CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DELL’ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI
COD. GOL23-2-017/015
CESAR SRL
SCHIO (VICENZA)
DGR numero 1147 del 19/09/2023
Il percorso formativo intende fornire conoscenze ed abilità nel campo dell'allestimento vetrine e spazi espositivi commerciali. Queste conoscenze ed abilità sono riferite alla figura specifica ma possono essere spese anche da figure più trasversali nel settore della vendita al pubblico.
ADA.12.01.09: Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita /RA1: Prog. lo sfruttamento degli spazi interni e della vetrina, organizzando gli spazi vendita e l'esposizione delle merci (layout e display) e curando l'illuminazione del negozio
PROFESS. ISTAT 5.1.3.3.0 Vetrinisti e professioni assimilate
PROG. IL LAYOUT DELLA VETRINA E DEGLI SPAZI INTERNI DI VENDITA
CON. – Principi e tecniche di visual merchandising in store: sistema espositivo, ambientazione, illuminazione, grafica – Tecniche di ideazione e prog. delle vetrine e degli spazi espositivi interni – Parametri tecnici di disposizione delle merci in funzione degli spazi – Criteri di selezione dei materiali e accessori per completare l’arredo di vetrine e spazi interni – Elementi di base del marketing per la vetrinistica: comportamenti di acquisto, segmentazione del mercato, posizionamento, marketing mix – Principi e strumenti di illuminotecnica – Strumenti e tecniche di vetrinistica e visual merchandising
AB. –Analizzare gli spazi e le potenzialità del locale per promuovere la strategia commerciale – Applicare principi e tecniche della merceologia all’organizzazione di vetrine e spazi interni – Applicare i principi dell’illuminotecnica per valorizzare vetrine e spazi interni del punto vendita – Individuare componenti e accessori per valorizzare l’esposizione dei prodotti – Definire il tema della vetrina in raccordo con la strategia promozionale – Selezionare i prodotti da esporre in funzione dell’obiettivo commerciale – Individuare materiali e accessori necessari alla realizzazione della vetrina –Definire la collocazione dei prodotti nello spazio in vetrina ed interno per valorizzare il tema di allestimento e il messaggio commerciale
ALLESTIRE UNA VETRINA
CON. – L'immagine della vetrina: illuminaz, colore e decorazione – Elementi di marketing ed uso del colore: allestimento caldo e freddo con decorazioni –Tecniche di art design e di comunicazione pubblicitaria – Principali tecniche di decorazione – Tecniche di allestimento della vetrina
AB. – Applicare tecniche di allestimento legate alla stagionalità ed alle ricorrenze (focus su punti specifici, ridefinizione display ecc.) – Adottare tecniche e strumenti per la realizzazione degli spazi espositivi della vetrina (montaggio, sistemazione elementi ecc.) e la collocazione delle immagini a valenza espositiva – Disporre i prodotti per catalizzare l'attenzione in base a strategie promozionali – Curare il rinnovamento della merce esposta gestendo sostituzioni, introduzione nuovi prodotti, cambi stagionali, ecc. – Effettuare piccoli interventi di manutenzione delle attrezzature espositive
REALIZZARE L’ALLESTIMENTO DI SPAZI ESPOSITIVI INTERNI
CON. – Display interni: tecniche e modalità di esposizione, allocazione dei prodotti nello spazio espositivo, cartellonistica e cartellistica – Principi della comunicazione visiva applicati al marketing – Tecniche di organizzazione dello spazio – Tecniche di utilizzo del colore – Tecniche di realizzazione e montaggio di componenti decorative
AB.– Utilizzare tecniche di analisi degli spazi e della location – Realizzare l’allestimento degli spazi interni orientando il percorso della clientela e facilitando il processo d'acquisto – Posizionare i prodotti, materiali di supporto e gli accessori di rifinitura abbinando colori e luci in modo da valorizzare la merce esposta – Assicurare il rifornimento di scaffali ed espositori – Applicare tecniche di pulizia e riordino della zona di esposizione
Attività e Moduli:
Incontro domanda offerta di lavoro
- Scouting delle opportunità occupazionali;
- Promozione del profili, delle competenze e della professionalità della persona (beneficiario) presso il sistema imprenditoriale;
- Preselezione;
- Accesso alle misure indivduate;
- Acompagnamento della persona nell'accesso al percorso indivduato e nell'attivazione delle misure collegate;
- Accompagnamento della persona nella prima fase di inserimento;
- Assistenza al sistema della domanda nella definizione del progetto formativo legato al contratto di apprendistato;
- Assistenza al sistema della domanda nell'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale
al fabbisogno manifestato (ad esempio tra contratto di apprendistato e a tempo determinato).
