CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Di seguito puoi consultare le offerte di politica attiva coerenti con i criteri di ricerca selezionati. Puoi utilizzare i filtri nella sezione di sinistra per scremare ulteriormente i risultati.
Filtri
- Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
- Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
- Effettuare l'ultimazione del capo
- Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
- Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
- Effettuare la prova finale per la verifica della vestibilità del capo di abbigliamento e se necessario apportare ulteriori modifiche ed infine effettuare la stiratura.
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti software e laboratori dedicati che permettano di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ, fornendo competenze che rendono la persona in grado di: occuparsi del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente; eseguire elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio; registrare movimenti contabili.
In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le procedure e le attività operative di contabilità generale ed analitica curando le rilevazioni e le registrazioni periodiche e di chiusura della contabilità;
- Provvedere alla rilevazione dei dati ed alla registrazione contabile (generale ed analitica), verificando la correttezza della documentazione amministrativa e dei dati raccolti;
- Provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture attive e passive, curandone la corretta archiviazione;
- Effettuare l'evasione operativa degli adempimenti fiscali e previdenziali, effettuando le procedure di calcolo, su indicazione di referenti esperti interni e/o esterni all'azienda.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni per la gestione della contabilità.
Il corso ha lo scopo di formare la figura professionale TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE fornendo competenze che rendono la
persona in grado di: occuparsi degli adempimenti amministrativi e contabili del personale; utilizzare procedure e applicativi gestionali per la produzione dei documenti regolano il rapporto di lavoro; effettuare le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire le procedure finalizzate a predisporre, redigere ed aggiornare i documenti necessari alle pratiche amministrative ed agli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo durante tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione, curandone la correttezza e coordinandosi con i soggetti interni ed esterni interessati (enti previdenziali e assicurativi, consulenti, ecc.)
- Provvedere al calcolo della retribuzione del personale, elaborando la busta paga, nelle scadenze previste, con riferimento a tutti gli elementi della retribuzione, alla normativa vigente ed alle differenti tipologie contrattuali.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti informatici che permettano di sperimentare le principali applicazioni della gestione del personale (Software Sistemi e/o Zucchetti).
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In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Definire le strategie di comunicazione e promozione aziendale, delineando lo stile comunicativo, a partire dagli obiettivi definiti nella strategia di marketing e sulla base di un'analisi dei potenziali canali di comunicazione
- Formulare indicazioni per la progettazione di soluzioni creative della campagna di comunicazione/promozione, provvedendo al corretto trasferimento di tutte le informazioni ai professionisti della comunicazione
- Implementare il piano di comunicazione aziendale, sulla base delle indicazioni strategiche, provvedendo alla definizione delle risorse assegnate e gestendo il budget
- Organizzare le iniziative promozionali, coordinando le attività di predisposizione e diffusione dei materiali informativi e curando i rapporti con i mezzi di informazione.
Il corso verrà organizzato utilizzando laboratori e strumenti che permettano di sperimentare le principali applicazioni del marketing e della comunicazione (analisi dati, gestione social, pianificazione attività, ...)
La figura formata, potrà facilmente essere re-impiegata in diverse realtà sia in ambito specificatamente comunicativo che in uffici commerciali aziendali.
Questo percorso formativo di riqualificazione di 160 ore ti darà la possibilità di esercitare la professione di OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA che si occupa della predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, dell’accoglienza dei clienti a cui presenta il menù e la carta dei vini. Prenderai le ordinazioni e gestirai il servizio al tavolo, accertandoti che i clienti siano soddisfatti. Ti occuperai di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala. Ti relazionerai con il responsabile della sala ed il personale di cucina. Potrai svolgere questa professione in ristoranti, catering, alberghi.
Nello specifico quindi sarai in grado di: ACCOGLIERE E ASSISTERE IL CLIENTE SECONDO DEFINITI STANDARD QUALITATIVI, DISTRIBUIRE PIATTI E BEVANDE SECONDO STANDARD DI QUALITA' E NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE INGIENICO SANITARIE VIGENTI, REGISTRARE COMANDE E ORDINIE TRASFERIRLI TEMPESTIVAMENTE, PREDISPORRE LO SPAZIO DI RISTORAZIONE SECONDO PRECISE ESIGENZE ESTETICHE.
Una parte delle ore potrà essere svolta presso una SALA DI RISTORAZIONE per allenare le competenze pratiche necessarie all'esercizio della professione. Il percorso prevede una parte di ore riferite alla formazione per la sicurezza obbligatoria finalizzate al rilascio dell'attestazione così come previsto dal D.Lgs 81/08 che regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Coordina il personale addetto al servizio relazionandosi con le funzioni commerciali e di marketing, con eventuali responsabili dei punti vendita ed i venditori.
L'utente attraverso il corso saprà compiere i processi di assistenza clienti scegliendo il modello più adeguato.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO DI CUSTOMER CARE"]},{"_index":"opal","_id":"7625","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESAR SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"],"descrOpal":["L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE"]},{"_index":"opal","_id":"7951","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Atena Spa"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO "],"descrOpal":["L’operatore addetto al magazzino si occuperà della realizzazione delle operazioni connesse alla ricezione, allo stoccaggio ed alla spedizione delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino, rispettando le
indicazioni delle regole di stoccaggio, prelievo e spedizione, ed applicando le procedure operative in uso Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari.
L'utente attraverso il corso saprà trattare i dati del magazzino con la movimentazione e stoccaggio delle merci
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO "]},{"_index":"opal","_id":"1476","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["CESAR SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) - mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO DEL CONTROLLO QUALITÀ"],"descrOpal":["Il Tecnico del controllo qualità si occupa della definizione dei parametri di qualità richiesti per il prodotto ed il loro monitoraggio, della definizione del Piano di qualità del processo produttivo, corredandolo delle indicazioni relative alle modalità operative di controllo qualitativo delle lavorazioni in termini di metodi, strumenti e percorsi, e realizza il controllo qualità lungo le fasi ed al termine del processo produttivo. Nello svolgimento delle attività si interfaccia con tutti i reparti produttivi, interagendo con le altre funzioni, in particolare la produzione e l'ufficio tecnico.
SEP 24: Area comune
COMPETENZA: REALIZZARE IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DEL PROCESSO DI LAVORAZIONE MANIFATTURIERO
CONOSCENZE
– Ciclo produttivo e processi di lavorazione del settore di attività di riferimento
– Tecniche per l’analisi delle criticità dei processi produttivi
– Metodologie e strumenti per il monitoraggio della qualità nei processi produttivi del settore manifatturiero, criteri e circostanze di impiego
– Modulistica aziendale di riferimento (schede istruzioni, programmi di produzione, schede controllo qualità, …)
– Principali software di elaborazione e di codificazione dei dati quantitativi e qualitativi ABILITA’
– Selezionare metodologie di analisi dei processi di lavoro in funzione delle specifiche caratteristiche del processo produttivo
– Adottare procedure di certificazione ISO
– Applicare tecniche di analisi dei processi produttivi per l’individuazione di criticità
– Utilizzare procedure di controllo della produzione in funzione dell’analisi di qualità
– Utilizzare tecniche di rappresentazione dei processi produttivi
– Predisporre e curare un sistema di reporting dei controlli effettuati sui processi produttivi
ADA.24.05.07 - Applicazione delle procedure di controllo del sistema qualità
Il Tecnico specializzato in gestione del magazzino si occupa della pianificazione, dell’organizzazione, del coordinamento e del controllo delle procedure e delle risorse necessarie per il ricevimento, il magazzinaggio e la spedizione di merci. Organizza, coordina e supervisiona le attività del personale, si occupa della gestione amministrativa del magazzino, pianifica la gestione degli spazi di stoccaggio. Si relaziona con le funzioni di gestione acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione, clienti e fornitori.
