa, chiesa, ristorante, villa, ecc.) o
nell'ambito di cerimonie ed eventi (matrimoni, ricorrenze religiose,
anniversari, feste, ecc.), tenendo conto delle caratteristiche del prodotto,
delle forme e dei colori. Si occupa inoltre della gestione del punto vendita
curandone gli aspetti economico-finanziari, di qualità del servizio e
soddisfazione della clientela, promuovendone l’immagine e i servizi in modo
tradizionale e attraverso i nuovi canali di comunicazione
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
-scouting delle opportunità occupazionali; ¿ promozione dei
profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario)
presso il sistema imprenditoriale; - preselezione; -accesso alle misure
individuate; - accompagnamento della persona nell’accesso al percorso
individuato e nell’attivazione delle misure collegate; -accompagnamento della
persona nella prima fase di inserimento; - assistenza al sistema della domanda
nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
-assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia
contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto
di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al “profilo TECNICO DELLA
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRODOTTI FLOREALI"
Moduli
Accompagnamento al lavoro
Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze,
finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (coaching); Scouting
delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle
lettere di accompagnamento; Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui
di lavoro; Supporto all'auto promozione; Tutoraggio.
Sede di svolgimento
GRUPPOFORMAZIONE SRL VIALE DEL LAVORO N.37, 37135Data inizio corso
17/06/2024Durata corso
80 oreNumero massimo corsisti
15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di
apprendimento
Settore attività
- 47.76.10 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI FIORI E PIANTE
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologie e tecniche di allestimento per eventi: matrimoni, feste, cerimonie, funerali, ecc.
– Principi di interior design
– Arte floreale: elementi storici, stili, tendenze, caratteristiche, composizioni e addobbi
– Caratteristiche e tipologia di eventi e cerimonie
– Tecniche di budgeting
– Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza per quanto concerne le operazioni di allestimento di ambienti esterni e interni
– Individuare in loco caratteristiche, vincoli, divieti o impedimenti (ambientali, architettonici, di arredo, ecc.) per la realizzazione degli allestimenti e degli addobbi presso la location individuata (casa, chiesa, ristorante, villa, ecc.)
– Definire il preventivo di un allestimento floreale specificando servizi, costi, modalità di consegna e condizioni di pagamento
– Selezionare tipologia, stile e quantità di composizioni floreali in relazione al layout dell'ambiente e agli altri elementi di arredo, individuando i punti focali di allestimento
– Applicare tecniche per la realizzazione delle composizioni e degli addobbi floreali definiti nel progetto di allestimento, nel rispetto dei tempi di consegna stabiliti
– Adottare le modalità adeguate per le fasi di trasporto, consegna e installazione sulla base dei tempi stabiliti di allestimento e disallestimento presso il cliente, coordinandosi anche con eventuali altri soggetti coinvolti nell’evento
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
– Principi e tecniche di simmetria, asimmetria, proporzioni, linee e strutture compositive
– Tecniche di comunicazione visiva
– Tendenze del design floreale
– Tipologie e tecniche di composizione di prodotti floreali: mazzi, in vaso, in contenitore, ecc.
– Tecniche di assemblaggio, legatura, ferrettatura e fissaggio di elementi vegetali e non
– Materiali e accessori: colori, forme, strutture, tessiture
– Tecniche di confezionamento, tipologie di contenitori e accessori
– Definire le modalità più efficaci per la composizione dei diversi elementi che concorrono alla realizzazione del prodotto finale (fiori, elementi vegetali e non, ecc.), selezionando la tipologia e la quantità di materiale necessario
– Combinare forme e colori in una composizione floreale in relazione alla tipologia di fiori selezionati e al verde da impiegare, alla forma, armonia e combinazione cromatica da ottenere
– Applicare tecniche, materiali e supporti adeguati per realizzare la composizione floreale progettata, selezionando gli accessori in grado di valorizzarla
– Riconoscere la rispondenza del prodotto realizzato all’idea compositiva iniziale e alle richieste del cliente
– Valutare interventi correttivi e variazioni alla composizione realizzata per ristabilirne e valorizzarne l’equilibrio armonico e cromatico
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
– Principi di pricing e strategie e tecniche promozionali tradizionali e on line (sito, social network, ecc.)
– Principi di amministrazione e contabilità commerciale
– Tecniche di ascolto e comunicazione efficace e relazionale
– Elementi di customer care e customer satisfaction
– Principi e tecniche di organizzazione del layout del punto vendita
– Tecniche di visual merchandising
– Principali apparecchiature per le operazioni di cassa (scanner per la lettura dei codici a barre, POS, ecc.) e sistemi di pagamento
– Comprendere le esigenze del cliente e suggerire prodotti o soluzioni in relazione alle richieste e alla capacità di spesa
– Individuare le forme e i canali informativi e comunicativi, tradizionali e digitali (social, sito, e-commerce, ecc.) più adeguati a promuovere l’attività e i servizi
– Applicare tecniche per il rinnovo periodico dell'allestimento delle vetrine e degli spazi interni del punto vendita per valorizzare i prodotti in relazione a stagionalità, eventi, ricorrenze e occasioni di acquisto
– Applicare tecniche e procedure di pricing e promozione per i diversi prodotti e servizi tenendo conto degli andamenti di vendita, delle tendenze del mercato e delle richieste della clientela
– Rilevare la soddisfazione del cliente ed eventuali segnalazioni/reclami
– Applicare procedure per la gestione della cassa, utilizzando le diverse modalità di riscossione e pagamento, tenendo conto di eventuali promozioni e scontistiche, tramite i diversi apparecchi e gestendo le operazioni di chiusura giornaliera
– Applicare tecniche di pulizia e riordino degli spazi (banco di vendita, vetrine, espositori, ecc.) e degli strumenti di lavoro, per garantire un ambiente accogliente, nel rispetto degli standard igienico-sanitari e delle norme sulla sicurezza
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Gestione reclami e ascolto clienti
- Rilevazione dati di customer satisfaction
- Operazioni di cassa ed amministrative: deposito contanti, emissione ricevute fiscali, registrazione fatture acquisto, registro vendite, inventario, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
- Cura dell'esposizione e della disposizione delle merci (display)
- Cura dell'illuminazione del negozio
- Ricerca e scelta di materiali e accessori per la valorizzazione dei prodotti
- Cura dell'organizzazione degli spazi vendita (lay out)
- Ideazione dello sfruttamento degli spazi interni e di vetrina
- Allestimento e disallestimento delle vetrine
- Selezione del campionario da esporre
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di
Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso
2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
Non sono richiesti requisiti per l'accesso al corso
CONTATTI
Caobelli Valentina, ruolo: OML - email: selezione@gruppoformazione.it telefono: 045576600
Rancan Martina, ruolo: OML - email: selezione@gruppoformazione.it telefono: 045576600 cellulare: 3208737151