Formazione per l'aggiornamento professionale (Upkilling)
FORMAZIONE UPSKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DELL’ALLESTIMENTO DI VETRINE E SPAZI ESPOSITIVI
Accompagnamento al lavoro
- Supporto allo sviluppo delle capacità e competenze, finalizzato al raggiungimento dell'obiettivo professionale (coaching);
- Scouting delle opportunità occupazionali; supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento;
- Preparazione a un'adeguata conduzione di colloqui di lavoro;
- Supporto all'auto promozione;
- Tutoraggio.
Sede di svolgimento
SCUOLA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DON BOSCO VIA MARCONI 14Data inizio corso
01/07/2024Durata corso
90 oreNumero massimo corsisti
10Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,50/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza delle competenze
Settore attività
- 47.29.90 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI IN ESERCIZI SPECIALIZZATI NCA
- 47.59.99 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI ARTICOLI PER USO DOMESTICO NCA
- 52.48.E - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI N.C.A.
Professioni correlate
- 5.1.3.3.0.0 - VETRINISTI E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di ideazione e progettazione delle vetrine e degli spazi espositivi interni
– Parametri tecnici di disposizione delle merci in funzione degli spazi
– Criteri di selezione dei materiali e accessori per completare l’arredo di vetrine e spazi interni
– Elementi di base del marketing per la vetrinistica: comportamenti di acquisto, segmentazione del mercato, posizionamento, marketing mix
– Principi e strumenti di illuminotecnica
– Strumenti e tecniche di vetrinistica e visual merchandising
– Applicare principi e tecniche della merceologia all’organizzazione di vetrine e spazi interni
– Applicare i principi dell’illuminotecnica per valorizzare vetrine e spazi interni del punto vendita
– Individuare componenti e accessori per valorizzare l’esposizione dei prodotti
– Definire il tema della vetrina in raccordo con la strategia promozionale
– Selezionare i prodotti da esporre in funzione dell’obiettivo commerciale
– Individuare materiali e accessori necessari alla realizzazione della vetrina
– Definire la collocazione dei prodotti nello spazio in vetrina ed interno per valorizzare il tema di allestimento e il messaggio commerciale
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
- Ricerca e scelta di materiali e accessori per la valorizzazione dei prodotti
- Ideazione dello sfruttamento degli spazi interni e di vetrina
- Selezione del campionario da esporre
– Elementi di marketing ed uso del colore: allestimento caldo e freddo con decorazioni
– Tecniche di art design e di comunicazione pubblicitaria
– Principali tecniche di decorazione
– Tecniche di allestimento della vetrina
– Adottare tecniche e strumenti per la realizzazione degli spazi espositivi della vetrina (montaggio, sistemazione elementi ecc.) e la collocazione delle immagini a valenza espositiva
– Disporre i prodotti per catalizzare l'attenzione in base a strategie promozionali
– Curare il rinnovamento della merce esposta gestendo sostituzioni, introduzione nuovi prodotti, cambi stagionali, ecc.
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione delle attrezzature espositive
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
- Cura dell'esposizione e della disposizione delle merci (display)
- Ricerca e scelta di materiali e accessori per la valorizzazione dei prodotti
- Allestimento e disallestimento delle vetrine
- Selezione del campionario da esporre
– Principi della comunicazione visiva applicati al marketing
– Tecniche di organizzazione dello spazio
– Tecniche di utilizzo del colore
– Tecniche di realizzazione e montaggio di componenti decorative
– Realizzare l’allestimento degli spazi interni orientando il percorso della clientela e facilitando il processo d'acquisto
– Posizionare i prodotti, materiali di supporto e gli accessori di rifinitura abbinando colori e luci in modo da valorizzare la merce esposta
– Assicurare il rifornimento di scaffali ed espositori
– Applicare tecniche di pulizia e riordino della zona di esposizione
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
- Cura dell'illuminazione del negozio
- Cura dell'organizzazione degli spazi vendita (lay out)
- Allestimento spazi interni al punto vendita
- Selezione del campionario da esporre
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato del Centro per l’Impiego – Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
Documentazione necessaria
L'utente deve avere una sufficiente conoscenza della lingua italiana scritta e parlate, oltre che una capacità di utilizzo almeno base del computer
CONTATTI
Isabella Sasso, ruolo: Referente attività GOL - email: i.sasso@confartigianatovicenza.it telefono: 0444168575