SEP 11: Trasporti e logistica
COMPETENZA: GESTIRE E ORGANIZZARE LE ATTIVITÀ OPERATIVE DI MAGAZZINO
CONOSCENZE
– Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio
– Caratteristiche e funzionalità dei software per la gestione operativa del magazzino
– Procedure di manutenzione di strumenti ed attrezzature di magazzino
– Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto
– Modelli, tecniche e strumenti di simulazione dei flussi in entrata ed in uscita dal magazzino
– Caratteristiche di sistemi e di vettori di trasporto
– Modelli e tecniche di pianificazione e monitoraggio delle attività
– Principali riferimenti normativi nazionali ed internazionali relativi a spedizioni, trasporti e deposito merci
ABILITA’
– Adottare tecniche di programmazione delle attività operative di gestione dei flussi di merci
– Organizzare e coordinare le operazioni di preparazione, consegna, spedizione, ricevimento e stoccaggio delle merci
– Adottare procedure e strumenti per il tracciamento dei flussi di merce
– Definire e monitorare l’implementazione del piano di lavoro relativo alla gestione operativa del magazzino, individuando correttivi in caso di criticità
– Definire ed implementare il piano di manutenzione di strumenti ed attrezzature
– Effettuare i reporting sui flussi di merce in entrata ed uscita dal magazzino
ADA.11.01.17 - Pianificazione, programmazione e coordinamento attività di magazzino
L’Operatore della cura e pulizia di spazi e ambienti si occupa della realizzazione di servizi di cura, pulizia, sanificazione e ripristino di spazi e ambienti (interni ed esterni, pubblici e privati), tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei diversi contesti di intervento e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Utilizza macchinari, attrezzature e prodotti specifici e si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Si relaziona con capisquadra/capiservizio ed eventualmente con i clienti.
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L'utente attraverso il corso saprà allestire e realizzare il riordino delle merci curandone l'assistenza e la vendita ai clienti.
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funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle politiche aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
L'utente attraverso il corso saprà trattare i documenti amministrativi e gestire i flussi informativi e comunicativi.
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L'utente attraverso il corso saprà svolgere le procedure di prenotazione assistente il cliente durante il soggiorno.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"TECNICO GRAFICO 3D\""]},{"_index":"opal","_id":"15344","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo \"TECNICO SPECIALIZZATO IN SOCIAL MEDIA\""],"descrOpal":["Il Tecnico specializzato in social media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line, migliorarne la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico, monitorando e valutando le attività sviluppate e i risultati raggiunti. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network aziendali e di interagire con l’utenza attraverso questi canali, creando e animando anche virtual community.
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L’Esperto dell’amministrazione del personale si occupa di predisporre il sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale e di assicurare la corretta e completa applicazione delle stesse, garantendo il rispetto della normativa nazionale e comunitaria e del contratto collettivo nazionale di riferimento. Redige il budget del personale e coordina e supervisiona le risorse coinvolte nella realizzazione dei diversi adempimenti. Si relaziona con le diverse funzioni aziendali e con le risorse dedicate all’amministrazione del personale.
In particolare, il corso approfondirà la seguente competenza:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
- CONFIGURARE IL SISTEMA DI GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE
-ORGANIZZARE E COORDINARE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Esperto dell’amministrazione del personale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Il corso è focalizzato sulle competenze di progettazione del servizio di assistenza clienti e coordinamento del personale al fine di consentirti maggiore spendibilità nei contesti che richiedono figure con funzioni di supervisione del gruppo di lavoro e definizione di procedure di lavoro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Nell’ultimo decennio, la richiesta di analisti esperti di Data Science si è fatta sempre più consistente. Questo grazie all’aumento del traffico su piattaforme che immagazzinano dati, come i social media, i portali di e-commerce (Amazon, Groupon, Zalando, ma anche realtà come Shopify, PrestaShop…) e le piattaforme di multimedia sharing (Instagram, Flickr, YouTube, Pinterest, fino ai più recenti Twitch, e Visiwa).
I maggiori settori d’impiego per un Data Scientist risultano essere il settore finanziario e il settore commerciale, seguono il settore farmaceutico e quello del retail e GDO, senza dimenticare il più recente settore dell’Internet of Things (IoT), che intende estendere la connessione tramite Internet alle più svariate tipologie di oggetti.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Una parte delle ore verrà svolta in laboratorio multimediale dove potrai sviluppare le applicazioni adottando soluzioni volte ad implementare i requisiti di accessibilità ed usabilità in ambito web e mobile.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il settore dell'informatica e delle telecomunicazioni, visto anche l'incremento della gestione delle attività da remoto, risulta essere in continua crescita determinando un aumento dei fabbisogni occupazionali di figure esperte e sempre aggiornate.
Una parte delle ore verrà svolta in un LABORATORIO DI INFORMATICA per allenare l'utilizzo di strumenti utili alla creazione e alla gestione delle basi di dati. Le attività proposte in laboratorio permettono quindi di applicare in pratica i concetti presentati durante le lezioni e le esercitazioni teoriche, mostrando esempi concreti di utilizzo di un DBMS reale.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Una parte delle ore sarà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a proporre un piano di marketing operativo (definire le azioni per il lancio del prodotto/servizio, definire gli strumenti operativi), monitorare l'implementazione del piano gestendo eventuali criticità e sviluppando idonee soluzioni.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo ESPERTO MARKETING"]},{"_index":"opal","_id":"15332","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Esperto di Marketing"],"descrOpal":["
L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Esperto di Marketing"
L’Esperto marketing si occupa della definizione e dello sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’organizzazione. Definisce il posizionamento di prodotti/servizi dell’organizzazione di riferimento, elabora il piano marketing strategico e quello operativo, ne cura e monitora l’implementazione. Si relaziona con la direzione aziendale e con le funzioni commerciali e di produzione.In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING STRATEGICO
- PREDISPORRE IL PIANO MARKETING OPERATIVO
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del marketing. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Le competenze oggetto della formazione, risultano facilmente trasferibili da un settore economico ad un altro come esempio la gestione della relazione con il cliente attraverso l'adozione di tecniche di comunicazione adeguate e la capacità di diventare punto di riferimento per il cliente e fidelizzarlo. La varietà dei settori merceologici inoltre ti consentirà di avere molteplici opportunità di impiego in differenti contesti che hanno come obiettivo la vendita diretta.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
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L’obiettivo è acquisire
le competenze per GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI e REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO
CONTABILI.
Il corso prevede l'alternanza di metodologie didattiche frontali e di metodologie interattive che stimolino i partecipanti a formulare quesiti pratici da discutere e verificare in aula e con il supporto dei docenti.
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Il settore attualmente registra una tendenza positiva, accompagnata dall'esigenza di adeguare la professionalità della figura alle nuove caratteristiche del mercato che richiede a chi opera nell'ambito delle professioni esecutive dei lavoro d'ufficio, competenze aggiornate rispetto all'utilizzo dei principali strumenti informatici e capacità di comunicare in maniera efficiente ed efficace. Il possesso di competenze comunicative e organizzative è auspicabile in ogni settore pertanto questa proposta formativa ti consente di aggiornare delle competenze chiave facilmente trasferibili da un contesto all'altro.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skill finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di competenze digitali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. software principalmente impiegati nel settore, sistemi e programmi digitali di collaborazione, programmi di videoconference, ecc..
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.
Le competenze che saranno approfondite durante il corso sono:
-GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills finalizzato a favorire lo sviluppo di competenze trasversali oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura dell'Operatore amministrativo segretariale. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretaria/o aziendale.
Il corso GOL , presso la sede di Vicenza, in 'Operatore amministrativo segretariale' è specificamente pensato per chi ambisce ad acquisire competenze essenziali come segretario nel settore sanitario. Concentrandosi su aspetti cruciali della segreteria, il corso di 80 ore offre una preparazione teorica e pratica di base sulla figura della segretaria e sulle pratiche di gestione front e back-office in ambito sanitario.
