CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
COD. GOL22-148/008
ERGON-SRL
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti.
SEP 12: Servizi di distribuzione commerciale
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE COMMERCIALE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
CONOSCENZE
– Modelli e tecniche di gestione dello spazio nell’ambito dei punti vendita
– Modelli e tecniche di analisi di mercato
– Modelli e tecniche di elaborazione di strategie commerciali e di marketing
– Criteri e logiche di composizione dell’assortimento dei prodotti
– Modelli e tecniche di pianificazione e gestione delle promozioni
– Organizzazione e gestione commerciale del reparto/punto vendita
– Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc.)
ABILITA'
– Definire la programmazione di campagne ed iniziative promozionali: scelta dei prodotti, del periodo e delle modalità di gestione coerentemente con strategie commerciali e di marketing
– Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed all’ottimizzazione del facing, curando sicurezza e pulizia di spazi ed espositori
– Stabilire la composizione dell’assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e marche sulla base delle politiche di acquisto e degli obiettivi di vendita
– Valutare la funzionalità dell’organizzazione dello spazio distribuito per aree merceologiche, ai fini di perseguire obiettivi di servizio e di valorizzazione dell’immagine del reparto/punto vendita
– Definire il piano di approvvigionamento e le strategie di mercato delle merci, secondo le necessità e le richieste del mercato, elaborando il piano delle consegne
– Individuare e selezionare i fornitori, provvedendo all'eventuale contrattualizzazione degli stessi secondo le modalità previste
ATTIVITA'
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
COMPETENZA: REALIZZARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEl REPARTO/PUNTO VENDITA
CONOSCENZE
– Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro in strutture distributive
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali e loro funzioni per coordinare il personale e le attività
ABILITA'
– Determinare organico e turni di lavoro del personale del reparto/punto vendita per un efficace presidio dei flussi di vendita e relativa erogazione dei servizi
– Individuare leve motivazionali di natura relazionale, cognitiva e comportamentale più efficaci a valorizzare il personale di reparto/punto vendita
– Coordinare le attività lavorative e il personale del reparto/punto vendita secondo le necessità ed i carichi di lavoro e gestendo le assenze
– Trasferire contenuti professionali al personale del reparto/punto vendita attraverso azioni di affiancamento, formazione ecc.
– Valutare caratteristiche, qualità e competenze del personale di reparto/punto vendita
ATTIVITA'
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale "upskilling"
Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO NELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
Durata e orari
56 ore in orario 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Sede di svolgimento
ERGON SRL - Padova VIALE DELL'INDUSTRIA 21Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 47.78.99 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ALTRI PRODOTTI NON ALIMENTARI NCA
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
Professioni correlate
- 3.3.3.4.0.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 8.1.1.1.0.0 - VENDITORI AMBULANTI DI BENI
- 5.1.1.2.1.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO IN NEGOZI
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
Claudia Pasqualato, ruolo: HR Account - email: politicheattive@ergongroup.it telefono: 0496365261 cellulare: 3298880487