CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO OPERATORE ALLA VENDITA - 160 ORE
COD. GOL22-3-179/029
Job Centre Srl
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 1052 del 23/08/2022
Il corso di Formazione Reskilling (RRSP) di 160 ore mirato al profilo di OPERATORE ALLA VENDITA, si pone l’obiettivo di riqualificare le competenze necessarie per coloro che intendono operare nella piccola distribuzione o nella Grande Distribuzione organizzata (GDO).
L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti nell’ambito di un punto vendita, fornendo le informazioni sulla collocazione dei prodotti, sui prezzi, sulle caratteristiche e su eventuali promozioni. Predispone i prodotti, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita, in coerenza con le logiche di servizio.
L’Operatore alla vendita è in grado di svolgere le attività relative al servizio di vendita e post-vendita attraverso il supporto e l’assistenza al cliente, nella gestione del magazzino e nel disbrigo di semplici pratiche e adempimenti amministrativi, nel rispetto delle procedure e strategie commerciali previste nel contesto aziendale di riferimento.
Per favorire l’inserimento dei beneficiari anche nella vendita di prodotti alimentari e nella GDO, il percorso di reskilling prevede, un approfondimento sulle procedure di immagazzinamento, conservazione e stoccaggio di prodotti alimentari e sulle tecniche di gestione degli spazi e degli strumenti espositivi del banco (da figura di Repertorio OPERATORE AL BANCO DEI PRODOTTI ALIMENTARI).
I beneficiari svilupperanno così competenze fondamentali per la gestione del banco vendita di prodotti alimentari, curandone la presentazione e il rifornimento e gestendo l’attività di vendita diretta al cliente.
Attività e Moduli:
Formazione per la Riqualificazione “Reskilling”
FORMAZIONE RESKILLING (RRSP) MIRATA AL PROFILO OPERATORE ALLA VENDITA - 160 ORE
Durata e orari
160 ore in orario 9.00-13.00/14.00-18.00 con calendario da concordare sulla base delle disponibilità dei partecipanti.
Sede di svolgimento
Job Centre srl Piazza Luigi da Porto 12Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
Attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 52.41.1 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI TESSUTI PER L'ABBIGLIAMENTO, L'ARREDAMENTO E DI BIANCHERIA PER LA CASA
Professioni correlate
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 5.1.2.3.0.0 - ADDETTI AD ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE DELLE VENDITE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei macchinari per lo stoccaggio delle merci: carrelli, muletti, ecc.
– Tipologie di categorie merceologiche
– Modalità di compilazione della documentazione cartacea ed informatizzata relativa al ricevimento della merce e al movimento del magazzino
– Procedure di verifica della conformità delle merci
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne lo stoccaggio e l’approntamento della merce
– Individuare gli spazi assegnati in area deposito
– Verificare la conformità della merce
– Utilizzare attrezzature per lo stoccaggio ed il trasporto dei prodotti in area vendita
– Operare lo stoccaggio e l’approntamento della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Controllo merce in entrata e verifica conformità dei prodotti
- Ricevimento merce (scarico bancali nel magazzino)
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
– Individuare prodotti scaduti e rotture di stock
– Valutare la funzionalità e l’efficienza delle attrezzature in area vendita
– Verificare la presenza e la corretta esposizione delle parti identificative dei prodotti esposti
– Realizzare la prezzatura dei prodotti
– Curare l’ordine e la pulizia degli spazi e delle attrezzature
– Operare l’allestimento ed il riordino della merce nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Esposizione merce (rifornimento scaffali e banchi di vendita)
- Ricondizionamento merce: spacchettamento, etichettatura, preparazione merce per l’esposizione
- Etichettatura prezzo su merci
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura dell'esposizione della merce e del rifornimento degli scaffali
- Preparazione della merce per la vendita (es. picking, confezionamento, prezzatura della merce, applicazione e rimozione dei dispositivi antitaccheggio, imbustamento della merce, ecc.)
