CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore
COD. GOL22-3-026/010
ATTIVAMENTE S.r.l.
CITTADELLA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità. Per ampliare le sue conoscenze nell’ambito del controllo di gestione, strettamente correlato alla contabilità generale, sono previste due competenze aggiuntive al profilo definito.
Grande richiesta di personale amministrativo contabile viene dalle imprese commerciali, industriali e di servizi di medie e grandi dimensioni, così come dagli enti pubblici, che di solito fanno affidamento ad un dipartimento amministrativo-contabile interno. Le offerte di lavoro per contabile provengono poi da società di consulenza e studi contabili, che forniscono servizi di consulenza e gestione contabile ad aziende, piccole e medie imprese, singoli professionisti e privati.
Al termine del percorso avrà acquisito le seguenti competenze:
- Realizzare la formulazione del bilancio di esercizio
- Gestire la contabilità generale
- Realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
- Gestire la contabilità clienti fornitori
- Configurare il sistema di controllo di gestione
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
Formazione Reskilling RRSP mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ - 260 ore
Durata e orari
260 ore – orario 9:00 – 13:00 e alcune giornate anche dalle 14:00 alle 18:00
Sede di svolgimento
ATTIVAMENTE srl - 1 VIA BORGO PADOVA, 33Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento per il profilo professionale di Tecnico di amministrazione e contabilità.
Settore attività
- 74.12.A - SERVIZI FORNITI DA DOTTORI COMMERCIALISTI
- 74.12.B - SERVIZI FORNITI DA RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI
Professioni correlate
- 2.5.1.2.0.0 - SPECIALISTI DELLA GESTIONE E DEL CONTROLLO NELLE IMPRESE PRIVATE
- 4.3.2.1.0.0 - ADDETTI ALLA CONTABILITÀ
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tecniche di elaborazione e redazione del bilancio
– Elementi di tecnica bancaria
– Inventario e scritture di assestamento
– Principi contabili di valutazione e redazione del bilancio
– Principali riferimenti normativi in materia di bilancio di esercizio
civili e fiscali
– Adottare tecniche per l’elaborazione di riclassificazioni ed il calcolo di indici di bilancio
– Adottare le opportune scritture contabili di integrazione e rettifica
– Verificare eventuali anomalie e discordanze nella trattazione dei dati amministrativo-contabili
– Adottare tecniche e modalità di redazione dell’inventario
– Effettuare le scritture di assestamento preliminari alla redazione del bilancio di fine esercizio
– Applicare i principi contabili di valutazione e redazione per quanto concerne la predisposizione del
bilancio d’esercizio
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Redazione del bilancio d'esercizio e calcolo degli indici di bilancio e riclassificazione
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
generale
– Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
– Principali riferimenti normativi in materia di contabilità generale
– Prima nota, il registro incassi, i libri contabili
– Principi di contabilità analitica e di controllo di gestione
– Principi e tecniche di contabilità generale
– Natura e caratteristiche dei sistemi e sottosistemi contabili aziendali
– Elementi di organizzazione aziendale
amministrativo-contabili
– Applicare tecniche di contabilità generale (registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei
conti, tenuta scadenziario, ecc.) e contabilità analitica (riclassificazione costi e ricavi, ecc.), anche
utilizzando procedure informatizzate per il trattamento dei dati
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate
per la gestione dei dati contabili
– Identificare e definire le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni
– Adottare modalità per la verifica della correttezza della documentazione e delle procedure
– Realizzare le registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione operativa delle attività di contabilità generale ed analitica
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
- Gestione delle registrazioni contabili periodiche e delle registrazioni di chiusura di contabilità annuale
- Elaborazione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Organizzazione delle attività di rilevazione-registrazione dei dati e tenuta libri
- Realizzazione delle procedure di calcolo degli utili o delle perdite di esercizio
- Supporto alla formulazione del piano dei conti elaborando procedure per il trattamento dei dati amministrativi e contabili
- Controllo della gestione del ciclo passivo, delle chiusure e riconciliazioni contabili
- Supporto e controllo sulla gestione del ciclo passivo, delle chiusure e delle riconciliazioni contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
- Aggiornamento delle scritture di contabilità di bilancio
– Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
– Principali riferimenti normativi in materia fiscale, tributaria e previdenziale
– Pratiche di trattamento delle operazioni fiscali
– Pratiche di trattamento delle operazioni previdenziali
previdenziali
– Applicare specifiche di evasione degli adempimenti fiscali, secondo le indicazioni fiscali e legali
ricevute
– Identificare vincoli ed alternative di assolvimento degli oneri fiscali compatibili con la
disponibilità finanziaria aziendale
– Redigere documentazione e reportistica relativa alle operazioni fiscali e previdenziali trattate
– Comprendere e gestire l’impatto della normativa fiscale e previdenziale sulle principali voci del
bilancio di esercizio
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali
fornitori
– Principali riferimenti normativi in materia civilistica e fiscale relativa alla contabilità aziendale
per la gestione dei clienti - fornitori
– Adempimenti in materia di IVA nella gestione clienti - fornitori
– Metodo della partita doppia per la gestione della contabilità clienti - fornitori
