CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI– 160 ore
COD. GOL22-3-093/007
FOREMA Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze per lavorare in una delle aree più “attive” delle aziende/organizzazioni di ogni dimensione: l’area degli acquisti.
A partire dall’analisi del fabbisogno di acquisto, alla definizione di un piano di approvvigionamento, alla gestione dei processi di acquisizione, alla selezione dei fornitori: queste, le principali competenze che acquisiranno i nuovi tecnici e specializzati degli acquisti.
Il Tecnico degli acquisti, non solo apprenderà competenze hard, come ad esempio: lo studio del mercato di riferimento, come stabilire ed ottimizzare un piano di approvvigionamento, gestendo il budget prefissato, ma imparerà anche l’arte della negoziazione e la stipula dei contratti con i fornitori. I partecipanti, inoltre, avranno modo di apprendere competenze in ambito comunicativo/relazionale in quanto la figura si relazionerà con la direzione acquisti, con le funzioni commerciali e con i fornitori.
Il tecnico degli acquisiti è una figura ricercata ed apprezzata dalle aziende e dalle organizzazioni di ogni dimensione in un’ottica di ottimizzazione delle scorte, di miglioramento dei processi di stoccaggio e pertanto di una riduzione dei costi.
Per agganciare la teoria all’esperienza di stage, il programma è costituito da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti (esercitazioni, test, questionari, simulazioni, etc.).
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione "Reskilling"
Formazione "Reskilling" (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO DEGLI ACQUISTI - 160 ore
Durata e orari
160 ore, da lunedì a venerdì, in orari successivamente concordati (indicativamente, 9 - 13, 14 - 18).
Sede di svolgimento
Fòrema Srl via E.P. Masini 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 70.22.01 - ATTIVITÀ DI CONSULENZA PER LA GESTIONE DELLA LOGISTICA AZIENDALE
Professioni correlate
- 3.3.3.1.0.0 - APPROVVIGIONATORI E RESPONSABILI ACQUISTI
- 2.5.1.5.1.0 - SPECIALISTI NELL’ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecnologie dei materiali trattati e relativi utilizzi in produzione
– Tecniche di indagine e monitoraggio del mercato fornitori (tradizionali e web-based)
– Modelli e tecniche di analisi previsionale dell’andamento di mercato
– Modelli organizzativi e processi aziendali
– Comprendere i profili qualitativi del prodotto e/o servizio al fine di individuarne il giusto rapporto qualità/prezzo
– Individuare e valutare le corrispondenze di prodotto e/o servizio offerte dal mercato di fornitura
– Riconoscere le caratteristiche tecnico-funzionali del prodotto e/o servizio da acquistare
– Valutare le caratteristiche dei processi di approvvigionamento, il posizionamento dell'impresa e le prospettive di sviluppo in coerenza con il contesto territoriale e produttivo di riferimento
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Definizione delle priorità e delle scadenze di acquisto in funzione dei fabbisogni di produzione e delle scorte di magazzino
- Analisi delle richieste di acquisto
– Principali elementi relativi a sistemi e metodi per la gestione logistica interna ed esterna.
– Modelli e tecniche di marketing d’acquisto
– Procedure e tecniche di rilevazione del livello di giacenza delle scorte di magazzino per poter definire i tempi di reintegro
– Procedure e tecniche di budgeting
– Metodi di qualificazione fornitori
– Elaborare il programma degli acquisti secondo le priorità individuate
– Verificare il livello di giacenza delle scorte di magazzino per l'adeguata programmazione dei reintegri
– Determinare scadenze e modalità di consegna in funzione dell’efficienza ed efficacia produttiva dei fornitori e delle esigenze dell’organizzazione
– Identificare gli indicatori di selezione e monitoraggio del parco fornitori - costi, tempi, qualità, affidabilità, ecc.
– Individuare le priorità d’acquisto in previsione della disponibilità variabile del prodotto e/o servizio sul mercato
– Valutare i processi di approvvigionamento – tempi, quantità, qualità, luoghi - anche in vista delle procedure interne di acquisizione
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Formulazione del budget previsionale degli acquisti
- Calendarizzazione dei piani di acquisto
- Gestione del budget assegnato per gli acquisti
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la gestione dei dati e degli acquisti
– Principali tipologie contrattuali e normative applicate alle transazioni commerciali
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO
– Tecniche e strategie di comunicazione e negoziazione
– Elementi di logistica
– Procedure amministrativo commerciali relative agli acquisti
– Definire la soluzione contrattuale adeguata alla tipologia delle forniture richieste
– Rilevare il grado di soddisfazione degli utilizzatori finali in merito alle conformità delle forniture offerte
– Monitorare i processi di acquisizione al fine di individuare eventuali interventi correttivi
– Valutare il budget disponibile per gli acquisti
– Valutare tempistiche più idonee per l'effettuazione degli ordini e delle consegne
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Negoziazione delle forniture (es. quantità, prezzi, tempistica, ecc.)
- Realizzazione della stipula dei contratti di fornitura
- Gestione del budget assegnato per gli acquisti
- Monitoraggio della qualità del processo produttivo dei fornitori
- Identificazione e produzione dei miglioramenti al processo degli acquisti
– Tecniche di analisi dei costi/benefici.
– Modelli e tecniche di benchmarking
– Comunicazione professionale in lingua inglese
– Modelli e tecniche di valutazione della qualità della fornitura (vendor rating)
– Negoziare le condizioni di acquisto con i diversi fornitori
– Decodificare i flussi informativi provenienti dal mercato, per la ricerca di nuove fonti di fornitura
– Individuare e valutare il rapporto costi/benefici dell’offerta in funzione delle condizioni di acquisto predeterminate
– Valutare i fornitori sulla base degli indicatori di selezione prefissati, nonché delle caratteristiche specifiche del prodotto e/o servizio da acquistare
ADA.24.05.11 - Pianificazione degli approvvigionamenti
- Valutazione e selezione dei fornitori
- Monitoraggio della qualità del processo produttivo dei fornitori
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini, ruolo: Team Leader Project Manager Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580