CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo di GRAPHIC DESIGNER– 160 ore
COD. GOL22-3-093/026
FOREMA Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un set di competenze utili per inserirsi nel mondo del lavoro come “Graphic Designer”. Il Graphic Designer gestisce il brand aziendale sul web occupandosi della costruzione dei contenuti grafici, avendo anche un occhio d’attenzione alle caratteristiche strutturali di un sito web nelle sue funzionalità, in modo che
possa rappresentare con coerenza l’identità dell’azienda mantenendo requisiti essenziali quali l’accessibilità e fruibilità. Oggi, più che mai, la presenza su Internet è condizione necessaria per marcare la propria posizione sul mercato, definire la propria value proposition ed incrementare, così, il proprio business. Per questo motivo, un'impresa che voglia costruire, sviluppare e consolidare la propria immagine deve affidarsi a professionisti in grado di realizzare e gestire contenuti per il web.
Dall’analisi promossa da Fòrema e Assindustria Venetocentro sulle dinamiche del mercato del lavoro veneto, “Skills e lavoro in Veneto. Indagine sui fabbisogni professionali delle imprese 2022”, che ha visto coinvolti amministratori, HR manager e dirigenti di 208 imprese venete tra piccole, medie e grandi, è emerso come le PMI prediligano sviluppatori web. Dai dati analizzati, si riscontra come la figura del Graphic Designer abbia molte opportunità di inserirsi facilmente in organizzazioni di piccole/medie dimensioni, che costituiscono la base dell'imprenditoria del nostro territorio. Sono proprio le PMI, infatti, ad aver bisogno di un supporto nella costruzione di una strategia orientata all'innovazione che permetta di migliorare il proprio business in termini di: rafforzamento della brand identity senza limiti di spazio e tempo, interazione diretta con le varie piattaforme social, vendita dei prodotti attraverso un e-commerce o un catalogo on line. Il percorso formativo proposto mira, dunque, a formare i partecipanti come Graphic Designer, fornendo loro un set di competenze hard e soft.
Durante il percorso formativo verranno, infatti, trattate le caratteristiche fondamentali possedute dalla figura del Graphic Designer: tecniche di progettazione grafica; sintesi e gusto estetico (look and feel); creatività; analisi del bisogno di comunicazione del cliente; cenni tecnici sulla realizzazione di siti, utilizzo dei software e strumenti professionali più efficaci. Nello specifico, l'intervento formativo prevede lo sviluppo delle seguenti competenze, conoscenze ed abilità:
1) COMPETENZE: conoscere i principi di progettazione grafica.
CONOSCENZE: tecniche di elaborazione grafica tramite software; strumenti di disegno ed Editing degli oggetti; tecniche d’impaginazione grafica.
ABILITà: applicare le tecniche di impaginazione grafica; riconoscere i principali software di elaborazione grafica; utilizzare strumenti di disegno ed Editing degli oggetti.
2) COMPETENZE: conoscere linguaggi scripting per il web.
CONOSCENZE: tecniche di programmazione web; tecniche di utilizzo dei principali software per immagini nelle pagine web.
ABILITà: riconoscere i principali linguaggi di programmazione web; gestire i software per immagini nelle pagine web.
3) COMPETENZE: utilizzare e personalizzare i principali CMS per la gestione dei contenuti web.
CONOSCENZE: tecniche per la realizzazione di CMS; tecniche per l’utilizzo dei principali software open source; tecniche di web analytics; tecniche di SEO.
ABILITà: applicare i principali strumenti per la realizzazione di software; applicare i principi della Web analytics; migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento d’informazioni o contenuti presente in un sito web.
SEP 24: Area comune.
ADA.24.04.17: Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione "Reskilling"
Formazione Reskilling (dinamica) mirata al profilo di GRAPHIC DESIGNER - 160 ore
Durata e orari
160 ore, da lunedì a venerdì, in orari successivamente concordati (indicativamente, 9-13, 14-18).
Sede di svolgimento
FòREMA Srl Via E.P. MASINI 2Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 70.21.00 - PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE
- 73.11.02 - CONDUZIONE DI CAMPAGNE DI MARKETING E ALTRI SERVIZI PUBBLICITARI
Professioni correlate
- 3.4.4.1.1.0 - GRAFICI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)".
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini , ruolo: Team Leader Project Manager Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580