CATALOGO OFFERTE DI POLITICA ATTIVA PER IL LAVORO - OPAL
Formazione per l'aggiornamento professionale - Operatore amministrativo segretariale
COD. VR20230021/047
COGES DON LORENZO MILANI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
CHIOGGIA (VENEZIA)
Decreto di Veneto Lavoro numero 172 del 19/07/2022
Il percorso formativo di 75 ore, è finalizzato al consolidamento delle competenze tecnico-professionali necessarie per la gestione di attività di segreteria e back office attraverso l’uso di strumenti informatici per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni di aziende, studi e società.
I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Queste attività saranno tarate e riviste in itinere in base al gruppo classe e permetteranno ai partecipanti di intraprendere il percorso cognitivo ed operativo necessario per acquisire le competenze in oggetto.
L’attività formativa verrà realizzata all’interno di spazi didattici adeguatamente attrezzati con tavoli d’appoggio e strumenti che consentiranno di poter svolgere l’attività in maniera funzionale agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza vigenti. Si prevede la possibilità di utilizzare le seguenti attrezzature: lavagna a fogli mobili, videoproiettore, dispense, pc con connessione Internet a banda larga, periferiche di stampa e di acquisizione audio/video.
La valutazione degli apprendimenti va sempre riferita alle potenzialità della persona e alla situazione di partenza definiti nella individualizzazione dei percorsi formativi e di apprendimento. In questo senso le attività di valutazione si svolgeranno mediante la somministrazione di test, durante e alla fine del percorso formativo, al fine di valutare le competenze in uscita. In itinere i docenti avrà modo di osservare i beneficiari e mettere in atto le azioni correttive necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi. Al termine del percorso verrà somministrato un questionario scritto o orale di gradimento del percorso con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e logistici e alla disponibilità e all’efficacia formativa dei docenti coinvolto.
Attività e Moduli:
Formazione per l'aggiornamento professionale - Operatore amministrativo segretariale
Il percorso formativo di 75 ore, è finalizzato al consolidamento delle competenze tecnico-professionali necessarie per la gestione di attività di segreteria e back office attraverso l’uso di strumenti informatici per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni di aziende, studi e società.
I partecipanti svilupperanno competenze tecnico-pratiche relative alla gestione dei flussi informativi e comunicativi, alla gestione e archiviazione di documenti, all’applicazione di procedure per il trattamento di documenti amministrativo contabili, alla predisposizione e organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro. L’Operatore amministrativo segretariale si occupa, inoltre, della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
dal lunedì al venerdì, 5 ore a lezione, preferibilmente in orario mattutino
Destinatari
destinatari degli interventi sono le persone disabili disoccupate iscritte agli elenchi della legge 68/99 dei CPI della Regione Veneto, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere disoccupate o inoccupati iscritti al CPI con un patto di servizio attivo;
- essere residenti o domiciliati in Veneto.
Durata e orari
I corsi verranno organizzati dal lunedì al venerdì, preferibilmente nell'orario 9.00 - 13.00
Sede di svolgimento
Coges don Lorenzo Milani SCS viale sottomarina 1193Modalità di erogazione
Le attività si svolgono in presenza.Costo
1500 EuroAttestato / Qualifica
Al termine del corso verranno rilasciati attestato di frequenza e di messa in trasparenza delle competenze.
Settore attività
- 74.15.0 - AMMINISTRAZIONE DI IMPRESE
Professioni correlate
- 4.1.1.2.0.7 - OPERATORE AMMINISTRATIVO
Esperienze dell'ente
Coges (ente accreditato ai servi al lavoro, formazione continua superiore e orientamento al lavoro) ha maturato esperienza anche nella realizzazione di progetti e/o interventi per l’inserimento psico, socio educativo e socio- lavorativo di persone con disabilità, approvati dalla Regione del Veneto (a valere sull’Asse Inclusione Sociale del POR FSE 2014-2020 e sul Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità), in qualità di Ente Capofila a valere sulle seguenti DGR: n. 1508 del 16/10/2018 , n. 1502 del 15/10/2019, n. 2007 del 06/12/2017. Inoltre, ha maturato esperienze, sempre in qualità di ente capofila e in attività di supporto all’occupabilità e all'inserimento psico, socio educativo e socio- lavorativo dal 2015 ad oggi nelle Azioni integrate di coesione territoriale (AICT) per l’inserimento e il reinserimento di soggetti svantaggiati e Dal 2014 al 2016: Servizio di accompagnamento al lavoro e tutoraggio per utenti inseriti nell’elenco anagrafico ex L. 68/99 di difficile collocabilità, presso le aziende in obbligo del territorio”.
PER PARTECIPARE
Modalità di adesione
Gli utenti interessati chiedono il rilascio del voucher al Centro per l’impiego (CPI). Allo scopo di perfezionare l’istanza di attribuzione del voucher, l’utente è tenuto a sottoscrivere un apposito modulo di richiesta (allegato B). Il Centro per l’impiego conserva agli atti l’originale della domanda firmata e ne consegna copia all’utente. Contestualmente all’acquisizione della domanda, il case manager, eventualmente, aggiorna l’anagrafica del lavoratore presente nella banca dati del collocamento mirato (es. cambio di residenza). A fronte della presentazione della richiesta, il sistema produce in automatico una ricevuta contenente una sintesi dei dati anagrafici del richiedente, il numero di protocollo, la data e l’orario di trasmissione della richiesta (allegato C).
A seguito della verifica, con esito positivo, dei requisiti di accesso, l’operatore del Centro per l’impiego approva il rilascio del voucher all’utente. Al termine della procedura l’operatore stampa e consegna all’utente l’attestazione di avvenuto rilascio del voucher rafforzato.
CONTATTI
Silvia Bezzi, ruolo: Referente Area Disabilità - email: agenziasociale@cogesdonmilani.it telefono: 0415316403 cellulare: 3460082421