CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Back-office Commerciale e Assistenza Clienti
COD. VR20230066/024
FOREMA Srl
PADOVA (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
L'intervento formativo ha l'obiettivo di sviluppare le competenze tipiche del tecnico specializzato in back-office commerciale e assistenza clienti, il quale si occupa di tutti gli aspetti legati al processo di vendita: gestione anagrafiche clienti, offerte commerciali e preventivi, adempimenti contrattuali, caricamento di portali legati a ordini, controllo magazzino virtuale, gestione problematiche nel processo di vendita e consegna.
Rappresenta una figura ibrida, che comprende competenze di profili diversi in quanto si occupa sia della gestione del cliente (nel pre e post vendita) che della gestione documentale relativa all'ordine, interfacciandosi anche con l'area spedizioni e magazzino. E' una figura che presenta sia delle competenze tecniche relative alla gestione dei prodotti e delle vendite, sia un'approfondita competenza di gestione del cliente.
COMPETENZA
REDIGERE OFFERTE COMMERCIALI E PREVENTIVI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
CONOSCENZE
– Principali riferimenti normativi in materia di offerte commerciali e preventivi
– Tipologia e caratteristiche dei format e dei moduli di offerta commerciale e preventivi
– Lingua inglese specifica di preventivi e offerte commerciali internazionali
– Tecniche di comunicazione con il cliente
ABILITA’
– Curare il coordinamento delle attività di presentazione offerte commerciali e preventivi
– Redigere documentazione in materia di offerte commerciali e preventivi, in lingua italiana e inglese
– Controllare la correttezza della documentazione
– Comunicare in maniera efficace con il cliente
COMPETENZA
REDIGERE CONTRATTI DI VENDITA NAZIONALI E INTERNAZIONALI
CONOSCENZE
– Elementi di contrattualistica nazionale e internazionale
– Tipologia e caratteristiche dei format e dei moduli di contratto
– Metodologie e strumenti per la gestione documentale dei contratti
ABILITA'
– Redigere documentazione in materia di contratti di vendita nazionali e internazionali (anche in lingua inglese)
– Utilizzare metodologie e strumenti per la gestione e archiviazione documentale
– Controllare la correttezza della documentazione
– Presidiare il processo di archiviazione documentale dei contratti
COMPETENZA
ANALIZZARE I FLUSSI DEL MAGAZZINO VIRTUALE
CONOSCENZE
– Modelli, tecniche e strumenti di simulazione dei flussi in entrata ed in uscita dal magazzino
– Caratteristiche dei documenti di carico, scarico e trasporto
– Principali riferimenti normativi e convenzioni nazionali ed internazionali in materia di trasporto e spedizione
ABILITA’
– Analizzare disponibilità di prodotti e flussi di merce nel magazzino
– Effettuare i reporting sui flussi di merce in entrata ed uscita dal magazzino
– Interpretare normative e convenzioni nazionali ed internazionali in materia di trasporto e spedizione
Attività e Moduli:
Back-office Commerciale e Assistenza Clienti
L'intervento formativo ha l'obiettivo di sviluppare le competenze tipiche del tecnico specializzato in back-office commerciale e assistenza clienti, il quale si occupa di tutti gli aspetti legati al processo di vendita: gestione anagrafiche clienti, offerte commerciali e preventivi, adempimenti contrattuali, caricamento di portali legati a ordini, controllo magazzino virtuale, gestione problematiche nel processo di vendita e consegna.
Rappresenta una figura ibrida, che comprende competenze di profili diversi in quanto si occupa sia della gestione del cliente (nel pre e post vendita) che della gestione documentale relativa all'ordine, interfacciandosi anche con l'area spedizioni e magazzino. E' una figura che presenta sia delle competenze tecniche relative alla gestione dei prodotti e delle vendite, sia un'approfondita competenza di gestione del cliente.
L'intervento verrà svolto secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Destinatari
I destinatari dell'iniziativa sono persone disoccupate con disabilità, afferenti alle liste 68/99 e in possesso di un patto di servizio attivo presso il proprio CPI di competenza in Veneto.
Durata e orari
L'intervento ha una durata di 75 ore, svolte secondo un calendario che verrà organizzato successivamente. Le attività verranno in ogni caso svolte dal Lunedì al Venerdì.
Sede di svolgimento
Fòrema Srl Via E.P. Masini 2Durata corso
75Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
Al superamento di almeno il 70% delle ore del corso e previa verifica degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento per delineare le competenze, conoscenze e abilità acquisite, sulla base delle evidenze e delle prove di accertamento degli apprendimenti raccolte in itinere.
Settore attività
- 74.14.6 - AGENZIE DI INFORMAZIONI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.6 - TECNICO COMMERCIALE
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
- 2.5.1.4.1.5 - ESPERTO COMMERCIALE
Esperienze dell'ente
Fòrema è la società di formazione e consulenza di Confindustria Veneto Est e, con la sua esperienza di quasi 40 anni nel campo della formazione, offre i suoi servizi per aiutare persone con disabilità e aziende in percorsi di inserimento lavorativo.
I progetti realizzati negli ultimi anni da Fòrema hanno avuto l’obiettivo di fornire nuovi punti di forza, competenze, abilità e conoscenze richieste dal mercato del lavoro a soggetti che rientrano nelle tipologie sopra riportate. Sono stati realizzati interventi formativi, di orientamento e tirocini in azienda all’interno di vari percorsi finanziati dedicati a persone iscritte alle liste 68/99 (DGR 316/2016, 1269/2017, 2007/2017, 985/2018, 1508/2018, 1502/2019), che hanno visto azioni di formazione e accrescimento delle competenze. Da anni Fòrema effettua analisi dei fabbisogni di candidati e aziende, e grazie alla sua rete di consulenti e docenti realizza interventi mirati per accrescere la professionalità dei candidati.
L'esperienza pregressa di Fòrema riguarda sia ambiti tecnici professionalizzanti (spaziando tra figure specifiche e ruoli presenti in azienda), sia in ambiti trasversali (come sviluppo delle competenze soft e comunicative, competenze linguistiche e competenze informatiche).
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere il rilascio del voucher rafforzato, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Massimiliano Zuccarini, ruolo: Project Manager Area Servizi al Lavoro - email: massimiliano.zuccarini@forema.it telefono: 0498227580