CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore
COD. GOL22-3-043/006
C.I.O.F.S./F.P. VENETO
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico specializzato in e-commerce si occupa della definizione di una strategia di e-commerce per promuovere la vendita online di prodotti e servizi.
Realizza un sito e-commerce e provvede alla realizzazione delle attività di vendita on line, curando le operazioni previste per l’evasione degli ordini e per l’assistenza tecnica online.
Realizza il monitoraggio dei risultati di vendita ed individua soluzioni per migliorare i servizi di
e-commerce ed il posizionamento dei prodotti/servizi venduti on line.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 14.00 - 18.00
Sede di svolgimento
SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DON BOSCO VIA ORSINI 15Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
- 2.5.1.5.2.0 - SPECIALISTI NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DI BENI E SERVIZI (ESCLUSO IL SETTORE ICT)
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e strumenti di web marketing
– Tecniche e strumenti di benchmarking
– Tecniche e strumenti di segmentazione e targeting per la vendita online
– Strategie di posizionamento per l’e-commerce
– Identificare ed analizzare le caratteristiche della concorrenza
– Identificare il target di clienti attuali e potenziali e analizzare il loro comportamento online
– Analizzare le potenzialità dell’e-commerce per il prodotto/servizio
– Definire la strategia (multi o omni-channel, ...) e i fattori dell’e-marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione, processo, persone, ...)
– Selezionare tecniche e strumenti di web marketing (direct marketing, SEO, SEM, ...) in coerenza con gli obiettivi di vendita
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Individuazione delle soluzioni operative per l’attuazione delle strategie commerciali
- Sviluppo del piano di vendita di prodotti/servizi sulla base del piano di marketing
- Definizione delle strategie commerciali per la massimizzazione del fatturato di vendita
– Caratteristiche dei principali sistemi di pubblicità display
– Software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale
– Principali sistemi di content management
– Tecniche di content marketing
– Produrre contenuti specifici per la piattaforma e-commerce (prodotti, foto, video, guide, FAQ, infografiche, ...)
– Definire soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business
– Curare user e customer experience per valorizzare il prodotto e incentivare all’acquisto
– Definire le regole per la gestione dei rapporti con i clienti (customer care) in relazione a
– pagamenti, resi e rimborsi
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Predisposizione delle soluzioni di assistenza online e postvendita
- Realizzazione dei cataloghi online
- Realizzazione della struttura e dei contenuti di un sito e-commerce
- Controllo del rispetto delle procedure normative riferite all'e-commerce
- Realizzazione di strumenti di promozione del sito
– Principali indicatori qualitativi e quantitativi per misurare volumi dell’e-commerce
– Strumenti e tecniche per rilevare customer e user experience in ambito e-commerce
– Riferimenti normativi in materia di privacy relativi alla gestione e alla diffusione delle informazioni online
– Strategie e pratiche di SEO (Search Engine Optimization)
– Verificare il funzionamento della piattaforma di e-commerce
– Realizzare sondaggi per rilevare l’opinione del cliente sull’utilizzo della piattaforma e l’esperienza di acquisto online
– Monitorare commenti degli utenti sulla piattaforma e sull’esperienza di acquisto online
– Tradurre i dati rilevati in azioni di miglioramento e sviluppo dei servizi e-commerce
ADA.24.04.06 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nel monitoraggio dei mercati e nelle stime di previsione delle vendite
ADA.24.04.08 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online
- Monitoraggio del funzionamento del sito
- Monitoraggio delle statistiche di accesso al sito per il supporto tecnico allo sviluppo del piano di web-marketing
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal
Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
FONTANA LORENZINA, ruolo: Responsabile servizi al lavoro - email: lorenzina@ciofsdb.it telefono: 0498732602 cellulare: 3457073649