Inoltre, il corso include anche una sezione dedicata a software gestionali sanitari, che permetterà di acquisire competenze informatiche essenziali per supportare le loro responsabilità di segretario/a presso strutture sanitarie.
Il corso di operatore amministrativo segretariale di 68 ore mira a fornire le competenze necessarie per svolgere le attività di accoglienza degli utenti , sia in presenza che telefonicamente. Offre la possibilità di fornire nozioni utili alla completa gestione del front e back office, di saper svolgere compiti nell'area amministrativa aziendale e proporre soluzioni utili per l'ottimizzazione di risorse. Nello specifico, per 60 ore, gli argomenti che verranno trattati sono: il profilo dell' operatore segretariale: ruolo e funzioni, archiviazione documenti, tempi e modalità della fatturazione elettronica, IVA, gestione dei flussi amministrativi: scadenze periodiche, normative vigenti, programmi per il calcolo e videoscrittura. Inoltre 8 ore saranno dedicati al team building.
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Ti occuperai della realizzazione del servizio di sala, gestendo l’accoglienza dei clienti a cui presenterai il menù e a cui consiglierai i prodotti disponibili, effettuerai la comanda utilizzando gli strumenti cartacei e/o elettronici e trasferirai al personale di cucina le ordinazioni raccolte.
Una parte delle ore potrà essere svolta presso una sala ristorazione per allenare le competenze pratiche necessarie all'esercizio della professione.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L’Operatore del confezionamento dei prodotti alimentari si occupa della conduzione di impianti e macchinari atti al confezionamento (imbottigliamento, inscatolamento, invasatura, sottovuoto, ecc.) di prodotti alimentari di diversa natura, svolgendo anche attività di imballaggio ed etichettatura. Il percorso formativo prevede anche un modulo di soft skill per l’acquisizione delle competenze trasversali.
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Supporterai il cliente nella corretta fruizione dei servizi (anche online), fornendo le indicazioni necessarie e definendo eventuali adeguamenti nelle procedure interne di produzione/erogazione dell'attività e dei servizi. Ti relazionerai con i clienti e all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con i responsabili dell’accoglienza ed assistenza. Sarai una figura fondamentale nel rilevare le esigenze e la soffisfazione finale del cliente e nel fornire a quest'utimo supporto nella risoluzione di eventuali difficoltà e/o disfunzioni.
Una parte delle ore verrà dedicata ad esercitazioni pratiche per allenare le conoscene e abilità apprese in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI IMPIANTI ELETTRICI"]},{"_index":"opal","_id":"3053","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ERGON-SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Operatore di reception".
L'Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani (facchini, …)
In particolare il corso approfondirà le seguenti competenze:
- GESTIRE PROCEDURE DI CHECK IN E CHECK OUT ALBERGHIERO
- GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE DI RECEPTION (PORTIERE D’ALBERGO)"]},{"_index":"opal","_id":"5347","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["FAV FORMAZIONE ALTO VICENTINO SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE GRAFICO E DI STAMPA"],"descrOpal":["Grafica per la comunicazione aziendale
Il corso permetterà di approfondire le tecniche di composizione e impaginazione di un prodotto grafico, utilizzando software di grafica vettoriale e manipolazione delle immagini, per creare elementi e formati destinati alla stampa o al web, facendo una panoramica sula suite Adobe e sulle principali applicazioni open source (Figma, Canva...)
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo dell'Operatore Grafico e di Stampa permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di aziende che realizzano processi di stampa e prestampa quali tipografie, aree di stampa di aziende grafiche-editoriali.
Per consentire l'acquisizione di alcune abilità tecniche è prevista una parte di laboratorio presso una sede attrezzata per lo svolgimento delle attività. I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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E' prevista inoltre una specifica sui termini tecnici riferiti all'ambito meccanico.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"15908","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["IN JOB - S.P.A. AGENZIA PER IL LAVORO"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"],"descrOpal":["L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo OPERATORE MECCANICO DI SISTEMI"]},{"_index":"opal","_id":"5334","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo Operatore amministrativo segretariale"],"descrOpal":["Il percorso permetterà di acquisire competenze per realizzare le principali attività di segreteria, nello specifico la figura sarà in grado di creare e gestire semplici documenti amministrativi in formato cartaceo ed elettronico e occupandosi della loro archiviazione.
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Il corso, aperto a tutti, consentirà di utilizzare strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti, con attenzione particolare agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende (sistemi di office automation e CRM), e di sviluppare competenze comunicative per il rapporto con la clientela.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane (max. 16-20h a settimana). Il corso si svolgerà in presenza presso la nostra sede in viale F. Crispi 142 a Vicenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
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Il compito principale della figura è è gestire gli adempimenti connessi alla gestione amministrativa e contabile del personale, in raccordo con le funzioni responsabili dell'amministrazione del personale.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Al termine del corso sarai in grado di: interpretare i disegni tecnici , utilizzare i software di programmazione e controllo delle stampanti 3D, applicare tecniche per la stampa in 3D, utilizzare strumenti di collaudo, verifica e misurazione, eseguire operazioni di manutenzione ordinaria e montaggio dei componenti della macchina di stampa. Una parte delle ore verrà svolta in laboratorio allo scopo di migliorare le tue capacità nell'utilizzare le tecnologie di stampa 3D più adatte, nel rispetto delle procedure previste e delle indicazioni di progetto.
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all’accoglienza e all’assistenza, sia telefonica che in presenza, dei clienti, nel rispetto dei livelli di servizio definiti. Realizza inoltre il monitoraggio dell’andamento del servizio, elaborando appositi report. Si relaziona all’interno con le funzioni di produzione di beni e servizi, con le funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori dell’assistenza.
Il corso propone strumenti e tecniche aggiornate per la corretta gestione del servizio clienti, con attenzione agli strumenti informatici più diffusi nelle aziende per raccogliere i contatti, le processare le richieste e monitorare la soddisfazione dei propri clienti.
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I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo e alla luce delle caratteristiche degli allievi
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA'"]},{"_index":"opal","_id":"5345","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["STUDIO CENTRO PERSONALE E TRADUZIONI SRL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":["il corso ha l'obiettivo di formare persone che si occupino di gestire il processo contabile e amministrativo di un'azienda di piccola o media dimensione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali. Il corso fornirà tutte le competenze nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"]},{"_index":"opal","_id":"15331","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ"],"descrOpal":["L'offerta formativa è finalizzata ad un aggiornamento delle competenze dei beneficiari relativamente al profilo di "Tecnico di amministrazione e contabilità". Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità. In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
- GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
Il percorso prevede anche lo sviluppo di un modulo specifico di soft skills oggi fortemente richieste nel mercato del lavoro, in particolare per la figura del Tecnico di amministrazione e contabilità. Tra i contenuti sviluppati in questo modulo vi sono ad es. team work, decision making, problem solving, adattabilità e flessibilità, ecc.
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Il corso permetterà di comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. In particolare insegnerà a installare e configurare un sistema operativo, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, produrre e modificare documenti e contenuti professionali (gestione testi, eleborazioni dati, creazione presentazioni).
Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di TECNICO SPECIALIZZATO NELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali all'interno di aziende che si occupano della vendita di beni e/o servizi al consumatore finale per i principali settori del mercato retail: alimentare , beni di consumo durevoli (es. elettrodomestici, mobili, altri beni ecc. ) e beni di consumo (es. abbigliamento). Il Tecnico specializzato nella gestione del punto vendita è una figura di importanza fondamentale affinchè il processo di vendita funzioni al meglio e sia possibile raggiungere obiettivi di profitto, fidelizzazione del cliente e vantaggio nei confronti della concorrenza.
