CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA - 200 ore
COD. GOL22-3-069/040
ERGON-SRL
MESTRE (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’offerta formativa si pone come un percorso per riqualificazione con l'obiettivo di far acquisite le competenze, conoscenze e abilità che compongono il profilo professionale di OPERATORE ALLA VENDITA con l'aggiunta di competenze relative alla gestione delle operazioni di casse e di allestimento delle vetrine.
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio. Grazie alle competenze aggiunte al profilo, il beneficiario al termine del percorso sarà anche in grado di gestire le operazioni di cassa e di curare l'esposizione delle merci nelle vetrine e negli spazi interni.
Lo sviluppo di ogni competenza prevede l’impiego di varie metodologie che combinino aspetti più teorici a momenti pratici per una piena acquisizione dei contenuti. E’, inoltre, prevista una didattica attiva in grado di stimolare gli apprendimenti, nonché lo scambio e le relazioni all’interno del gruppo di partecipanti e tra gli stessi e i docenti.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno e supporteranno l’intero gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti.
Infine, con lo scopo di favorire l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze, nonché di garantire una corretta organizzazione delle attività, sarà resa disponibile la figura del tutor didattico-organizzativo a supporto/assistenza dei beneficiari.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA - 200 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE ALLA VENDITA - 200 ore
Durata e orari
200 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14:00 – 18:00
Sede di svolgimento
Ergon c/o STRATEGIE ORGANIZZATIVE SRL Via Torino 105Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.19.10 - GRANDI MAGAZZINI
- 47.72.10 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI CALZATURE E ACCESSORI
- 47.54.00 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ELETTRODOMESTICI IN ESERCIZI SPECIALIZZATI
- 47.89.05 - COMMERCIO AL DETTAGLIO AMBULANTE DI ARREDAMENTI PER GIARDINO; MOBILI; TAPPETI E STUOIE; ARTICOLI CASALINGHI; ELETTRODOMESTICI; MATERIALE ELETTRICO
- 47.52.10 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI FERRAMENTA, VERNICI, VETRO PIANO E MATERIALE ELETTRICO E TERMOIDRAULICO
- 47.19.90 - EMPORI ED ALTRI NEGOZI NON SPECIALIZZATI DI VARI PRODOTTI NON ALIMENTARI
- 47.26.00 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI GENERI DI MONOPOLIO (TABACCHERIE)
- 47.30.00 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI CARBURANTE PER AUTOTRAZIONE
- 47.89.03 - COMMERCIO AL DETTAGLIO AMBULANTE DI PROFUMI E COSMETICI; SAPONI, DETERSIVI ED ALTRI DETERGENTI PER QUALSIASI USO
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 47.19.20 - COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI COMPUTER, PERIFERICHE, ATTREZZATURE PER LE TELECOMUNICAZIONI, ELETTRONICA DI CONSUMO AUDIO E VIDEO, ELETTRODOMESTICI
- 52.41.1 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI TESSUTI PER L'ABBIGLIAMENTO, L'ARREDAMENTO E DI BIANCHERIA PER LA CASA
- 47.89.04 - COMMERCIO AL DETTAGLIO AMBULANTE DI CHINCAGLIERIA E BIGIOTTERIA
Professioni correlate
- 5.1.1.3.0.0 - ESERCENTI DI DISTRIBUTORI DI CARBURANTI ED ASSIMILATI
- 5.1.3.3.0.0 - VETRINISTI E PROFESSIONI ASSIMILATE
- 5.1.1.2.2.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO NEI MERCATI E IN POSTI ASSEGNATI
- 8.1.1.1.0.0 - VENDITORI AMBULANTI DI BENI
- 5.1.2.4.0.0 - CASSIERI DI ESERCIZI COMMERCIALI
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 5.1.3.4.0.0 - ADDETTI ALL'INFORMAZIONE E ALL'ASSISTENZA DEI CLIENTI
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure di controllo e di accettazione dei diversi pagamenti
– Tipologia, caratteristiche e modalità di funzionamento dei diversi sistemi di pagamento
– Funzionamento del registratore di cassa e degli strumenti collegati
– Format e modalità di compilazione della documentazione di apertura e di chiusura cassa
– Nozioni base di contabilità
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura ottica dei codici a barre
– Individuare eventuali promozioni e sconti
– Effettuare rapporti di cassa periodici secondo le procedure aziendali
– Preparare la cassa per renderla operativa alle successive operazioni di incasso e pagamento effettuando tutte le procedure previste
– preparare le operazioni di chiusura cassa al fine di controllare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente acquisiti
– Emettere documentazione fiscale in coerenza con le tipologie di pagamento
– Utilizzare le funzioni del registratore di cassa in rapporto alle diverse modalità di pagamento
ADA.12.01.07 - Servizi di incasso e post-vendita nella grande distribuzione organizzata
- Incasso (es: contabilizzazione punti fedeltà, deposito contanti, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito)
– Elementi di marketing ed uso del colore: allestimento caldo e freddo con decorazioni
– Tecniche di art design e di comunicazione pubblicitaria
– Principali tecniche di decorazione
– Tecniche di allestimento della vetrina
– Adottare tecniche e strumenti per la realizzazione degli spazi espositivi della vetrina (montaggio, sistemazione elementi ecc.) e la collocazione delle immagini a valenza espositiva
– Disporre i prodotti per catalizzare l'attenzione in base a strategie promozionali
– Curare il rinnovamento della merce esposta gestendo sostituzioni, introduzione nuovi prodotti, cambi stagionali, ecc.
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione delle attrezzature espositive
ADA.12.01.09 - Cura dell'esposizione delle merci e organizzazione degli spazi vendita
- Cura dell'esposizione e della disposizione delle merci (display)
- Ricerca e scelta di materiali e accessori per la valorizzazione dei prodotti
- Allestimento e disallestimento delle vetrine
- Selezione del campionario da esporre
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari per lo stoccaggio delle merci: carrelli, muletti, ecc.
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne lo stoccaggio e l’approntamento della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
– Operare lo stoccaggio e l’approntamento della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Controllo merce in entrata e verifica conformità dei prodotti
- Ricevimento merce (scarico bancali nel magazzino)
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Esposizione merce (rifornimento scaffali e banchi di vendita)
- Ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, preparazione merce per l’esposizione
- Etichettatura prezzo su merci
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”
CONTATTI
Claudia Pasqualato, ruolo: HR Account - email: politicheattive@ergongroup.it telefono: 0496365261 cellulare: 3493481879