CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING – 200 ore
COD. GOL22-3-221/003
UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE SCARL
TREVISO (TREVISO)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
L’ESPERTO MARKETING si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing per la pubblicizzazione di prodotti o servizi dell’azienda; analizza e definisce il posizionamento di prodotti/servizi proposti nel mercato di riferimento, elabora il piano marketing operativo, curandone e monitorandone l’implementazione. Grazie alla sua attività, un’azienda può portare un prodotto o un servizio al successo commerciale. Può specializzarsi anche in attività di web marketing progettando i contenuti di un sito web sulla base di quanto definito dal piano di marketing. La figura all’interno dell’azienda si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione. Gli sbocchi professionali dell’Esperto Marketing sono principalmente all’interno di società di consulenza in materia di marketing, negli ambiti dell’editoria e della pubblicità, nei settori del retail, dell’e-commerce e dei servizi digitali o come consulente freelance.
Attività e Moduli:
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING – 200 ore
Formazione Reskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING – 200 ore
Durata e orari
200 ore in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00.
Sede di svolgimento
UNINDUSTRIA SERVIZI & FORMAZIONE TREVISO PORDENONE SCARL PIAZZA DELLE ISTITUZIONI 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza e online.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza.
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento.
Settore attività
- 70.22.09 - ALTRE ATTIVITÀ DI CONSULENZA IMPRENDITORIALE E ALTRA CONSULENZA AMMINISTRATIVO-GESTIONALE E PIANIFICAZIONE AZIENDALE
Professioni correlate
- 2.5.1.5.4.0 - ANALISTI DI MERCATO
- 3.3.3.5.0.0 - TECNICI DEL MARKETING
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Metodologie e strumenti di benchmarking
– Elementi di economia
– Elementi di statistica
– Modelli e tecniche di analisi ed elaborazione dei dati
– Psicologia dei comportamenti di consumo
– Identificare il sistema di offerta dei competitor - sia in termini qualitativi che quantitativi - assumendone i punti di forza attraverso azioni e strategie di benchmarking
– Identificare le caratteristiche proprie del target clienti di riferimento
– Identificare nuove aree in cui effettuare azioni per l'acquisizione di nuove fette di mercato
– Interpretare spinte motivazionali e logiche comportamentali dei consumatori/potenziali acquirenti, delineandone la propensione all'acquisto a fini previsionali della domanda di mercato
ADA.24.04.01 - Sviluppo del piano strategico di marketing
- Analisi delle caratteristiche di mercato sulla base dei dati raccolti dal sistema informativo di marketing
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
– Modelli e tecniche di comunicazione e gestione della relazione
– Modelli e tecniche di leadership
– Principali riferimenti normativi in materia di contrattualistica del commercio
– Modelli, tecniche e strumenti di marketing operativo
– Tecniche di pianificazione e di gestione delle attività e dei processi di lavoro nell’ambito del marketing e delle vendite
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti informatici e gestionali per coordinare il personale e le attività
– Analizzare le strategie di marketing operativo della concorrenza
– Riconoscere le caratteristiche del target selezionato
– Definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio
– individuare il marketing mix definendo gli strumenti operativi (politica di brand management, prezzo, canali distributivi, trade marketing, packaging, comunicazione, …)
ADA.24.04.02 - Sviluppo del piano operativo di marketing (marketing mix)
- Scelta dei più efficaci canali promozionali per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
- Progettazione del lancio del prodotto/servizio sulla base delle caratteristiche dei segmenti obiettivo selezionati
- Sviluppo e definizione del packaging
- Analisi delle caratteristiche del prodotto/servizio da lanciare sul mercato
- Sviluppo di soluzioni di trade marketing rivolte alla rete distributiva commerciale (es. visual merchandising, promozioni, ecc.)
- Individuazione del prezzo di vendita del prodotto/servizio da immettere sul mercato
- Analisi delle strategie di marketing (trade e consumer) adottate dalla concorrenza (es. soluzioni di maketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc)
- Scelta dei più efficaci canali distributivi per i prodotti/servizi da immettere sul mercato
– Tecniche di gestione del gruppo di lavoro
– Modelli, tecniche e strumenti di monitoraggio
– Metodologie di Customer Relationship Management
– Elementi e procedure di gestione ed amministrazione aziendale
– Gestire la relazione con i diversi soggetti, interni ed esterni all’organizzazione, coinvolti
– Monitorare lo stato di avanzamento delle attività riferite all’implementazione del piano di marketing
– Gestire eventuali criticità nel processo di implementazione, sviluppando idonee soluzioni
– Applicare tecniche di valutazione delle diverse dimensioni dell’implementazione del piano
– Coordinare il gruppo di lavoro coinvolto nell’implementazione del piano
– Tecniche di webwriting
– Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti web
sezioni del sito in base agli obiettivi
– Delineare stile comunicativo ed editoriale dei contenuti in coerenza con finalità comunicative e
target di riferimento
– Adottare modalità e procedure per il coordinamento dei diversi ruoli coinvolti nella produzione di
contenuti e grafica per il sito
– Adottare modalità di selezione di materiali e contributi per l’elaborazione e l’inserimento dei
contenuti
– Adottare modalità per la verifica della qualità e della coerenza dei contenuti con quanto previsto dal
piano editoriale
ADA.17.01.02 - Stesura del prodotto editoriale
- Controllo del testo scritto in formato digitale
- Individuazione delle caratteristiche del testo (tipo di contenuto ed obiettivo)
- Ideazione del soggetto per un testo
- Ricerca bibliografica/documentale a supporto della scrittura dei testi
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
CONTATTI
Ceparano Mariolina, ruolo: Responsabile Gestione Formazione Finanziata - email: politicheattive@unisef.it telefono: 0422916421
Bettiol Catia, ruolo: Gestione operativa finanziati - email: politicheattive@unisef.it telefono: 0422916427