CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione Upskilling (RRSP) mirata al profilo di TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
COD. GOL22-66/032
EUROINTERIM SERVIZI S.R.L.
PADOVA (PADOVA)
DGR numero 845 del 12/07/2022
Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si
occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un
reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed
obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e
consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno
con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite
ed all’esterno con i clienti.
Attività e Moduli:
Formazione per l’aggiornamento professionale “upskilling
TECNICO SPECIALIZZATO DELLA GESTIONE DEL PUNTO VENDITA
Durata e orari
40 ore in orario 09.00 - 13.00 e 14:00 -18:00
Sede di svolgimento
Eurointerim Servizi Srl viale dell' industria, 60, 32129 ,padovaModalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Indennità / Borsa di studio
Euro 3,5/ora per le ore frequentate in presenza
Attestato / Qualifica
attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento
Settore attività
- 52.62.2 - COMMERCIO AL DETTAGLIO AMBULANTE A POSTEGGIO FISSO DI TESSUTI, ARTICOLI TESSILI PER LA CASA, ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO
- 47.11.10 - IPERMERCATI
- 52.11.2 - SUPERMERCATI
- 47.79.30 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI INDUMENTI E ALTRI OGGETTI USATI
Professioni correlate
- 5.1.1.2.1.0 - ESERCENTI DELLE VENDITE AL MINUTO IN NEGOZI
- 5.1.2.2.0.0 - COMMESSI DELLE VENDITE AL MINUTO
- 3.3.3.4.0 - TECNICI DELLA VENDITA E DELLA DISTRIBUZIONE
Profili Repertorio Regionale Standard Professionali
– Procedure e criteri di gestione amministrativa e contabile del punto vendita
– Metodiche di analisi costi-benefici
– Tipologia organizzativa dell'impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti
– Modelli e tecniche di analisi della concorrenza
– Leggere ed interpretare dati economici di vendita e di gestione del reparto/punto vendita anche in relazione all’analisi della concorrenza
– Definire obiettivi di budget per il reparto/punto vendita
– Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc.
– Valutare l’opportunità di applicare riduzioni o aumenti dei prezzi standard sulla base degli andamenti delle vendite, delle giacenze, ecc.
ADA.12.01.05 - Gestione e organizzazione della grande distribuzione organizzata
- Elaborazione di piani promozionali e definizione prezzi, sconti e aggiornamento della scala prezzi
- Monitoraggio e verifica dell’andamento vendite
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Operazioni di cassa ed amministrative: deposito contanti, emissione ricevute fiscali, registrazione fatture acquisto, registro vendite, inventario, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Strategie, modelli e tecniche di vendita
– Principali riferimenti di tecnica commerciale per la definizione e stipula di contratti di vendita
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Fornire consulenza al cliente sulla base dell’interpretazione delle sue esigenze di acquisto
– Promuovere la vendita di prodotti/ servizi aggiuntivi /complementari
– Curare l’erogazione dei servizi connessi alla vendita e post vendita
– Interpretare le informazioni relative ai consumatori al fine di individuare schemi di comportamento d’acquisto individuali, per segmenti di popolazione
– Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
– Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
– Gestire reclami e disservizi in un’ottica di fidelizzazione del cliente
– Curare la gestione delle operazioni di cassa/ di vendita e delle relative registrazioni secondo le procedure definite
ADA.12.01.08 - Gestione del punto vendita nella piccola distribuzione
- Gestione reclami e ascolto clienti
- Rilevazione dati di customer satisfaction
- Operazioni di cassa ed amministrative: deposito contanti, emissione ricevute fiscali, registrazione fatture acquisto, registro vendite, inventario, incasso mediante ticket restaurant, bancomat, carta di credito
ADA.12.01.11 - Vendita diretta di prodotti non alimentari nella grande distribuzione organizzata e nella piccola distribuzione
- Fornitura al cliente di suggerimenti su prodotti/articoli che meglio rispondono alle sue esigenze, in funzione delle capacità di spesa e dei bisogni
- Illustrazione dei servizi connessi alla vendita (preventivi, ordini speciali, finanziamenti, consegne, ecc.)
- Erogazione di informazioni tecniche sulle caratteristiche dei prodotti
- Promozione di ulteriori vendite di prodotti aggiuntivi o complementari
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL
rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso 2 “Aggiornamento (Upskilling)”
CONTATTI
liliana borgna, ruolo: Responsabile politiche attive - email: liliana@eurointerimservizi.it telefono: 0498430009 cellulare: 3441908498