CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE ADDETTO ALLE VENDITE E GESTIONE SOCIAL - 200 ORE
COD. GOL22-3-013/006
ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’OPERATORE ADDETTO ALLE VENDITE e alla gestione del cliente è da sempre una figura professionale strategica e di particolare importanza per ogni tipo di attività commerciale, ma oggi necessita di nuove competenze aggiornate alle più recenti tecnologie del web e alle nuove modalità di interazione con il cliente, specialmente in seguito ai mutamenti di un mercato in cui dimensione globale e locale si integrano costantemente. Il corso qui presentato è dedicato a coloro che intendono acquisire le nozioni relative alle più efficaci tecniche di vendita, con particolare riferimento alla “vendita emozionale ed esperienziale”: questo approccio, infatti, richiede ottima conoscenza del prodotto e spiccate competenze comunicative. Grazie a docenti specializzati e imprenditori del settore, i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del retail, integrandolo con quello dei social media: la gestione dei canali on line come “vetrina” aziendale è oggi fondamentale e nessun “addetto alla vendita” può farne a meno.
Per quanto concerne le metodologie didattiche sarà dato ampio spazio ad approcci interattivi per stimolare il confronto ed il processo cognitivo di assimilazione del discente, favorendo il dialogo intergenerazionale, oltre che tra esperienze e background diversi, grazie ad analisi e rielaborazione di case history, esercitazioni e simulazioni individuali o di gruppo.
Ascom Servizi Padova, forte di oltre trent’anni di esperienza in questo settore e di una costante attività di ricerca e sviluppo, offre le più aggiornate soluzioni per fare della formazione una leva di crescita continua personale ed aziendale, soprattutto in questo particolare momento storico e sociale. L'esperienza maturata nel settore economico professionale di riferimento del presente percorso garantisce l'efficienza didattica ed economico-finanziaria dell'iniziativa, nonchè la sua sostenibilità nelle fasi di gestione e attuazione.
Il percorso nella sua articolazione modulare e programmazione didattica, nonchè nella scelta delle sedi, mira a contenere gli impatti ambientali (per es. ponendo attenzione ai consumi energetici, all'ottimizzazione degli orari di lezione, all'utilizzo di materiali didattici per l'approfondimento delle conoscenze preferibilmente su supporto digitale, ecc) e a favorire la più ampia partecipazione di donne e giovani, nel rispetto della parità di genere e del gender equality, per una reale conciliazione vita-lavoro e valorizzazione delle diversità.
Il percorso formativo rilascerà, nel rispetto della normativa vigente, l'attestato di frequenza al corso FORMAZIONE LAVORATORI GENERALE E SPECIFICA - RISCHIO BASSO (durata 8 ore).
Attività e Moduli:
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE ADDETTO ALLE VENDITE E GESTIONE SOCIAL - 200 ORE
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO DI OPERATORE ADDETTO ALLE VENDITE E GESTIONE SOCIAL - 200 ORE
Durata e orari
Il percorso ha durata pari a 200 ore realizzabili con orario indicativo 09.00 - 13.00
Sede di svolgimento
ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza V. Bardella, 3Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.48.E - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI N.C.A.
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
- Nozioni di grafica per il web
- Nozioni di HTML e Fogli di Stile
- marketing che fanno uso dei nuovi media per promuovere un prodotto o un servizio
- Tecniche di content
- Criteri per la definizione di contenuti di qualita'
- Nozioni di copywriting per il web
- Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attivita' privati o pubblici
- Analizzare il mercato di riferimento
- Interpretare un report statistico (al fine di individuare le pagine e i contenuti che generano maggior performance)
- Analizzare il comportamento del target di riferimento (quali sono i contenuti consumati, maggiormente graditi)
- Preparare asset grafici
- Scrivere testi orientati alla SEO
25.224.724 - ADA.25.224.724 Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Realizzazione dei cataloghi online
- Implementazione di un sito e
- Predisposizione della documentazione relativa alla compravendita online
- commerce sulla base delle strategie commerciali definite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari per lo stoccaggio delle merci: carrelli, muletti, ecc.
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne lo stoccaggio e l’approntamento della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
– Operare lo stoccaggio e l’approntamento della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Controllo merce in entrata e verifica conformità dei prodotti
- Ricevimento merce (scarico bancali nel magazzino)
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Esposizione merce (rifornimento scaffali e banchi di vendita)
- Ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, preparazione merce per l’esposizione
- Etichettatura prezzo su merci
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Elisa Giacometti, ruolo: Referente Formazione Finanziata - email: elisa.giacometti@ascompd.com telefono: 0498209802