CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 160 ore
COD. GOL22-3-222/003
UNIONCOOP FORMAZIONE E IMPRESA S.C.A.R.L.
CHIOGGIA (VENEZIA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’Operatore dei servizi di sala si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Si occupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. A tali mansioni sono associate anche competenze legate alla compilazione e presentazione della carta dei vini e a una efficace capacità di illustrare le caratteristiche dei vini anche considerando i piatti ordinati dai clienti. Si relaziona con il responsabile della sala, il personale di cucina e della struttura presso la quale opera.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 160 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA - 160 ore
Durata e orari
160 ore in orario 9.00 - 13.00 e/o 14.00 - 18.00
Sede di svolgimento
Chioggia Via Maestri del Lavoro, 50Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 56.10.11 - RISTORAZIONE CON SOMMINISTRAZIONE
- 55.10.00 - ALBERGHI
Professioni correlate
- 5.2.2.3.2.0 - CAMERIERI DI RISTORANTE
- 5.2.2.3.2.3 - CAMERIERE AI VINI
- 5.2.2.2.3.0 - ADDETTI AL BANCO NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione con il cliente
– Caratteristiche del territorio: offerta di servizi turistici, tradizioni alimentari, prodotti tipici
– Principi di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche di accoglienza in relazione a target e caratteristiche della clientela
– Sistemi di pagamento e procedure di emissione di documenti fiscali
– Adottare stili di comportamento improntati a cordialità e cortesia
– Informare e consigliare il cliente rispetto alla fruizione del territorio
– Rilevare il grado di soddisfazione del cliente traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
– Gestire la riscossione del conto mediante diversi sistemi di pagamento ed emettere i corretti documenti fiscali
– Gestire reclami e disservizi
– Utilizzare codici e modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolti alla valorizzazione dei prodotti proposti
– Tecniche di risoluzione dei problemi
– Procedure e modelli organizzativi nella gestione del servizio di sala
– Tipologie di evento: banqueting, garden party, coffee break, buffet, brunch,…
– Modelli, componenti e standard qualitativi del servizio di sala
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità delle attrezzature utilizzate per il servizio in sala
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di sicurezza sul lavoro e di HACCP relativi all’effettuazione del servizio di sala
– Principali riferimenti normativi relativi alla mescita e somministrazione di alcolici
– Monitorare i tempi di esecuzione e lo stato di avanzamento dell’erogazione del servizio tra sala e cucina/bar
– Cogliere ed interpretare esigenze, problemi e richieste del cliente
– Individuare modalità di intervento a fronte di criticità organizzative ed errori nel servizio
– Operare il servizio di sala nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della normativa HACCP
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Servizio ai tavoli di cibi e bevande
– Processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli e modalità organizzative
– Caratteristiche e composizione del menu e della carta dei vini
– Elementi di culinaria
– Elementi di enologia ed enogastronomia
– Stili alimentari, allergie ed intolleranze alimentari
– Comunicazione professionale in lingua inglese e in un’altra lingua straniera per quanto concerne la raccolta della comanda
– Informare e consigliare il cliente, in modo chiaro e completo, al fine di orientarlo a seconda dei suoi gusti e preferenze, a quanto presente nell’offerta dell’esercizio ricettivo
– Raccogliere le richieste del cliente, interpretando esigenze e preferenze
– Predisporre la comanda con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici secondo le procedure aziendali
– Registrare variazioni ai piatti e annotazioni relative ad eventuali allergie ed intolleranze
– Trasferire la comanda in cucina, con l’impiego di strumenti cartacei ed elettronici
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Registrazione delle richieste nei servizi di ristorazione
- Predisposizione degli ordinativi
– Tecniche di mise en place di tavoli e banchetti
– Tecniche, procedure e prodotti per la pulizia e la sanificazione di locali e attrezzature
– Sistemi di monitoraggio e procedure di reporting per la segnalazione dei livelli di consumo/usura dei materiali e dei prodotti in uso
– Elementi di igiene ambientale e di igiene del lavoro
– Procedure di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza sul lavoro per quanto concerne la pulizia e l’allestimento di spazi e attrezzature
– Applicare modalità e procedure igienico sanitarie per il riordino e la pulizia di ambienti/spazi di ristorazione, degli arredi e degli strumenti di lavoro
– Rilevare il livello dei consumi dei materiali/prodotti e lo stato di usura delle componenti del servizio provvedendo al loro reintegro ove necessario
– Effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria di spazi ed attrezzature
– Operare la pulizia e l’allestimento di spazi ed attrezzature nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.23.01.08 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
- Allestimento sale e vetrine
- Pulizia e riassetto della sala
– Tipologia di prodotti di gastronomia
– Caratteristiche e funzionamento del mercato del vino
– Terminologia tecnica in lingua straniera
– Nozioni chimiche della tecnica enologica
– Utilizzare criteri per l’abbinamento di pietanze e bevande
– Utilizzare criteri di selezione dei prodotti da degustazione
– Adottare tecniche di definizione dei prezzi
– Utilizzare criteri di analisi della struttura e del mercato di riferimento
ADA.23.01.09 - Gestione del servizio di sommellerie
- Elaborazione della carta dei vini e delle bevande alcoliche
- Abbinamento enogastronomico
– Utensili per la preparazione di bevande
– Regole del servizio di sala
– Nozioni di storia e geografia vitivinicola
– Tecniche di degustazione
– Consigliare i vini in coerenza con i piatti ordinati dai clienti, tenendo conto delle loro
caratteristiche (nazionalità, provenienza geografica, sesso, età, occasione, ecc.)
– Consigliare la migliore successione dei vini in tavola sulla base di regole di gradazione e
temperatura
– Utilizzare metodi di analisi qualitativa del vino (temperatura, tappo, profumo, integrità del gusto)
– Somministrare vini e bevande alcoliche adottando specifiche procedure
– Adottare criteri per espletare il servizio applicando le norme igieniche proprie del contesto
ADA.23.01.09 - Gestione del servizio di sommellerie
- Presentazione ed illustrazione della lista dei vini e delle bevande alcoliche
- Verifica della qualità del prodotto vinicolo
- Somministrazione di vino e bevande alcoliche attraverso tecniche specifiche
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Laura Gelli, ruolo: Progettista, Tutor didattico-organizzativo e OML - email: laura.gelli@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224
Petranna Dall'Acqua, ruolo: Tutor didattico-organizzativo e OML - email: petranna.dallacqua@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224
Miriam Vianello, ruolo: Assistente alla progettazione, Tutor didattico-organizzativo e OML - email: miriam.vianello@unioncoop.com telefono: 0415541616 cellulare: 3355479224