CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Corso di aggiornamento professionalizzante OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI (Venezia)
COD. VR20230008/053
Umana Forma srl
VENEZIA (VENEZIA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore dell’accoglienza e assistenza clienti si occupa di facilitare l'accesso alla corretta fruizione dei servizi, anche online, da parte dei clienti, fornendo loro strumenti e indicazioni necessari. Mette inoltre a disposizione della struttura interna indicazioni raccolte durante lo svolgimento della propria attività e funzionali alla definizione di eventuali adeguamenti nelle procedure di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Si relaziona con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza.
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprendere l'organizzazione aziendale, Sviluppare competenze di customer care, Applicare modelli e tecniche di gestione della comunicazione e delle relazioni e Migliorare le competenze linguistiche in inglese.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
-Elementi di customer care
-Principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali
-Modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto
-Modelli e tecniche di gestione di reclami e disservizi
- Sviluppo lingua inglese
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale e rapporto con sconosciuti
Attività e Moduli:
Corso di aggiornamento professionalizzante per OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E ASSISTENZA CLIENTI (Venezia)
OBIETTIVI DEL CORSO
Comprendere l'organizzazione aziendale, Sviluppare competenze di customer care, Applicare modelli e tecniche di gestione della comunicazione e delle relazioni e Migliorare le competenze linguistiche in inglese.
PRINCIPALI CONTENUTI
-Elementi di organizzazione aziendale: strutture, processi lavorativi, ruoli professionali
-Elementi di customer care
-Principali riferimenti normativi in materia di informazione, comunicazione, accessibilità, trattamento dei dati personali
-Modelli e tecniche di gestione della comunicazione, della relazione e del conflitto
-Modelli e tecniche di gestione di reclami e disservizi
- Sviluppo lingua inglese
EVENTUALI LIMITAZIONI
Utilizzo del videoterminale e rapporto con sconosciuti
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.
COME RAGGIUNGERE LA SEDE DELLA FORMAZIONE
Umana Forma si trova presso Urban Space, facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici o in auto. Dispone di ampio parcheggio e si trova a 10 minuti dal capolinea Tram Marghera linea T2 (fronte centro commerciale Panorama) o capolinea autobus linea 13 dell’Actv (fronte centro commerciale Nave de Vero).
Il corso della durata di 56 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.
Destinatari
I destinatari dell'intervento sono le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
- essere iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto.
Si segnalano le seguenti limitazioni legate al percorso:
- Utilizzo del videoterminale
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.
Durata e orari
Il corso della durata di 56 ore, sarà erogato in mezze giornate con orario 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00.
Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.
Sede di svolgimento
Umana Forma Srl Via Portenari, 9 - 30175 Marghera (VE)Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
Attestato finale di messa in trasparenza delle competenze.
Settore attività
- 74.86.0 - ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
Professioni correlate
- 4.2.2.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE NEI CALL CENTER (SENZA FUNZIONI DI VENDITA)
Esperienze dell'ente
Umana Forma è un ente di formazione, con sede a Marghera,accreditato in più regioni italiane;in particolare è accreditato presso la Regione Veneto,territorio interessato dalla presente misura,per la formazione continua,la formazione superiore e l'orientamento (accr. n.A0300).
Umana Forma è attiva dal 2001 con migliaia di progetti formativi realizzati grazie a contributi pubblici e privati e rivolge la sua attività sia a persone occupate che in cerca di occupazione. In particolare, anche grazie all'accreditamento ai Servizi per il Lavoro presso la Regione Veneto, ha operato negli ultimi anni nell'ambito delle politiche attive per il lavoro con soggetti in difficoltà lavorativa. Ha inoltre partecipato attivamente ai bandi della Regione Veneto per erogare corsi per le categorie disabili (a titolo esemplificativo e non esaustivo, DGR . 1502/19, DGR 1508/18, DGR2007/17).
Inoltre, Umana Forma è attiva sul territorio lombardo con il progetto "diversity inclusion", promosso grazie ad Academy Formatemp e coordinato con Fondazione un Futuro per l'Asperger ONLUS .
Umana Forma è certificata per la qualità ISO 9001:2015,settore EA37,per la progettazione, organizzazione ed erogazione di servizi formativi per occupati, per persone in cerca di occupazione e di alta formazione su tutto il territorio nazionale.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Cinzia Trabacchin, ruolo: Referente per la progettazione - email: progettazione@umanaforma.it telefono: 0415385630
Maddalena Tizianel, ruolo: Referente per la gestione - email: progettazione@umanaforma.it telefono: 0415385630