Una parte delle ore verrà dedicata all'elaborazione di un lavoro di gruppo finalizzato a mettere in pratica concretamente quando appreso in aula.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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L'utente attraverso il corso saprà sviluppare una strategia di e- commerce prevedendo delle soluzioni collegate.
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Diventerai uno specialista delle vendite online e ti occuperai di definire una strategia per promuovere la vendita di prodotti e servizi relazionandoti in particolare con la direzione aziendale e con le funzioni marketing.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio di informatica per allenare l'utilizzo di software utili alla creazione e alla gestione di soluzioni di ecommerce.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
"]},"sort":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN E-COMMERCE"]},{"_index":"opal","_id":"5523","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["ECIPA SCARL"],"activities":["Formazione per l'aggiornamento professionale (upskilling)"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI"],"descrOpal":["Il corso ti consentirà di aggiornare alcune competenze professionali tipiche del profilo di "Tecnico specializzato gare ed appalti", permettendoti di avere maggiori opportunità occupazionali in tutti quei contesti del settore pubblico e/o privato fornitori di beni e/o servizi ed esecutori di lavori (pubblica amministrazione, cooperative, società private ecc..).
Per le imprese risulta cruciale disporre di personale specializzato capace di svolgere con professionalità le analisi preliminari necessarie a partecipare ad una gara d'appalto al fine di valutarne i margini di fattibilità e profitto e prendere quindi delle decisioni adeguate.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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I compiti principali del tecnico specializzato nella gestione del magazzino sono pianificare l'organizzazione dell'ambiente di lavoro, controllare le procedure e coordinare le risorse necessarie per il ricevimento, magazzinaggio e spedizione di merci. Le prospettive occupazionali nel settore sono in continua crescita visto anche lo sviluppo dell'e-commerce che richiede l'impiego di maggiori risorse specializzate nel settore della logistica.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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I fabbisogni occupazionali nella filiera dei trasporto sono in continua crescita visto il costante sviluppo degli scambi commerciali con l'estero e del settore dell'e-commerce per tale motivo risulta particolarmente utile un percorso formativo di aggiornamento focalizzato sul processo di organizzazione dei flussi merce e sulla gestione degli adempimenti amministrativi nel rispetto delle norme e convenzioni vigenti.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il Tecnico specializzato in programmazione turistica si occupa della ideazione, pianificazione e promozione di prodotti turistici e pacchetti di viaggio, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. Si relaziona con le funzioni di marketing, cura i rapporti con i fornitori dei servizi e supporta – sovraintende l’attività degli addetti della vendita.
In particolare, il corso approfondirà le seguenti competenze:
- PROMUOVERE UN PACCHETTO TURISTICO
- RILEVARE LA CUSTOMER SATISFACTION
Il corso sarà sviluppato da docenti esperti che accompagneranno il gruppo classe nell'acquisizione dei contenuti proposti anche attraverso metodologie partecipative.
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Il tecnico specializzato in Social Media si occupa della gestione di profili, pagine e account ufficiali di un’azienda o brand sui social network, allo scopo di accrescerne la presenza on line. È in grado di produrre diverse tipologie di contenuto
adeguate alla pubblicazione sulle varie pagine dei social network e di interagire con l’utenza attraverso questi canali .
Tecnico di Amministrazione e Contabilità
Il corso ha l'obiettivo di formare persone che si occupino di gestire il processo contabile e amministrativo di un'azienda di piccola o media dimensione. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali. Il corso fornirà tutte le competenze nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
Tecnico di Amministrazione e Contabilità
Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito di segreteria e contabilità. Il corso, dopo una panoramica nell’ambito della segreteria, fornirà tutte le competenze professionali fondamentali nell'ambito della contabilità ordinaria: registrazione fatture, fatturazione attiva e passiva, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento IVA tra le più rilevanti.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando quindi in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo verrà fornito una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di documentare e registrare i movimenti contabili aziendali e di gestire il processo di contabilità e di adempimenti fiscali.
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Il corso consentirà di imparare le tecniche di base di progettazione 3D utilizzando software di modellazione solida quali Fusion 360, Solidworks (e simili). L'acquisizione di questa competenza consentirà di affrontare il tema della riproduzione digitale di componenti dirette verso le macchine per la fabbricazione digitale (ad esempio Fresa CNC e Stampa 3D).
Promozione Culturale
La cultura ti affascina e vorresti lavorare in questo settore? Il corso gratuito di Promozione Culturale, aperto a tutti, mira a dare le seguenti competenze:
• Strategie di Comunicazione e rilancio culturale;
• Tecniche di Audience Development: da un punto di vista sia quantitativo, per aumentare il numero dei partecipanti, che qualitativo, per far crescere il rapporto con il pubblico;
• Copywriting: scrivere testi promozionali per il settore culturale capaci di orientare il destinatario verso l'azione desiderata;
• Competenze comunicative per il rapporto con la clientela;
• Incontro con le principali realtà culturali del vicentino;
• Digital Storytelling: come raccontare una storia d'effetto attraverso i canali online;
• Web Marketing: principali strategie per promuovere strutture e/o eventi artistico-culturali tramite sito web e social media
Il corso si terrà completamente in presenza presso la sede in Viale Crispi 142 a Vicenza, prevalentemente nella fascia oraria 09.00-13.00 con la possibilità di un paio di pomeriggi a settimana. Il calendario è in fase di progettazione e verrà fornito su richiesta alla mail poster@poster.it
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Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito del marketing e dei social media. Il corso fornirà tutte le competenze professionali fondamentali: come organizzare la struttura di un piano operativo di marketing, creazione di campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, realizzazione di siti web e landing page con Wix, creazione di contenuti con Canva. Il corso consentirà inoltre di capire come aumentare la visibilità aziendale e il posizionamento di un sito grazie a Google ADS e ottimizzazione SEO e SEM.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo è disponibile su richiesta all'email poster@poster.it
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Il corso, aperto a tutti, mira a dare competenze teoriche e pratiche al fine acquisire professionalità nell’ambito del marketing e dei social media. Il corso fornirà tutte le competenze professionali fondamentali: come organizzare la struttura di un piano operativo di marketing, creazione di campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, realizzazione di siti web e landing page con Wix, creazione di contenuti con Canva. Il corso consentirà inoltre di capire come aumentare la visibilità aziendale e il posizionamento di un sito grazie a Google ADS e ottimizzazione SEO e SEM.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente nella fascia della mattina, indicativamente dalle 09.00 alle 13.00, con la possibilità di uno-due pomeriggi a settimana, terminando il corso in circa 4 settimane. Il corso si svolgerà in presenza, il calendario definitivo è disponibile su richiesta all'email poster@poster.it
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La formazione richiesta per diventare Media Planner non è standardizzata: vengono apprezzati percorsi pregressi in marketing, pubblicità, editoria, giornalismo, ma anche in comunicazione, economia e gestione aziendale o in psicologia. Una parte delle ore si svolgerà in laboratorio e sarà dedicata ad allenare l'utilizzo di software specifici.
E' prevista la realizzazione di un lavoro di grupp dove, partendo da un caso reale, valuterai quali mezzi di comunicazione utilizzare per raggiungere gli obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria in modo efficiente per raggiungere il pubblico desiderato rispettando il budget a disposizione. I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Il corso in "Operatore della logistica e del magazzino" a Vicenza, destinato a chi possiede l'assegno GOL, è un percorso formativo di 40 ore. Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base del settore della logistica e del magazzino, un campo in continua espansione e con una crescente richiesta di personale qualificato.
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Ti occuperai di realizzare prodotti di pasticceria farciti e decorati nel rispetto degli standard di qualità e di curare le fasi di lievitazione e cottura dei vari prodotti.
