CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di WEB CONTENT MANAGER - 160 ore
COD. GOL22-3-039/011
CESCOT VENETO
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Nell'ambito delle attività di marketing, il WEB CONTENT MANAGER è la figura responsabile della creazione e stesura dei contenuti online e del loro aggiornamento. Tale attività si specifica nella definizione delle strategie comunicative aziendali attraverso l'organizzazione e la creazione dei contenuti per il web. Pertanto, il web content manager sarà in grado di occuparsi della gestione e dell'aggiornamento dei contenuti con la finalità di renderli particolarmente comprensibili, efficaci ed attraenti. Si occupa della supervisione dei contenuti da pubblicare sui social network, dal momento che essi costituiscono una notevole "vetrina" online per le aziende.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo di WEB CONTENT MANAGER - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Sede di svolgimento
Cescot Veneto via G. Savelli 8Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 58.19.00 - ALTRE ATTIVITÀ EDITORIALI
- 58.29.00 - EDIZIONE DI ALTRI SOFTWARE A PACCHETTO (ESCLUSI GIOCHI PER COMPUTER)
- 74.30.00 - TRADUZIONE E INTERPRETARIATO
- 58.21.00 - EDIZIONE DI GIOCHI PER COMPUTER
- 58.11.00 - EDIZIONE DI LIBRI
Professioni correlate
- 2.5.4.1.4.0 - REDATTORI DI TESTI TECNICI
- 2.5.4.2.0.0 - GIORNALISTI
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di analisi e segmentazione del target di utenza web
– Elementi di organizzazione aziendale: modelli e processi
– Tecniche di analisi dei bisogni di comunicazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei siti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei diversi social media
– Analizzare e segmentare il pubblico di riferimento del sito
– Individuare elementi di coordinamento con gli altri canali di comunicazione organizzativa
– Realizzare un’analisi delle possibili funzionalità di un sito web in coerenza con le strategie e finalità
organizzativa
– Individuare ambiti di sviluppo del target di utenza del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Ideazione del soggetto per un testo
– Modelli e tecniche di content e knowledge management
– Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
– Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web
– Adottare procedure per l’aggiornamento costante delle pagine web
– Raccogliere materiale ed informazioni utili a mantenere aggiornato il sito
– Adottare procedure e strumenti per il monitoraggio della fruizione dei contenuti del sito
– Rilevare ed analizzare eventuali criticità nella fruizione dei contenuti
– Modificare il sito, apportando miglioramenti riguardanti la fruibilità
– Adottare modalità e sistemi di knowledge e content management
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
– Elementi di comunicazione multimediale
– Sistemi di content management
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei sistemi operativi client server
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software di design, progettazione e sviluppo
web
– Stabilire la linea strategica ed editoriale del sito in sinergia con la linea adottata in altri media
– Individuare i mezzi e le strategie comunicative più efficaci in base agli obiettivi stabiliti
– Definire le strutture in cui inserire i contenuti
– Stabilire lo stile comunicativo del sito
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Impostazione generale dell'opera (tra cui organizzazione dei contenuti e forma grafica)
- Ideazione del soggetto per un testo
– Tecniche di webwriting
– Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti web
sezioni del sito in base agli obiettivi
– Delineare stile comunicativo ed editoriale dei contenuti in coerenza con finalità comunicative e
target di riferimento
– Adottare modalità e procedure per il coordinamento dei diversi ruoli coinvolti nella produzione di
contenuti e grafica per il sito
– Adottare modalità di selezione di materiali e contributi per l’elaborazione e l’inserimento dei
contenuti
– Adottare modalità per la verifica della qualità e della coerenza dei contenuti con quanto previsto dal
piano editoriale
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
- Individuazione delle caratteristiche del testo (tipo di contenuto ed obiettivo)
- Ideazione del soggetto per un testo
- Ricerca bibliografica/documentale a supporto della scrittura dei testi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso 3 “Riqualificazione
(Reskilling)”
CONTATTI
Raffaella De Zuani, ruolo: Referente attività GOL - email: r.dezuani@cescotveneto.it telefono: 0498174602