CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE
COD. GOL22-74/028
FOREMA Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE
I partecipanti del corso impareranno come realizzare analisi di mercato e del portafoglio clienti per migliorare il posizionamento commerciale, inoltre apprenderanno come gestire le fasi di negoziazione e trattativa con i clienti fino alla stipula del contratto di vendita.
Il percorso forma un profilo da inserire in tutte le imprese che ricercano figure commerciali.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling”
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI COORDINAMENTO DELLE VENDITE
Durata e orari
L'attività ha una durata di 40 ore, e potrà essere svolta nelle fasce orarie 9.00-13.00 e 14.00-18.00.
Sede di svolgimento
Fòrema Srl - Padova Via E.P. Masini 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli, tecniche e strumenti per l'individuazione del mercato esterno ed indicatori di potenzialità
– Modelli e tecniche di benchmarking e di analisi di mercato
– Elementi di merceologia
– Elementi di tecniche commerciali
– Analizzare il portafoglio clienti in essere per sviluppare il programma delle attività di riforma dei contratti in corso e le attività di cross selling
– Decodificare i feedback del mercato di riferimento in termini evolutivi: tendenze di prodotto, logiche di cambiamento, fattori di rischio e sviluppo, ecc.
– Identificare nuove aree geografiche in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Analizzare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Supporto tecnico alla programmazione della produzione mediante l'elaborazione del piano della domanda (previsioni delle vendite e portafoglio ordini)
– Procedure per l’elaborazione di preventivi e documentazione tecnica
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto / servizio ·
– Individuare proposte commerciali alternative, utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare i desiderata del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico – strategici prefissati
– Concordare e sottoscrivere i termini contrattuali dell’accordo commerciale (prezzo, quantitativo, consegna, modalità pagamento)
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Curare la gestione di reclami ed assistenza post vendita, anche interfacciandosi con le funzioni interne aziendali
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
ADA.24.04.07 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta
- Cura della redazione dei documenti tecnici ed economici da allegare alle offerte
- Coordinamento delle attività relative alla trattative commerciali nei suoi aspetti economico-finanziari e di contenuto dell’offerta
- Gestione delle relazioni con l’area produzione a fronte di eventuali esigenze espresse dal cliente in corso di contratto o di rischi di inadempimento
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini, ruolo: Project Manager Area Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580