Una parte delle ore verrà svolta in un laboratorio attrezzato dove metterai in pratica concretamente le tecniche di farcitura e decorazione, lievitazione e cottura.
I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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SEP 10: Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
COMPETENZA: ESEGUIRE LAVORAZIONI SU MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO
CONOSCENZE
– Tipologie, caratteristiche e funzioni di attrezzi e utensili meccanici
– Caratteristiche e funzionamento di macchine utensili a controllo numerico
– Concetti di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione, ecc.)
– Principali lavorazioni su macchine utensili: foratura, tornitura, fresatura, alesatura, rettificatura, ecc.
– Concetti di elettromeccanica e di tecnologia meccanica
– Proprietà meccaniche e caratteristiche di lavorabilità dei principali materiali
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne le lavorazioni meccaniche
ABILITA'
– Leggere e interpretare i disegni tecnici dei pezzi da realizzare, le indicazioni della scheda del ciclo di lavorazione e della scheda per il controllo qualità
– Distinguere le tipologie di lavorazioni da effettuare in relazione al pezzo e al materiale costruttivo
– Applicare le principali tecniche di lavorazione meccanica su macchine utensili tradizionali e a CN, riconoscendo e prevenendo i rischi per la sicurezza della propria persona e dell’ambiente di lavoro
– Riconoscere e prevenire eventuali guasti e malfunzionamenti delle macchine, proponendo interventi correttivi
– Adottare procedure per il monitoraggio del funzionamento della macchina utensile e delle fasi di lavorazione, anche su indicazioni da remoto
ADA.10.02.05 - Lavorazioni per deformazione/asportazione con macchine utensili a controllo numerico
Conduzione delle macchine utensili a controllo numerico per la produzione dei pezzi (es. taglio, stampaggio, foratura, fresatura, tornitura, forgiatura, rettificatura del particolare)
Verifica della funzionalità delle attrezzature e degli strumenti meccanici
Verifica dei materiali soggetti a consumo nella produzione: materie prime (es. lamiera, particolari semi-lavorati), utensili (es. elettrodi, filo, gas)
\t
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Ti occuperai di elaborare ed aggiornare i contenuti di siti web sulla base dell’analisi delle esigenze del cliente e della strategia comunicativa aziendale, in collaborazione con gli altri profili professionali coinvolti nella produzione di contenuti e della parte grafica.
Una parte delle ore verrà svolta in laboratorio multimediale dove potrai allenarti ad utilizzare gli strumenti di content quali ad esempio immagini, video, podcast, infografiche utili nel persuadere clienti attuali o potenziali. I docenti coinvolti sono specialisti con esperienza triennale e sapranno adeguare le proprie competenze personali/professionali alle esigenze del progetto formativo alla luce delle caratteristiche degli allievi.
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Web Marketing & Social Media
Il corso consentirà di strutturare un piano operativo di marketing, creare campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, realizzare siti web e landing page, aumentare la visibilità aziendale e il posizionamento di un sito grazie a Google ADS, ottimizzare SEO e SEM seguendo le regole dello storytelling e del copywriting.
Web Marketing & Social Media
Il corso consentirà di strutturare un piano operativo di marketing, creare campagne promozionali e advertising su Facebook e Instagram, realizzare siti web e landing page, aumentare la visibilità aziendale e il posizionamento di un sito grazie a Google ADS, ottimizzare SEO e SEM seguendo le regole dello storytelling e del copywriting.
L’operatore al banco di prodotti alimentari si occupa, a livello esecutivo, della gestione del banco vendita di prodotti alimentari di vario genere, realizzando la preparazione e la cottura dei prodotti, curandone la presentazione, lo stoccaggio, la conservazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente. Si rapporta principalmente con il capo reparto o l’esercente a cui risponde e con il cliente.
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espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.
L’Operatore di cucina si occupa delle attività relative alla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati e alla realizzazione di piatti semplici, cucinati e allestiti sulla base di ricettari e/o su indicazioni di altre figure. Si occupa anche dell’allestimento di ambienti e attrezzature di lavoro, secondo gli standard aziendali richiesti e nel rispetto dei criteri di qualità e sicurezza igienico-sanitaria. Si relaziona con gli altri operatori, il capo brigata e lo chef.
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adempimenti fiscali e previdenziali; si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche finanziarie e gestisce la contabilità clienti fornitori; redige il bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio; gestisce l’emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando
la documentazione prevista attraverso l’utilizzo di software gestionali.
L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi e garantisce l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
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Il percorso prevederà inoltre l’abilitazione Patentino per la conduzione del Carrello Elevatore ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 73 - Accordo CSR 22.02.2012 nr. 53 Allegato VI.
COMPETENZA: GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO:
CONOSCENZE: Il flusso delle merci in magazzino, Struttura e organizzazione di un magazzino merci; Principali tipologie di layout del magazzino; Tipologie di mezzi per il contenimento dei materiali (tipi di contenitori, tipi di pallets) e dei materiali utilizzati per l'imballaggio; Tipologia di scorte e merci e loro modalità di classificazione, codificazione e relative specifiche di stoccaggio, imballaggio e trasporto; Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la gestione degli spazi attrezzati del magazzino
ABILITA':Riconoscere mezzi, strumenti e spazi del magazzino per definire il flusso di lavoro in base alla tipologia e quantità di merce e in coerenza con la documentazione di riferimento; Individuare anomalie e criticità nella gestione degli spazi; Individuare gli spazi e le modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino; Valutare qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate;Operare la gestione degli spazi attrezzati del magazzino nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
COMPETENZA: REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI:
CONOSCENZE: Tipologia e funzionamento delle macchine per stoccaggio e movimentazione delle merci (carrelli elevatori, muletti, elevatrici, ecc.); Tecniche di carico, scarico e movimentazione della merce; Tipologie di merci e relative specifiche di stoccaggio, movimentazione e lavorazione; Il sistema di autocontrollo HACCP: scopi e campo di applicazione per quanto concerne movimentazione e stoccaggio delle merci;Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
ABILITA': Riconoscere i documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto; Distinguere grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino; Individuare gli elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; Adottare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti; Valutare funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione (carrelli elevatori, muletti, palletts, ecc.) per individuarne livelli di usura e eventuali anomalie; Operare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.11.01.20 - Operazioni di movimentazione merci
ADA.11.01.18 - Gestione attività di magazzino
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In sintesi, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Elaborare il capo da realizzare sulla base dell'analisi delle richieste del cliente
Realizzare il capo semilavorato predisponendo il materiale e macchinari occorrenti, sviluppando il cartamodello e tagliando i diversi materiali
Effettuare l'ultimazione del capo
Individuare le riparazioni da apportare ai capi di abbigliamento a partire dalle richieste del cliente
Completare le modifiche del capo di abbigliamento manualmente o con l'ausilio dei macchinari specifici dopo averli attrezzati
Il corso verrà organizzato utilizzando strumenti e laboratori dedicati che permetteranno di sperimentare la predisposizione di capi e la loro riparazione.
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"]},"sort":["Formazione Upskilling mirata alle competenze digitali: base"]},{"_index":"opal","_id":"14776","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["Eduforma Srl"],"activities":["Incontro domanda offerta - Percorso 2","Accompagnamento al lavoro - Percorso 2","Formazione per l'aggiornamento professionale (Upskilling) - Percorso 2"],"titoloOpal":["Formazione Upskilling mirata la profilo Disegnatore Edile"],"descrOpal":["Il Disegnatore edile si occupa di eseguire rilievi topografici di edifici, manufatti e infrastrutture avvalendosi dell'ausilio di strumenti e di metodi operativi. Elabora e restituisce graficamente i rilievi, sviluppa disegni tecnici e rappresentazioni tridimensionali di progetti edili utilizzando programmi CAD, seguendo le indicazioni progettuali e della committenza. Si relaziona con ingegneri ed architetti coinvolti nel progetto edile.
