CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
COD. GOL22-128/012
T2I - TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE S.C. A R.L
VERONA (VERONA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell ambito della amministrazione e della contabilità.
SEP 24 - Area comune
COMPETENZA - GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
CONOSCENZE
Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione della contabilità generale - Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni - Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale - Prima nota, il registro incassi, i libri contabili - Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione - Principi e tecniche di contabilità generale - Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali - Elementi di organizzazione aziendale
ABILITA'
Adottare modalità di programmazione (funzione coinvolte e relativa tempistica) delle attività amministrativo contabili Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano deiconti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzateper la gestione dei dati contabili Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
COMPETENZA - GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI FORNITORI
CONOSCENZE
Natura e caratteristiche dei sistemi di contabilità per la gestione delle transazioni clienti fornitori - Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale per la gestione dei clienti fornitori - Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti fornitori - Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti fornitori - Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità clienti fornitori Tecniche di contabilità clienti fornitori
ABILITA'
Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc.)coerenti con le procedure aziendali Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna,fatturazione) Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie inrelazione a fornitori e clienti Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilitàclienti fornitori Utilizzare tecniche e procedure per lelaborazione e la gestione di uno scadenziario
AREA DI ATTIVITA' ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione e registrazione di documenti contabili
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Durata e orari
60 ore in orario di 4 e/o 8 ore giornaliere, in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
t2i - trasferimento tecnologico e innovazione scarl - sede di VERONA Corso Porta Nuova, 96Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 74.14.4 - CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
Professioni correlate
- 3.3.1.1.1.0 - SEGRETARI AMMINISTRATIVI E TECNICI DEGLI AFFARI GENERALI
- 4.1.1.2.0.8 - PERSONALE DI SEGRETERIA ADDETTO ALLE ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
generale
– Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
– Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
– Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
– Elementi di organizzazione aziendale
amministrativo-contabili
– Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate
per la gestione dei dati contabili
– Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
– Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
– Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione operativa delle attività di contabilità generale ed analitica
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Organizzazione delle attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta libri
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
- Supporto alla formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Controllo della gestione del ciclo passivo, delle chiusure e riconciliazioni contabili
- Supporto e controllo sulla gestione del ciclo passivo, delle chiusure e delle riconciliazioni contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
fornitori
– Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale
per la gestione dei clienti - fornitori
– Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
– Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità
clienti - fornitori
– Tecniche di contabilità clienti - fornitori
coerenti con le procedure aziendali
– Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna,
fatturazione)
– Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
– Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in
relazione a fornitori e clienti
– Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità
clienti- fornitori
– Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2
“Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Matteo , ruolo: Volpi - email: orientamento@t2i.it telefono: 0458766940
Paola , ruolo: Quintarelli - email: orientamento@t2i.it telefono: 0458766940