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la tenuta della contabilità
clienti - fornitori
– Tecniche di contabilità clienti - fornitori
coerenti con le procedure aziendali
– Applicare le procedure per la gestione dei documenti di fornitura (spedizione, consegna,
fatturazione)
– Applicare procedure di gestione di pagamenti ed incassi
– Utilizzare strumenti e procedure per la valutazione delle posizioni debitorie/creditorie in
relazione a fornitori e clienti
– Applicare procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni nella contabilità
clienti- fornitori
– Utilizzare tecniche e procedure per l’elaborazione e la gestione di uno scadenziario
ADA.24.02.05 - Redazione del bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
- Monitoraggio delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
- Realizzazione delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Esecuzione delle operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Gestione degli archivi amministrativi
- Gestione del sistema di emissione di fatture attive
- Registrazione e archiviazione delle fatture passive
controllo di gestione
– Principali riferimenti normativi in materia di controllo di gestione e di contabilità analitica
– Modelli di funzionamento di una impresa: sistema competitivo, strategia, organizzazione e
struttura, processi, catena del valore
– Sistemi informativi di impresa: architetture, funzioni, livelli di integrazione
– Il processo di pianificazione e controllo: obiettivi, logica, articolazione, ruoli, procedure
operative, standard internazionali
– Metodi, tecniche e variabili della contabilità analitica, relazioni con contabilità ordinaria ed
industriale
– Processo di implementazione dei sistemi di controllo di gestione (budgeting e reporting)
di ottenere informazioni di dettaglio dei fenomeni aziendali, per quanto riguarda costi, ricavi e risultati
di singole operazioni
– Definire i layout del report di controllo e le procedure organizzative di supporto ad un'efficiente
ed efficace implementazione del sistema
– Analizzare i processi aziendali in tutte le loro componenti organizzative ed informative (attività;
report prodotti; sistemi coinvolti; dati trattati; tempistiche di produzione; esigenze di monitoraggio
non coperte; frequenza di aggiornamento dati etc.)
– Definire le esigenze strategiche ed operative a cui il controllo di gestione deve rispondere
– Configurare l'architettura logica e strutturale del controllo di gestione
– Definire gli indicatori del controllo di gestione e le relative logiche di calcolo e sorgenti
informative
– Definire le caratteristiche funzionali del sistema informativo del controllo di gestione e le sue
relazioni con il sistema informativo aziendale
– Programmare e gestire il processo di implementazione e revisione del controllo di gestione, in
logica di qualità
ADA.24.02.04 - Controllo di gestione e contabilità analitica
- Predisposizione del piano di acquisizione dei dati per la misurazione del valore degli indicatori
- Valutazione e individuazione dei margini di sviluppo dei software gestionali per la tenuta della contabilità analitica o industriale
- Identificazione e definizione delle procedure operative di contabilità analitica
ADA.24.02.10 - Predisposizione dell'architettura e del sistema informativo del controllo di gestione
- Verifica e controllo della coerenza dei numeri aziendali
- Implementazione di un sistema informativo di controllo operativo
- Prefigurazione di parametri utili al mantenimento dei livelli di qualità del dato
- Strutturazione dei centri di costo e ricavo
- Strutturazione del piano di conti ed attuazione del sistema di gestione del portafoglio commesse
- Gestione, manutenzione e sviluppo dell'ambiente per il calcolo del valore aggiunto economico (EVA -Economic Added Value) e della contabilità territoriale
- Monitoraggio della qualità del sistema gestionale in uso
- realizzazione di proposte migliorative e relativi upgrade del sistema informativo
- Strutturazione e classificazione delle destinazioni contabili per analisi multidimensionale (per esempio, clienti/prodotti/paese/localizzazione territoriale, ecc.)
– Procedure operative gestionali del controllo di gestione
– Principi, metodi e tecniche di analisi dei costi ed analisi economico-finanziaria della gestione
– Tecniche di analisi degli scostamenti (variance analysis)
– Tecniche statistiche applicate al controllo di gestione
– Analisi economico-finanziaria della gestione
– Sistemi e applicativi di Enterprise Resource Planning (ERP)
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi di contabilità e di contabilità
tempi e la qualità delle informazioni
– Misurare, periodicamente ed a fine esercizio, gli indicatori, attraverso la rilevazione dei costi
(diretti ed indiretti) e dei risultati
– Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili
(tempi, quantità, valori)
– Individuare le relazioni tra i dati rilevati ed i fattori e le cause determinanti dei relativi
scostamenti
– Analizzare i risultati ottenuti, al fine di supportare il successivo ciclo di budgeting e di fornire
elementi per le decisioni correttive e strategiche
– Formulare di proposte correttive e di miglioramento del sistema implementato
ADA.24.02.04 - Controllo di gestione e contabilità analitica
- Acquisizione ed elaborazione dei dati e comunicazione intermedia degli andamenti rilevati
- Formulazione di proposte correttive e di miglioramento
- Misurazione del valore degli indicatori a fine esercizio
- Analisi di Profittabilità per Clienti/Prodotti (ABC)
- Analisi dei costi Diretti/Indiretti e dei costi Fissi/Variabili
ADA.24.02.10 - Predisposizione dell'architettura e del sistema informativo del controllo di gestione
- Monitoraggio delle principali grandezze macroeconomiche e rilevazione delle ore lavorate su progetti
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
LUCIANA CONTE, ruolo: Coordinatore di progetto - email: luciana.conte@attivamente.eu telefono: 0497966125