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Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
Il modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale. Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
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ambito digitale.
Competenze: Interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
Il modulo formativo sviluppa, a livello base, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, sicurezza in ambito digitale
Competenze: interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale,creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie
digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy.
II modulo formativo sviluppa, a livello intermedio, le seguenti dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale.
Competenze: gestire dati e informazioni condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie digitali, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione digitale, creazione di contenuti digitali, sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni:
- alfabetizzazione su informazioni e dati,
- comunicazione e collaborazione digitale,
- creazione di contenuti digitali,
- sicurezza in ambito digitale,
- risoluzione di problemi con le tecnologie digitali
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problemi con le tecnologie digitali Competenze: elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della privacy
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ricercando informazioni e condividendo contenuti nel rispetto dei propri dati
personali e della privacy
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L'Operatore amministrativo segretariale è impiegato nella gestione d'ufficio e della relazione con i clienti ed è in possesso di competenze sia segretariali che informatiche e di conoscenze nell'ambito amministrativo contabile.
Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione i seguenti ambiti di competenza:
- GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI UTILIZZANDO STRUMENTAZIONI E TECNOLOGIE
ADEGUATE
- CURARE IL TRATTAMENTO DI SEMPLICI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO-CONTABILI
- ORGANIZZARE E GESTIRE IN AUTONOMIA MANSIONI SEGRETARIALI
- PREDISPORRE L'ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva che i partecipanti possano lavorare nell'ambito amministrativo segretariale occupandosi delle attività di segreteria, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici in funzione delle priorità e delle esigenze espresse dalle indicazioni e dalle policies aziendali.
UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Saranno trattate nel corso delle 60 ore di formazione conoscenze e abilità relative a:
• PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
• ADEGUARE GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
Queste competenze saranno articolate in abilità e conoscenze essenziali, nella prospettiva di fornire ai partecipanti le competenze professionali per leggere correttamente il disegno di schemi e impianti meccanici ed eseguire il montaggio di gruppi meccanici e realizzare aggiustamenti e ri-lavorazioni.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI, STAZIONE ERETTA PROLUNGATA.
Oltre alle competenze tecnico professionali oggetto del corso, saranno trasferite attraverso un modulo specifico competenze relative alla SICUREZZA (D.Lgs. 81/08) e nozioni organizzative di gestione del contesto pratico lavorativo.
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Competenze: interagire, attraverso le tecnologie digitali, ricercando informazioni o condividendo contenuti nel rispetto dei prorpi dati personali e della privacy
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INFORMATICA ED UTILIZZO DEL PC PER UN CORRETTO WORKFLOW AZIENDALE
- Come si struttura un pc e come risolvere i comuni problemi tecnici
- Introduzione all’informatica a livello professionale / aziendale
- Internet e la posta elettronica: corretto utilizzo per l’utilizzo in azienda
- Gestione dell’archivio aziendale e dei dati informatici / Corretta gestione informatica del flusso delle informazioni
PACCHETTO MICROSOFT OFFICE
- Microsoft Word: panoramica dell’applicazione, creare documenti in modo corretto
- Microsoft Power Point: creare una presentazione efficace e guida all’esposizione dei contenuti in modo professionale
- Microsoft Excel: conoscenza approfondita dell'applicazione e delle principali funzionalità legate al mondo del lavoro
II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati (programmi di base, Word/Excel/Power Point), comunicazione e collaborazione digitale (email, Internet, SPid, Homebanking), AI Tools (Chat Gpt-Copilot), creazione di contenuti digitali (social media, piattaforme digitali incrocio domanda offerta), sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
"]},"sort":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- avanzato"]},{"_index":"opal","_id":"15700","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["PNRR-GOL"],"denomTitolare":["JObros Srl"],"activities":["Formazione transizione digitale - Percorso 1"],"titoloOpal":["Formazione per le competenze relative alla transizione digitale- avanzato"],"descrOpal":["II modulo formativo sviluppa, a livello avanzato, cinque dimensioni: alfabetizzazione su informazioni e dati (programmi di base, Word/Excel/Power Point), comunicazione e collaborazione digitale (email, Internet, SPid, Homebanking), AI Tools (Chat Gpt-Copilot), creazione di contenuti digitali (social media, piattaforme digitali incrocio domanda offerta), sicurezza in ambito digitale, risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
Obbiettivo del corso è:
1. fornire ai partecipanti le competenze idonee per gestire al meglio la quotidianità che sempre più si avvale di strumentazioni informatiche,
2. facilitare il reinserimento lavorativo attraverso l'uso dei principali sistemi informatici dedicati all'incrocio domanda offerta.
COMPETENZA Elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati personali e della Privacy
CONOSCENZA Alfabetizzazione su informazioni e dati (word excel power point), elementi di comunicazione e collaborazione digitale (internet, email, homebanking), procedure per la creazione di contenuti digitali (social media), principali programmi di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Co Pilot), elementi di sicurezza in ambito digitale e di risoluzione di problemi con le tecnologie digitali.
ABILITA Applicare metodologie e strumenti per elaborare e organizzare contenuti digitali condividendoli anche con la Pubblica Amministrazione attraverso le tecnologie dedicate, affrontando la risoluzione di comuni problemi tecnici, nel rispetto dei propri dati
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Oltre a svolgere funzioni amministrative, si occupa anche dell’accoglienza dei clienti, della gestione degli appuntamenti e della comunicazione tra l'azienda e i clienti/fornitori.
In tal senso, il percorso formativo di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE offre la possibilità di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie a svolgere tutte le attività connesse alla figura della Segretaria aziendale.
La figura può occuparsi del centralino telefonico, della redazione testi, della gestione dell’archivio aziendale e del protocollo; inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali.
Svolgendo la funzione di interfaccia tra l'azienda e i clienti/formitori, risulta cruciale l'acquisizione, da parte dei fruitori, di ottime abilità comunicative nel rispetto delle indicazioni e delle policy aziendali.
Il profilo professionale dunque possiede le conoscenze necessarie per svolgere le mansioni del tipico lavoro impiegatizio d'uffico.
COMPETENZE DA RRSP:
-REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
- GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
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formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali o di autoimpiego
La persona, con il supporto di un Operatore del Mercato del Lavoro, definisce il proprio progetto professionale, individua un eventuale percorso formativo da frequentare, è affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali o di autoimpiego
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affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali.
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affiancata nella ricerca di opportunità occupazionali.
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opportunità occupazionali o di autoimpiego
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L’analisi e successivamente gli interventi che Cisl Vicenza Servizi intende realizzare saranno in un' ottica sistemica, in grado di tenere conto non solo del soggetto che lavora ma anche del contesto aziendale nella sua dinamica evolutiva: fabbisogni aziendali, relazioni tra i soggetti interni ed esterni all’impresa, contesto di lavoro, risorse materiali e immateriali.
Il Disability Job Coach si porrà come una figura di mediazione per favorire le modifiche necessarie tra le parti affinchè sia garantita l’inclusione e well-being at work. L’ operatore si attiva per essere protagonista con gli altri due attori per la presa in carico delle problematiche, considerare la fattibilità delle azioni da compiere, i tempi necessari, fornire supporto per l’eventuale correzione degli interventi e valutazione dei risultati raggiunti a breve e medio termine.
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eventualmente da altri strumenti d’indagine. La persona con disabilità è invitata a fornire elementi e informazioni che, una volta raccolte ed analizzate, offriranno un quadro fedele e dettagliato della situazione. La ricostruzione del contesto serve a definire gli obiettivi da raggiungere mediante un programma di azioni progressive.
Azione 2: Individuazione dell tematiche da affrontare e delle problematiche da risolvere.
