CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di ESPERTO DI FUNDRAISING - 160 ore
COD. GOL22-3-039/010
CESCOT VENETO
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’ESPERTO DI FUNDRAISING è una figura professionale in grado di pianificare, gestire ed implementare strategie di raccolta fondi in quanto dotata di competenze che spaziano dalla gestione delle donazioni alla comunicazione, fino alle più innovative tecniche digitali di fundraising. Si tratta di una figura professionale completa, in cui sono fondamentali nozioni tecniche specifiche fiscali, di direct marketing e competenze trasversali di adattamento a contesti lavorativi spesso estremamente variegati quali gli enti pubblici, i centri di ricerca, le associazioni del terzo settore e le imprese private.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di ESPERTO DI FUNDRAISING - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Cescot Veneto via G. Savelli 8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.01 - IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
- 73.12.00 - ATTIVITÀ DELLE CONCESSIONARIE PUBBLICITARIE
Professioni correlate
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
- 2.5.1.6.0.0 - SPECIALISTI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 1.2.3.4.0.0 - DIRETTORI E DIRIGENTI DEL DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E PUBBLICHE RELAZIONI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Tipologia e caratteristiche del posizionamento strategico delle organizzazioni del Terzo Settore
– Principali riferimenti normativi relativi al fundraising
– Caratteristiche, dinamiche e modalità organizzative del Terzo Settore
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Realizzare l’analisi del contesto di riferimento (fattori politici, economici, socio-culturali e tecnologici, …)
– Analizzare le modalità ed i canali di comunicazione e di fundraising utilizzate dai competitors
– Individuare ed analizzare le caratteristiche proprie del target di donatori, pubblici e privati, di riferimento
– Definire la collocazione dell’organizzazione nell’ambito del Terzo Settore e del fundraising, in rapporto a competitors e potenziali donatori
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
– Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative
– Caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione nell’ambito del Terzo Settore
– Elementi di comunicazione grafico visiva
– Modelli e strumenti di fundraising (marketing diretto, telemarketing, eamiling, webmarketing, crowfunding, …)
– Modelli e tecniche di budgeting
– Tecniche di analisi e di segmentazione del target
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing strategico
– Definire il messaggio globale e lo stile di comunicazione
– individuare canali comunicativi idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione/fundraising in funzione della strategia selezionata
– Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di donatori che si desidera raggiungere
– Definire obiettivi, strumenti, eventi, destinatari, tempi, costi e funzioni delle risorse da coinvolgere
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Definizione di compiti e funzioni delle risorse impegnate nella realizzazione del piano di comunicazione
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Analisi delle potenzialità dei canali comunicativi/promozionali in funzione delle caratteristiche del prodotto/servizio
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
– Tecniche e strumenti per l’organizzazione e la gestione di eventi
– Modelli e tecniche di gestione delle risorse umane
– Tipologia e caratteristiche dei materiali di comunicazione
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di programmi di fundraising
– Modelli e tecniche di controllo di gestione
– Modelli e strumenti di project management
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare le risorse e le attività
– Pianificare ed organizzare le attività e gli eventi di fundraising in funzione degli obiettivi e delle strategie definite
– Sviluppare e gestire i rapporti con i diversi soggetti coinvolti nell’implementazione
– Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
– Gestire il budget del programma di fundraising
– Monitorare lo stato di avanzamento delle attività riferite all’implementazione del programma
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare tecniche di analisi e di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione del programma
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Cura dei rapporti con i mezzi di informazione
- Coordinamento delle attività di predisposizione e diffusione dei materiali a carattere informativo/promozionale
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
– Tipologia e caratteristiche dei donatori (pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche)
– Modelli, tecniche e strumenti di networking
– Modelli, tecniche e strumenti di pubbliche relazioni
– Modelli, tecniche e strumenti di comunicazione attraverso l’utilizzo dei diversi media
– Modelli e tecniche di gestione della comunicazione e della relazione interpersonale
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione di database
– Individuare modalità di comunicazione e coinvolgimento appropriate rispetto al target di donatori individuato
– Individuare e sviluppare modalità di costruzione di un network di contatti personali ed istituzionali
– Gestire la relazione con i donatori chiave
– Gestire il database relativo alle diverse tipologie di donatori
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso 3 “Riqualificazione
(Reskilling)”
CONTATTI
Raffaella De Zuani, ruolo: Referente attività GOL - email: r.dezuani@cescotveneto.it telefono: 0498174602