CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
SUPPORTO ALL’INSERIMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO
COD. VR20230026/029
Job Centre Srl
CARTURA (PADOVA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
Il servizio di supporto all’inserimento e il reinserimento lavorativo si propone di progettare e realizzare
attività mirate al successo occupazionale dei destinatari e si compone delle seguenti attività:
-Identificare le opportunità lavorative più adatte al profilo del destinatario (attività di scouting);
-Individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo e realizzare l'incrocio domanda/offerta (matching) con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
-Preparare e affiancare il destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.),
-Fornire al destinatario informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
-Accompagnare la persona nella prima fase di inserimento in azienda
-Promuovere esperienze lavorative ai fini di un incremento delle competenze, anche mediante lo strumento del tirocinio.
Il servizio prevede una consulenza mirata per fornire al beneficiario strumenti pratici, come schede di lavoro, liste di controllo e promemoria, che possano facilitare l'organizzazione e il processo dei colloqui di selezione. Questi strumenti sono utili sia per colloqui informali con datori di lavoro, sia nel caso in cui il beneficiario debba essere valutato da responsabili della selezione del
personale.
L'obiettivo è rendere più agevole e strutturato l'approccio ai colloqui, aiutando il beneficiario a prepararsi in modo completo ed efficace nel presentare e promuovere le proprie competenze nel migliore dei modi.
Gli operatori esperti garantiranno inoltre un supporto e un affiancamento durante le prime fasi dell'inserimento lavorativo, offrendo orientamento sulle dinamiche aziendali e nella gestione delle eventuali sfide o difficoltà.
Attività e Moduli:
Accompagnamento al lavoro
- Supporto, anche motivazionale, allo sviluppo delle capacità e competenze finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo professionale (Coaching)
- Scouting delle opportunità occupazionali
- Supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento
- Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro
- Supporto all’autopromozione
- Tutoraggio
SUPPORTO ALL’INSERIMENTO E REINSERIMENTO LAVORATIVO
Il servizio di supporto all’inserimento e il reinserimento lavorativo si propone di progettare e realizzare
attività mirate al successo occupazionale dei destinatari e si compone delle seguenti attività:
-Identificare le opportunità lavorative più adatte al profilo del destinatario (attività di scouting);
-Individuare l'azienda per l'inserimento lavorativo e realizzare l'incrocio domanda/offerta (matching) con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
-Preparare e affiancare il destinatario nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.),
-Fornire al destinatario informazioni al lavoratore relativamente agli aspetti contrattuali e al rapporto di lavoro;
-Accompagnare la persona nella prima fase di inserimento in azienda
-Promuovere esperienze lavorative ai fini di un incremento delle competenze, anche mediante lo strumento del tirocinio.
Il servizio prevede una consulenza mirata per fornire al beneficiario strumenti pratici, come schede di
lavoro, liste di controllo e promemoria, che possano facilitare l'organizzazione e il processo dei colloqui di selezione. Questi strumenti sono utili sia per colloqui informali con datori di lavoro, sia nel caso in cui il
beneficiario debba essere valutato da responsabili della selezione del personale.
L'obiettivo è rendere più agevole e strutturato l'approccio ai colloqui, aiutando il beneficiario a prepararsi in modo completo ed efficace nel presentare e promuovere le proprie competenze nel migliore dei modi.
Gli operatori esperti garantiranno inoltre un supporto e un affiancamento durante le prime fasi dell'inserimento lavorativo, offrendo orientamento sulle dinamiche aziendali e nella gestione delle eventuali sfide o difficoltà.
La durata massima del servizio è di 9 mesi e si concluderà entro 18 mesi dal rilascio del voucher
Destinatari
I destinatari del percorso formativo sono le persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate con un patto di servizio attivo;
- essere iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto
Durata e orari
La durata massima del servizio è di 9 mesi e si concluderà entro 18 mesi dal rilascio del voucher
Sede di svolgimento
Job Centre Job Centre srl c/o Eos Forma Viale Montesi 5Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Esperienze dell'ente
Job Centre srl è un Ente accreditato dalla Regione Veneto per i Servizi al Lavoro e alla Formazione. Ha maturato una pluriennale esperienza nell’inserimento lavorativo di persone disoccupate con particolare riferimento a persone con disabilità iscritte al
collocamento mirato L.68/99.
Opera sul territorio in sinergia con i Centri per l’impiego, i Servizi di Integrazione Lavorativa, i Servizi Sociali, le organizzazioni del terzo settore, le imprese, le Agenzie per il Lavoro e tutti gli Stakeholder che possono favorire e promuovere percorsi di
inserimento/reinserimento lavorativo.
Dal 2016 ad oggi ha avuto un ruolo attivo nell’ambito dei progetti AICT (Azioni Integrate di Coesione Territoriale) finanziati dalla Regione Veneto, dell’Assegno per il Lavoro (per il quale ha ottenuto il ranking “ottimo”), dei progetti finanziati dal Fondo
Regionale Disabili rivolti a persone iscritte al collocamento mirato (DGR 2007/2017; DGR 1508/2018; DGR 1502/2019) e per la transizione Scuola-Lavoro di giovani con disabilità (DGR 1100/2022).
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
L’utente deve presentarsi al Centro per l’Impiego per richiedere IL RILASCIO DEL VOUCHER RAFFORZATO, e contestualmente richiedere l’abbinamento all’offerta di politica attiva scelta dal catalogo Opal mediante la consultazione del catalogo Opal pubblicato nel portale www.cliclavoroveneto.it o mediante il supporto del case manager del Centro per l’Impiego.
CONTATTI
Nicolò Serena, ruolo: Politiche Attive - email: collocamentomirato@jobcentre.it telefono: 0498935206