Azione 3: Il coach ed il destinatario stabiliscono il percorso da intraprendere verso il cambiamento. Il percorso sarà condiviso con i responsabili aziendali. In questa fase il coach ha il compito di creare le condizioni affinché l’interessato prenda coscienza di sé e trovi
il giusto equilibrio, suggerendo azioni e comportamenti nella direzione del cambiamento desiderato, nonché proponendo gli opportuni accomodamenti ragionevoli.
Azione 4: Allenamento alla persona ad adottare comportamenti idonei a raggiungere gli obiettivi desiderati e affiancamento durante l'intero percorso di miglioramento: controllo, verifica e valutazione del percorso di inserimento e della capacità di effettuare la prestazione lavorativa. Questa azione deve essere svolta prevedendo obbligatoriamente almeno un contatto, documentato, ogni 2 settimane di attività lavorativa tra la persona presa in carico e l'operatore
Azione 5: Analisi della corrispondenza del programma con l’attività e le prestazioni erogate dal lavoratore coachee ed eventuale riparametrazione del programma sulla base di novità emerse nella fase di allenamento e affiancamento
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Il servizio di supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo si compone delle seguenti attività:
• Compilazione di schede di autovalutazione volte a registrare le esperienze e le competenze acquisite nel formativo, di tirocinio e/o professionale per migliorare le opportunità di matching tra le richieste delle imprese del territorio e le predisposizioni dei destinatari del progetto. Saranno realizzati incroci domanda/offerta con priorità alle aziende in obbligo legge 68/99;
• Definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro e predisposizioni di strumenti personalizzati finalizzati ad aiutare il destinatario nell’organizzazione della ricerca lavorativa di modo che questa possa proseguire in autonomia;
• Supporto del destinatario nella promozione e nell’invio della candidatura e supporto alla valutazione delle proposte di lavoro;
• Attività di role playing e messa in scena di colloqui di selezione simulando imprese di varia natura interessate all’inserimento del candidato;
• Partecipazione a colloqui di selezione, accompagnando se necessario il destinatario nell’incontro con l’azienda e fornendo supporto personalizzato;
• Informazioni sul MDL attuale, sulla contrattualistica in vigore ed eventuali sgravi fiscali.
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"]},"sort":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"]},{"_index":"opal","_id":"7002","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo","Accompagnamento al lavoro"],"titoloOpal":["Supporto all'inserimento e reinserimento lavorativo"],"descrOpal":["In questa fase del percorso il tutor guida quindi l’utente, passo dopo passo, attraverso specifici servizi di orientamento e counselling, fornendogli gli strumenti necessari per promuoversi efficacemente nel mondo del lavoro attraverso le seguenti attività: supporto nella redazione di lettere di accompagnamento al curriculum vitae personalizzati in funzione del profilo dell’utente e delle aziende target; accompagnamento nell’attività di ricerca attiva di opportunità formative e di inserimento lavorativo attraverso molteplici canali, tra cui il web, le aziende, il proprio network, agenzie per il lavoro, Cm e supporto all’auto promozione della propria candidatura attraverso il canale comunicativo più idoneo in funzione dell’interlocutore; preparazione ad un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro. Oltre a fornire all’utente tali essenziali strumenti, l’operatore dovrà mettere in campo azioni di scouting aziendale finalizzato ad individuare contesti lavorativi dove le caratteristiche degli utenti in carico al servizio possano trovare idonea espressione: l’attività di scouting e di promozione degli utenti viene effettuate sia con le aziende che risultano in obbligo ai sensi della L.68/99, sia con quelle che non rientrano in tale elenco ma che potenzialmente potrebbero ospitare l’utente del servizio. Nel primo caso una volta identificato il contesto viene valutata l’idoneità dello strumento di assolvimento dell’obbligo definito in sede di accordi con la Provincia rispetto all’utente da avviare.
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supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo
Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente.La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 12 ore individuali con operatore con meno di 5 anni di esperienza
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La valutazione è condotta individualmente e la durata massima è di 12 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vita.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a) valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b) eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c) restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"]},{"_index":"opal","_id":"7034","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Synergie Italia Agenzia per il Lavoro S.p.A."],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - SPL VICENZA"],"descrOpal":["Nella presente offerta viene descritto il servizio realizzato da Synergie Italia nell’ambito del supporto specialistico alla valutazione qualitativa
"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - SPL VICENZA"]},{"_index":"opal","_id":"7023","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["UMANA"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"descrOpal":["Servizio che ha l'obiettivo di definire il processo di inserimento lavorativo dell'utente. Prevede innanzitutto un’anamnesi generale della situazione per capire come vive la persona, con quali risorse e in quale contesto familiare e sociale. Si valuta poi il suo stato di salute attraverso il racconto dell’utente stesso e l’analisi del Verbale di Invalidità e della relazione conclusiva. Vengono poi approfonditi il profilo scolastico e il profilo lavorativo individuando le realtà presso cui ha lavorato la persona, quali competenze ha sviluppato, i motivi delle chiusure dei rapporti di lavoro e l’influenza che la disabilità ha determinato nello svolgimento dell’attività lavorativa e nel determinare l’evolversi del rapporto di lavoro. Sulla base delle informazioni raccolte si individuano gli aspetti di criticità e i punti di forza in modo da riuscire a formulare una prognosi lavorativa adeguata e a identificare idonei contesti lavorativi che si adattino alle potenzialità e ai limiti connessi alla sua situazione sanitaria e professionale dell’utente. La valutazione del potenziale non può prescindere inoltre da un bilancio di competenze e da un approfondimento degli interessi ed attitudini del candidato: al termine di tali colloqui verrà pertanto definito un piano d’azione e delle tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi individuati ed il tutor supporterà l’utente, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, verso il loro raggiungimento. Sono previste 7 ore individuali con operatore con più di 5 anni di esperienza.
"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"]},{"_index":"opal","_id":"11617","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["C.C.S. - CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI - SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE CONSORTILE"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"descrOpal":["La fase di valutazione qualitativa con un consulente esperto nell’ambito del supporto, dell’accompagnamento e del tutoraggio rivolto a persone con disabilità (minimo 5 anni di esperienza) ha l’obiettivo di indagare la condizione lavorativa, le competenze acquisite nel corso delle precedenti esperienze di tirocinio o lavoro e gli ambiti di interesse e di sviluppo. Attraverso i colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: valutare la condizione lavorativa, il percorso professionale, le esperienze lavorative e le possibilità di spostamento e mobilità e il lavoro ricercato; valutare le competenze linguistiche, comunicative, digitali e tecnico professionali; valutare la condizione personali in relazione al proprio nucleo famigliare e alla presenza o meno di reti formali e informali. L’operatore avrà a disposizione una check list orientata a analizzare e dare una restituzione il più possibile coerente e oggettiva rispetto agli ambiti sopraelencati.
"]},"sort":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"]},{"_index":"opal","_id":"13154","_score":null,"fields":{"geoProvComuneOpal":["VICENZA-@@-VICENZA"],"dispositivoEL.descrDominio":["Fondo Regionale Occupazione persone con Disabilità"],"denomTitolare":["Cisl Vicenza Servizi Srl"],"activities":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"titoloOpal":["Supporto specialistico alla valutazione qualitativa - con professionista esperto"],"descrOpal":["Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa viene realizzato attraverso colloqui di orientamento professionale realizzati da professionisti esperti con più di 5 anni di esperienza in questo ambito e formati in disability management.
Il servizio è finalizzato a supportare il processo di definizione del percorso di inserimento lavorativo della persona disoccupata e iscritta al collocamento mirato attraverso una valutazione qualitativa rispetto le competenze, i fabbisogni e le risorse personali, con l'utilizzo di metodologie partecipative. Il percorso individuale viene inoltre definito d’intesa con i servizi territoriali e coerentemente gli obiettivi definiti dalla persona con il collocamento mirato.
