CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI
COD. GOL22-11/021
Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il corso fornisce un approfondimento sulle leve di marketing e sugli strumenti di comunicazione on e off-line, in un’ottica di integrazione multicanale. Il marketing nell’era della
digitalizzazione e della multicanalità è infatti sempre più complesso. Il marketing deve contribuire a creare e mantenere relazioni con il cliente in tutte le fasi del customer lifecycle: è quindi necessario imparare a pianificare contenuti coerenti con le caratteristiche dei target group ai quali ci si rivolge, veicolarli con i canali più appropriati, monitorarne i risultati
per correggere la propria strategia o replicare le azioni tattiche più performanti. Strategia, personalizzazione, pianificazione, misurazione,
tecnologia: sono le parole chiave alla base di un marketing che crei lead, relazioni profittevoli, clienti soddisfatti e fedeli.
Il corso permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano di azione che consenta di tradurre in pratica gli obiettivi strategici di business, generando valore sia per il cliente che per l’azienda. Le capacità di creare e distribuire i giusti contenuti online, sapere dialogare con i consumatori, progettare campagne pubblicitarie efficaci e misurare i risultati ottenuti diventano fondamentali per progettare e implementare un’efficace strategia di marketing mix.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN CAMPAGNE COMUNICATIVO PROMOZIONALI
Durata e orari
60 ore in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Fondazione ENAC Veneto sede formativa di Treviso Via Castellana 86Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 3.3.3.6.2.0 - TECNICI DELLE PUBBLICHE RELAZIONI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia e caratteristiche di strategie e tecniche comunicative e promozionali
– Caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione pubblicitaria e promozionale
– Elementi di psicologia dei consumi
– Elementi di comunicazione grafico visiva
– Modelli e tecniche di budgeting
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing strategico
– Modelli e tecniche di fidelizzazione del cliente
– Definire il messaggio globale e lo stile di immagine
– individuare canali comunicativi idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
– Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative da inserire nella campagna di comunicazione/promozione in funzione della strategia selezionata
– Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell’azione di comunicazione e pubblicità
– Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere
– Individuare le informazioni significative per la definizione dei brief di marketing
– Elaborare un piano di comunicazione definendo obiettivi, strumenti, destinatari, tempi, costi e funzioni delle risorse da coinvolgere
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Definizione di compiti e funzioni delle risorse impegnate nella realizzazione del piano di comunicazione
- Elaborazione del piano di comunicazione aziendale (interna ed esterna) in funzione delle indicazioni strategiche
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
ADA.24.04.12 - Progettazione strategica della comunicazione/promozione aziendale
- Definizione del messaggio globale e dello style di immagine (aziendale e di prodotto) da promuovere
- Definizione delle strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing
- Individuazione degli elementi significativi per la definizione del brief di marketing
- Formulazione delle indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative
- Supporto tecnico alle funzioni di marketing nella selezione dei canali promozionali
– Modelli e tecniche di leadership
– Modelli e tecniche di gestione delle risorse umane
– Elementi di organizzazione aziendale
– Tipologia e caratteristiche dei materiali promozionali
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito di campagne comunicativo / promozionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare le risorse e le attività
– Pianificare le attività di comunicazione/ promozione in funzione degli obiettivi e delle strategie definite
– Sviluppare e gestire i rapporti con i diversi soggetti coinvolti nell’implementazione
– Sviluppare strategie di sponsorizzazione attraverso l’acquisizione di sponsorhip e affiliazioni
– Predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale
– Individuare e organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, concorsi a premio, carte fedeltà, raccolta punti, sponsorizzazioni, …)
– Curare i rapporti con i mezzi di comunicazione ed informazione
– Gestire il budget della campagna comunicativo/promozionale
ADA.24.04.13 - Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
- Cura dei rapporti con i mezzi di informazione
- Coordinamento delle attività di predisposizione e diffusione dei materiali a carattere informativo/promozionale
- Organizzazione di iniziative promozionali e di fidelizzazione (es. offerte promozionali, sponsorizzazioni, ecc.)
- Gestione del budget assegnato alla comunicazione/promozione
– Metodologie di analisi ed elaborazione dei dati
– Modelli e tecniche di project management
– Elementi e procedure di gestione ed amministrazione aziendale
– Metodologie di ricerca sociale
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare metodi e tecniche di ricerca e di analisi dei dati per misurare gli effetti e le leve del messaggio pubblicitario sui target di riferimento
– Predisporre un sistema di indicatori per l’analisi dei risultati della campagna promozionale/pubblicitaria (grado di fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc. ) e monitorarne l’andamento
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione della campagna
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”.
CONTATTI
Marcon Jessica, email: treviso@enacveneto.it telefono: 0422267445