CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE - 200 ore
COD. GOL22-3-008/012
AGORA' ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE
VERONA (VERONA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico di comunicazione territoriale si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strategie volte allo sviluppo delle realtà locali supportando ed affiancando singole aziende e reti di territorio, dalle piccole alle grandi realtà unite da un obiettivo comune: proporsi al mercato turistico ed enoturistico con contenuti innovativi. Figure dinamiche, aperte, curiose, creative. Il carattere empatico si arricchisce di skills rendendole capaci di lavorare in autonomia ed in team al fine del raggiungimento del risultato. La figura conosce il territorio ( cibo, vino, cultura, paesaggio e non solo) ed è sempre portata alla scoperta di nuovi interlocutori in grado di rendere unica l’esperienza turistica da progettare e proporre. Sia esso un evento o componente di un contenitore di “accoglienza territoriale” da vivere sia a livello locale che per il turista “ospite”. Conosce la legislazione del settore e sa quindi delineare i confini in cui vanno muovendosi le proposte E’ in grado di lavorare in team ed allo stesso tempo sa operare in autonomia con mentalità analitica, strategica e volta al problem solving. Si sa approcciare al mondo del web ed allo sviluppo di piani di comunicazione volti al lancio delle proposte sapendo cogliere contenuti ed i canali più adatti coniugando on line ed off line valorizzando quindi il territorio ed i suoi attori.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI COMUNICAZIONE TERRITORIALE - 200 ore
Durata e orari
Durata del percorso formativo in ore e orari (anche come fascia oraria) in cui si terranno le lezioni (gli orari effettivi saranno stabiliti con l’erogazione da IDO)
Sede di svolgimento
Agorà associazione per lo sviluppo della formazione via sommacampagna 63/HModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 79.90.19 - ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ALTRE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA TURISTICA NON SVOLTE DALLE AGENZIE DI VIAGGIO NCA
Professioni correlate
- 3.4.1.1.0.0 - TECNICI DELLE ATTIVITÀ RICETTIVE E PROFESSIONI ASSIMILATE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Strumenti e tecniche di costruzione ed utilizzo di veicoli comunicativi (cartacei, audio, video,
telematici, ecc.)
– Elementi di grafica pubblicitaria
– Strumenti e tecniche di comunicazione multimediale
– Caratterizzazione delle tipologie di utenza turistica e dei materiali di informazione e promozione
idonei.
– Tecniche di analisi e di confronto soluzioni grafiche e materiali
– Confrontare bozze e preventivi di realizzazione dei materiali
– Utilizzare tecniche di costruzione di un testo nel rispetto dei principi di sintesi e chiarezza espositiva
– Gestire la relazione con i fornitori
– Verificare gli standard qualitativi dei materiali
proprietà industriale, …)
– Elementi di progettazione dei piani di comunicazione
– Strategie e tecniche di comunicazione integrata nel turismo
– Caratteristiche di: canali di vendita, target di clientela e progetti di comunicazione turistica
– Principali tecniche di programmazione turistica
– Elementi fondamentali della dinamica di gestione delle operazioni commerciali
– Fondamenti di tecniche di budgeting
destinatari, tempi e costi)
– Individuare criteri di efficacia ed efficienza per la valutazione del piano di comunicazione
– Individuare i canali comunicativi più appropriati per raggiungere il target dei destinatari
individuato
– Individuare strutture, tecnologie, reti di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia
comunicativa
– Utilizzare gli strumenti di strategia comunicativa più adeguati a veicolare i contenuti rispetto al
target definito
– Valutare tempi e risorse economiche necessarie all’implementazione del piano
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
- Analisi della domanda potenziale rispetto alle caratteristiche del territorio di riferimento
- Definizione dei piani di comunicazione e promozione dell'offerta turistica attraverso vari canali, media, mercati, ecc.
- Elaborazione delle strategie generali di promozione
– Web e reti di comunicazione virtuali
– Elementi di project management
– Tecniche di gestione del gruppo di lavoro.
– Elementi di networking
– Gestire la relazione con i diversi fornitori e riferimenti (enti, istituzioni, ecc.) coinvolti
– Monitorare lo stato di avanzamento delle attività riferite all’implementazione del piano di
comunicazione
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare tecniche di valutazione delle dimensioni di prodotto e di processo del piano di
comunicazione
– Coordinare il gruppo di lavoro coinvolto nell’implementazione del piano
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
- Individuazione con soggetti pubblici e/o privati delle potenziali sinergie di settore e dell'immagine turistica del territorio
- Collocazione dell'offerta turistica nei circuiti organizzati
– Metodologie di ricerca di mercato
– Norme e regolamenti concernenti l’esercizio dell’attività turistica ed adempimenti ad essi connessi
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi dei bisogni
– Modelli e tecniche di marketing turistico e territoriale
– Fondamenti di tecniche di clusterizzazione del target di utenza
l’azione di comunicazione (cluster di utenza, finalità, bisogni/aspettative…)
– Interpretare il fabbisogno comunicativo in funzione delle caratteristiche del contesto di riferimento
– Adottare strumenti e tecniche di ricerca e rilevazione delle informazioni da selezionare
– Gestire la relazione con gli stakeholders del territorio coinvolgendoli nell’analisi dell’esigenza
comunicativa
– Selezionare gli strumenti di strategia comunicativa più adeguati a veicolare i contenuti individuati e
circoscritti
ADA.23.03.01 - Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
- Analisi della domanda potenziale rispetto alle caratteristiche del territorio di riferimento
- Individuazione con soggetti pubblici e/o privati delle potenziali sinergie di settore e dell'immagine turistica del territorio
– Tecniche di gestione della relazione e della comunicazione con il cliente
– Tecniche di fidelizzazione della clientela
– Tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e del gradimento
– Modelli organizzativi tipici delle strutture ricettive/ristorative e caratteristiche dei servizi offerti
– Definire modalità di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorità espresse dal
cliente
– Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi di
erogazione del servizio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente, traducendo i feedback in elementi di maggiore
accessibilità e fruibilità del servizio
– Utilizzare tecniche di segmentazione della clientela
– Elementi di sociologia della comunicazione
– Principali canali di comunicazione e loro funzionamento: stampa, web, radio, tv, ecc.
– Caratteristiche e comunicazione sui social media
– Tecniche di gestione di pubbliche relazioni
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di privacy e tutela dei dati personali
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di diritto d’autore, pubblicità ingannevole, proprietà industriale, ecc.
– Individuare strutture, tecnologie, rete di soggetti da coinvolgere in funzione della strategia comunicativa che si intende realizzare
– Identificare le attività di comunicazione adeguate all’evento da promuovere (pubblicità, promozione vendite, ecc.) in funzione del target di destinatari individuato
– Individuare i canali comunicativi più appropriati per l’implementazione del piano di comunicazione (web, stampa, radio, tv, ecc.)
– Adottare tecniche di relazione con enti locali, stampa, istituzioni, ecc. per la comunicazione e promozione dell’evento
ADA.24.04.19 - Organizzazione e gestione di fiere ed esposizioni
- Ricerca dei soggetti interessati a fruire dell'evento fieristico/espositivo
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Alessandro Capodaglio, ruolo: responsabile formativo - email: info@agoraformazione.it telefono: 0458647236