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Viene effettuata da esperti di fascia alta con almeno 5 anni di esperienza degli enti accreditati ai servizi per il lavoro. Il supporto specialistico alla valutazione qualitativa con specialista esperto prevede un massimo di 7 ore. Comprende:
1) colloqui individuali di tipo specialistico;
2) analisi delle competenze;
3) redazione della scheda di valutazione;
4) la redazione del curriculum vitae.
Attraverso colloqui individuali si opererà per il conseguimento dei seguenti obiettivi: a. valutare le caratteristiche personali e relazionali, le disponibilità e le aspirazioni professionali dei destinatari, le competenze acquisite, le capacità e i vincoli dal punto di vista lavorativo; b. eseguire un approfondimento delle esperienze vissute relativamente al lavoro e alla formazione, e al sostegno e accompagnamento della persona con disabilità anche mediante l’interlocuzione con il coinvolgimento della sua rete di sostegno; c. restituire gli esiti del processo di profilazione qualitativa agli utenti e dare agli stessi un riscontro sull’attività di screening da loro svolta, fornire consigli e indicazioni utili per la loro attivazione autonoma o per facilitare loro la presa in carico da parte dei servizi dedicati.
Il risultato atteso della fase di profilazione qualitativa concerne: 1. la produzione di una analisi delle competenze finalizzato: • alla rilevazione delle competenze oggettivamente possedute dalla persona sia professionali, sia trasversali; • alla consapevolezza delle proprie aspirazioni, dei propri bisogni e delle aree di miglioramento 2. la scheda di valutazione; 3. primo orientamento alle attività promosse dal voucher rafforzato per il lavoro. 4. la costruzione del percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
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Il servizio prevederà:
- colloqui in stile coaching per analizzare: l’ambiente di lavoro, le competenze del destinatario e motivarne la proattività e la motivazione;
- partecipazione attiva del destinatario, dei responsabili aziendali e di tutte le figure aziendali coinvolte;
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\n\nTutte le attività saranno erogate da un operatore qualificato incaricato da ENGIM VENETO. Non saranno coinvolti nelle attività, come indicato nelle linee guida, altri enti erogatori diversi.
\n\nLe attività che verranno realizzate saranno:
\n\n- Analisi del quadro generale (4 ore)
\n\n- Puntualizzazione delle problematiche (4 ore)
\n\n- Definizione del programma (8 ore)
\n\n- Allenamento e affiancamento (44 o 52 ore)
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AGRICOLI","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE E MONTAGGIO DI APPARECCHI TRASMITTENTI RADIO TELEVISIVI, COMPRESE LE TELECAMERE E APPARECCHI ELETTROACUSTICI, PARTI E PEZZI STACCATI","label":"FABBRICAZIONE E MONTAGGIO DI APPARECCHI TRASMITTENTI RADIO TELEVISIVI, COMPRESE LE TELECAMERE E APPARECCHI ELETTROACUSTICI, PARTI E PEZZI STACCATI","numberOfElements":1},{"value":"FABBRICAZIONE E MONTAGGIO DI MOTOCICLI E MOTOVEICOLI","label":"FABBRICAZIONE E MONTAGGIO DI MOTOCICLI E MOTOVEICOLI","numberOfElements":1},{"value":"GESTIONE DATABASE (ATTIVITÀ DELLE BANCHE DATI)","label":"GESTIONE DATABASE (ATTIVITÀ DELLE BANCHE DATI)","numberOfElements":5},{"value":"GESTIONE DI STRUTTURE E APPARECCHIATURE INFORMATICHE HARDWARE - HOUSING (ESCLUSA LA RIPARAZIONE)","label":"GESTIONE DI STRUTTURE E APPARECCHIATURE INFORMATICHE HARDWARE - HOUSING (ESCLUSA LA RIPARAZIONE)","numberOfElements":5},{"value":"GESTIONE DI TEATRI, SALE DA CONCERTO E ALTRE STRUTTURE ARTISTICHE","label":"GESTIONE DI TEATRI, SALE DA CONCERTO E ALTRE STRUTTURE ARTISTICHE","numberOfElements":1},{"value":"GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI","label":"GESTIONE ED AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PER CONTO TERZI","numberOfElements":9},{"value":"GRANDI MAGAZZINI","label":"GRANDI MAGAZZINI","numberOfElements":5},{"value":"HOSTING E FORNITURA DI SERVIZI APPLICATIVI (ASP)","label":"HOSTING E FORNITURA DI SERVIZI APPLICATIVI (ASP)","numberOfElements":3},{"value":"IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE","label":"IDEAZIONE DI CAMPAGNE PUBBLICITARIE","numberOfElements":10},{"value":"IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO DI GENERI ALIMENTARI","label":"IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO DI GENERI ALIMENTARI","numberOfElements":1},{"value":"INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE PER PISCINE (INCLUSA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE)","label":"INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI DEPURAZIONE PER PISCINE (INCLUSA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE)","numberOfElements":1},{"value":"INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER GIARDINI 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RIPARAZIONE) IN EDIFICI O IN ALTRE OPERE DI COSTRUZIONE","numberOfElements":1},{"value":"INSTALLAZIONE DI IMPIANTI PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS (INCLUSA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE)","label":"INSTALLAZIONE DI IMPIANTI PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS (INCLUSA MANUTENZIONE E RIPARAZIONE)","numberOfElements":1},{"value":"INTERMEDIARI DEI TRASPORTI","label":"INTERMEDIARI DEI TRASPORTI","numberOfElements":3},{"value":"IPERMERCATI","label":"IPERMERCATI","numberOfElements":5},{"value":"LAVORAZIONI PRELIMINARI ALLA STAMPA E AI MEDIA","label":"LAVORAZIONI PRELIMINARI ALLA STAMPA E AI MEDIA","numberOfElements":1},{"value":"LAVORI DI IMPIANTO TECNICO: MONTAGGIO E RIPARAZIONE DI IMPIANTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE EFFETTUATO DA PARTE DI DITTE NON COSTRUTTRICI (ESCLUSE LE INSTALLAZIONI ELETTRICHE PER L'EDILIZIA INCLUSE NELLA 45.31.0)","label":"LAVORI DI IMPIANTO TECNICO: MONTAGGIO E RIPARAZIONE DI IMPIANTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE EFFETTUATO DA PARTE DI DITTE NON COSTRUTTRICI (ESCLUSE LE INSTALLAZIONI ELETTRICHE PER L'EDILIZIA INCLUSE NELLA 45.31.0)","numberOfElements":1},{"value":"LAVORI DI MECCANICA GENERALE","label":"LAVORI DI MECCANICA GENERALE","numberOfElements":2},{"value":"MAGAZZINI DI CUSTODIA E DEPOSITO PER CONTO TERZI","label":"MAGAZZINI DI CUSTODIA E DEPOSITO PER CONTO TERZI","numberOfElements":7},{"value":"MAGAZZINI FRIGORIFERI PER CONTO TERZI","label":"MAGAZZINI FRIGORIFERI PER CONTO TERZI","numberOfElements":1},{"value":"MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI MOTOCICLI E CICLOMOTORI (INCLUSI I PNEUMATICI)","label":"MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI MOTOCICLI E CICLOMOTORI (INCLUSI I PNEUMATICI)","numberOfElements":1},{"value":"MEDIATORI IN VARI PRODOTTI SENZA PREVALENZA DI ALCUNO","label":"MEDIATORI IN VARI PRODOTTI SENZA PREVALENZA DI ALCUNO","numberOfElements":1},{"value":"MENSE","label":"MENSE","numberOfElements":1},{"value":"MOVIMENTO MERCI RELATIVO AD ALTRI TRASPORTI TERRESTRI","label":"MOVIMENTO MERCI RELATIVO AD ALTRI TRASPORTI 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