- Allestimento degli scaffali e delle isole promozionali da adibire alla vendita dei prodotti secondo le direttive aziendali
- Cura della pulizia e del riordino degli ambienti
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
– Comprendere ed interpretare le esigenze del cliente consigliandolo, orientandone l’acquisto e rilevandone la soddisfazione
– Illustrare i prodotti, fornendo informazioni utili alla loro valorizzazione e consulenze tecniche rispetto al loro utilizzo
– Utilizzare tecniche e strumenti digitali a supporto delle vendite e della relazione con il cliente
– Promuovere la vendita di prodotti aggiuntivi /complementari
– Rilevare e monitorare vendite e richieste della clientela, individuando le informazioni utili alla gestione degli approvvigionamenti
– Monitorare il comportamento della clientela nell’ambito del punto vendita
– Promuovere ed attivare servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, consegne, finanziamenti, …)
ADA.12.01.06 - Attività operative e di vendita nella grande distribuzione organizzata
- Fornitura al cliente di informazioni sui prodotti (collocazione, prezzi, caratteristiche, condizioni di acquisto, ecc.)
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
- Monitoraggio sulle esigenze dei consumatori e comunicazione al capo reparto/esercente
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture
– Individuare le eventuali promozioni e sconti applicati ai prezzi
– Utilizzare le apparecchiature per la lettura dei codici a barre e i dispositivi di cassa
– Applicare procedure di registrazione contabile delle operazioni di cassa
– Valutare la corrispondenza tra gli incassi registrati e quelli effettivamente riscossi
– Adottare modalità di controllo antitaccheggio
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Sorveglianza sul comportamento della clientela (controllo su sottrazioni di merce)
– Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
– Normativa sulla disciplina igienica prodotti alimentari
– Modalità di compilazione ed utilizzo della documentazione obbligatoria
– Procedure di immagazzinamento, conservazione e stoccaggio di prodotti alimentari di diversa tipologia
– Strumenti e procedure per la gestione delle scorte
– Adottare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) nell’esame dei prodotti alimentari in ingresso
– Decodificare le etichette alimentari
– Stoccare le derrate secondo le specifiche esigenze di conservabilità dei prodotti
– Monitorare lo stato di conservazione delle materie prime stoccate in relazione alle caratteristiche di deperibilità e dei livelli di rotazione
– Assicurare la disponibilità dei prodotti, monitorando il rifornimento del magazzino e la gestione delle giacenze
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Cura della pulizia e del riordino di ambienti ed attrezzature nel rispetto delle norme igieniche e di corretta conservazione del prodotto alimentare
- Rilevazione di eventuali non conformità del prodotto alimentare e segnalazione secondo procedure
- Smistamento, inventario e stoccaggio del prodotto alimentare nel rispetto delle norme per la corretta conservazione
– Procedure e strumenti per la corretta marcatura/prezzatura dei prodotti
– Tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti
– Procedure, protocolli, prodotti e tecniche di igiene, pulizia e riordino delle attrezzature e degli spazi del banco
– Tipologie e provenienza dei prodotti
– Applicare tecniche di preparazione dei prodotti alimentari per l'esposizione
– Individuare le modalità espositive più adatte alle diverse tipologie di prodotto
– Utilizzare tecniche di confezionamento dei prodotti alimentari
– Allestire gli spazi espositivi conformemente a criteri espositivi e principi igienico-sanitari
– Monitorare l'adeguato assortimento dei prodotti da banco, assicurando la rotazione dei prodotti nel rispetto delle scadenze
– Aggiornare regolarmente la cartellonistica per la comunicazione al cliente
ADA.12.01.10 - Vendita diretta di prodotti alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Rifornimento del banco alimentare e degli scaffali nel rispetto delle norme igieniche ed in base alle date di scadenza
- Cura della pulizia e del riordino di ambienti ed attrezzature nel rispetto delle norme igieniche e di corretta conservazione del prodotto alimentare
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l'Impiego - Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)"
CONTATTI
Martina Pastorello, ruolo: Gestione Politiche attive del Lavoro - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206
Stefania Chiarolanza, ruolo: Gestione Politiche attive del Lavoro - email: gol@jobcentre.it telefono: 0498935206